Cinquantatreesima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Stavolta sotto la lente di ingrandimento la nuova edizione del Festival di Sanremo condotta da Amadeus, che come sempre avrà al suo fianco, in platea, la moglie Giovanna. Le co conduttrici della kermesse Chiara Francini e Chiara Ferragni, che ha devoluto il suo compenso in beneficenza, il nuovo amore di Elodie Andrea Iannone, le critiche infinite verso Giorgia Soleri, al contrario dell’amatissimo fidanzato Damiano David e… con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
UP
Amadeus & Giovanna Civitillo: Nel periodo più nero hanno scelto di avere un bambino
A Sanremo Giovanna sarà ad aiutare con lo sguardo in prima fila il suo Amadeus anche quest’anno. «Starò in sala ogni sera fino alle due di notte», mi scrive. Un sacrificio? Per me lo sarebbe: cinque ore in poltrona dopo un po’ ti friggono le carni. Ma Giovanna è paziente e anche innamorata, l’anno scorso portò in platea, prima fila, anche il figlio Josè (in onore di Josè Murinho, che era allenatore dell’Inter, squadra fetish per Amadeus). Si sono innamorati nel 2003, durante la realizzazione del programma L’eredità, in cui lei lavorava come ballerina e lui conduttore. Mi hanno invitato anche alle loro nozze, con testimoni Lucio Presta (suo agente) e la moglie di lui Paola Perego. Coppia strepitosa, con qualche grana all’inizio visto che lui usciva da un matrimonio tribolato nel finale e con una figlia, Alice, che oggi ha 25 anni, ma che fin dai primi tempi ha avuto un ottimo rapporto con Giovanna. Poi ci fu un momento di stallo nel lavoro per Ama, «Giovanna avrebbe potuto girare l’Italia con il suo la voro, non lo fece per starmi vicino, ed è arrivato nostro figlio. A volte anche nei momenti più incerti ti arrivano le fortune più grandi». Parole sante, Amadeus.
DOWN
Morandi & Anna Dan: Lei gli ha dato solidità ma che pizza la fissa di correre
Del primo matrimonio di Gianni Morandi (che affianca Amadeus a Sanremo nella conduzione) con l’attrice Laura Efrikian (è stato sposato dal 1966 al 1979 e hanno avuto due figli, Marianna e Marco) se ne scrisse talmente tanto che più che finire perché l’amore era scemato deve essere finito per consunzione a furia di leggerne, parlarne, vedersi stampati sulle copertine. Un giorno lei mollò la casa di lui (con i figli dentro) e un turn over di fidanzate (l’aveva tradita anche con una cantante giapponese che lui aveva pure ospitato in casa, accusa Laura) e andò a realizzarsi pur mantenendo un ottimo rapporto con tutti. Oggi Laura vive tra l’Italia e il Kenya, mentre Gianni sta in una gigantesca tenuta vicino a Bologna con la sua seconda moglie Anna Dan, che ha sposato nel 2004 e da cui ha avuto il figlio Pietro (25 anni), che con il nome di Pietro Tredici è da qualche anno un rapper di grande qualità. Anna, forte di una lunga carriera di manager, ha saputo dare solidità alla vita privata di Gianni, anche se un difetto ce l’ha: lui è fissato con le diete, è vegetariano (penso lo sia ancora), e con le maratone. Ha corso in 10 maratone, compresa quella di New York. Anna sorride e applaude, ma voglia di correre pure lei, pare non se ne parli proprio. Pare.
UP
Elodie Patrizi & Andrea Iannone: Essere innamorati aiuta anche a superare le amarezze
Molti sono certi che sarà Elodie a vincere Sanremo 2023 (c’è la canzone, la musica, il testo e soprattutto c’è lei, bella, sensuale, moderna, inguainata nei vestiti che Donatella Versace ha pensato per lei). In più è pure innamorata e l’amore dà molta luce anche alla voce. Per la verità Elodie è sempre stata innamorata: prima di Lele, conosciuto durante la trasmissione Amici di Maria De Filippi, poi del rapper Marracash, storia finita nell'estate 2021, ma hanno continuato a lavorare insieme. Poi ha avuto una storia (roba breve) con l'ex modello Davide Rossi, ma da agosto è legata ad Andrea Iannone, ex di Belen, ex dell’influencer Giulia De Lellis. Pare che Iannone con lei abbia ritrovato la grinta un po’ scemata quando la Federazione internazionale di motociclismo nel 2019 ha annunciato di averlo momentaneamente sospeso dalle corse perché risultato positivo ad un controllo antidoping. Pare gli abbiano trovato nelle sue urine tracce di steroidi anabolizzanti, ed è stato squalificato per quattro anni. Non so fino a che punto fosse colpevole, i dubbi ci sono, di certo gli hanno stroncato la carriera ed è stata una perdita per lo sport e non oso pensare la sua sofferenza. Elodie diciamo che è una gran bella consolazione.
UP
Chiara Ferragni & Fedez: A loro non fanno passare neanche il fumo della minestra
Di certo loro come coppia a Sanremo sono l’asso piglia tutto: di talento, belli, giovani, due figli da mangiare di baci, canzoni divertenti, 40 milioni di followers solo su Instagram tra lui e lei, che è diventata ancora più bella. Tutto quello che fanno mi piace e più li criticano e più mi piacciono (a parte la figura da pirla che lui ha fatto quando ha fatto una battuta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, davvero pirla, ma almeno ha chiesto scusa in ginocchio). Hanno perfino trovato da ridire sul fatto che lui abbia voluto condividere sui social i suoi problemi di salute (un cancro al pancreas). Come si sa l’invidia è una brutta bestia e anche quando durante la pandemia hanno raccolto fondi per sostenere il reparto di terapia intensiva del San Raffaele non andava bene. Non dovevano renderlo pubblico, come qualche sfigato ha detto che lei non doveva dire che avrebbe dato il suo compenso di Sanremo (sarà presente la prima sera e l’ultima accanto ad Amadeus) in beneficenza. Il cachet delle due serate da co-conduttrice del festival (che si aggirerebbe intorno ai 100 mila euro) è infatti andato a D.i.Re, donne in rete contro la violenza. Che si sappia invece, dico io: intanto si parla di D.i.Re, e magari qualcuno la imiterà. Non preoccupatevi: non farà mai la fame. Dopo questo gesto gli sponsor si sono spellati le mani per applaudirla e per farle firmare altri contratti.
DOWN
Giorgia & Emanuel Lo: Per la voce più bella un compagno fisicato da paura
A Giorgia perdono tutto (la con la voce che ha, la gentilezza, il garbo, l’attenzione per non sovrastare con il suo talento le colleghe), ma non le perdono questa fissa della privacy. Perfino i fotografi, i paparazzi più assatanati, stanno attenti a non infastidirla troppo (che sia per il fatto che è stata in gioventù cintura blu di karate?). Fino al 2001 è stata fidanzata con Alex Baroni (immenso) purtroppo morto in un incidente l’anno dopo (e fu una pena assoluta per lei). Dal 2004 è legata all’artista (balla, suona, canta) Emanuel Lo, papà del loro figlio che ha 13 anni, simpatico, di talento e con una fisicata da paura (i suoi addominali mostrano muscoletti che non sapevo nemmeno che esistessero), non per niente insegna ballo ed è maestro e giudice ad Amici.
DOWN
Damiano David & Giorgia Soleri: Lui? Il più amato. Lei? La più criticata di sempre
Sembra impossibile, ma il front man dei Maneskin Damiano David ha una relazione con la modella e influencer italiana Giorgia Soleri da circa cinque anni. Non so come mai, ma lei non può aprire bocca che dà ai nervi a tutti e la coprono di critiche sia quando parla di impegno sociale, sia quando parla di malattie. Va alla mostra del cinema di Venezia e scoprono che tempo addietro aveva detto che non amava il cinema (quindi ci è andata per presenzialismo?), poi ha scritto un libro di poesie (anche quello stroncato). Su Twitter le parodie e meme si sprecano su di lei. Anche lei deve fare i conti con l’invidia? D’altra parte il suo Damiano è bello, ricco, giovane, caliente, come non attirare (per citare Fabrizio De André) l’ira funesta delle cagnette a cui aveva sottratto l’osso?
UP
Chiara Francini & Frederick Lundqvist: Una rarissima quinta naturale e il suo vichingo extralarge
Ridendo e scherzando Chiara Francini che non è certo una che la mette giù dura a 43 anni ha alle spalle una carriera con 27 film, una ventina di fiction e altrettanti lavori teatrale, in più è simpatica, perfino comica quando vuole, e con una quinta naturale (cosa ormai rarissima nel mondo dello spettacolo dove il silicone si spreca). Ed è pure scrittrice e con una laurea in lettere presa con 110 e lode (secchiona!). Ma pure lei è sensibile ai calciatori come le veline di una volta. Lui è Frederick Lundqvist, ex calciatore svedese, oggi titolare di un’impresa di servizi di sicurezza, un pezzo d’uomo che sembra un vichingo e da calciatore ha collezionato 5 presenze come difensore nella Nazionale svedese, scusate se è poco. E non è certo una storia passeggera, visto che dura da 17 anni. Applausi.