Siamo ormai vicini a Sanremo, il festival più famoso della canzone italiana, seguitissimo e da cui spesso dipende la fortuna dei brani (e degli artisti) in gara. Proprio perché ormai manca davvero poco, sembra clamoroso che il critico letterario Gian Paolo Serino abbia pubblicato un lungo estratto di circa 3 minuti (mentre uno breve lo trovato qui sopra in allegato) di quella che sembra essere la canzone di Gianluca Grignani in gara al Festival. Il video della diretta Facebook di Serino, che ha sottolineato nel post di aver lavorato a "Quando ti manca il fiato" - questo il titolo - con il cantautore, è durato per tutta la lunghezza del brano e nel post si poteva leggere come il critico lamentasse che il pezzo, in una seconda stesura, sarebbe stato modificato. I due si conoscono da tempo e avevano già collaborato nel 2016 alla sceneggiatura della videoclip di Madre e in più di un’occasione Serino ha parlato di amicizia «quasi fraterna» tra lui e il cantante.
Non è chiaro se si tratti della prima o della seconda versione e davvero di quella in gara a Sanremo, anche perché sarebbe un incredibile spoiler che potrebbe mettere a rischio la partecipazione di Gianluca Grignani al Festival della canzone. Il brano, comunque, almeno per la tematica affrontata sembrerebbe esser proprio quello che l'artista canterà all'Ariston, in cui ha annunciato di raccontare della sua storia controversa con il padre. Nel video, infatti, si sentono distintamente queste frasi: «No, che non sto male, ma quando verrà, tu verrai o no al mio funerale? […] Ciao papà, ciao papà. Io ti perdono, le mie lacrime sono sincere. Ma c'è chi non lo farà, accetta la verità […] Questo è quello che devo imparare, ed è questo che mi hai insegnato tu».
Dopo il caso di Fedez e Francesca Michielin, nel 2021, quando il rapper per sbaglio pubblicò sui social un estratto del brano mentre era in sala prove, quest'anno Amadeus dovrà quindi valutare - se fosse confermato lo spoiler - un caso analogo e scegliere se tenere in gara Grignani. Ma stavolta non si tratterebbe soltanto di pochi secondi (come allora il tempo di una storia su Instagram), bensì di alcuni minuti dove, benché in bassa qualità, verrebbe svelata larga parte della canzone di Gianluca Grignani, sia musica che testo con tanto di ritornello. Per quanto il regolamento consideri inedite tutte quelle canzoni che sia per intero che per l’intera parte musicale o testuale, non siano già state fruite, anche a scopo gratuito, da un pubblico. La diretta di Serino di circa 3 minuti, poi pubblicata per una decina di minuti su Facebook - è stata salvata da diversi utenti (ora l'ha rimossa) ma – stando al regolamento – forse la frittata potrebbe essere già stata fatta.