image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Strage di Altavilla, la figlia
del padre sterminatore confessa
di aver partecipato ai delitti: ma siamo
sicuri che non sia stata plagiata?

  • di Anna Vagli Anna Vagli

16 febbraio 2024

Strage di Altavilla, la figlia del padre sterminatore confessa di aver partecipato ai delitti: ma siamo sicuri che non sia stata plagiata?
Questa mattina è stata fermata anche Miriam Barreca, la figlia del padre sterminatore Giovanni Barreca. Anche lei, secondo quanto ha raccontato, sarebbe stata un ingranaggio della macchina sanguinaria azionata dal padre carceriere. La ragazza ha dichiarato di aver contribuito alle torture dei fratelli e al femminicidio di sua madre. Ma siamo sicuri che non sia stata plagiata? Quel che è certo è che non si diventa sterminatori dalla sera alla mattina e la strage di Altavilla Milicia e maturata in un contesto familiare abusante

di Anna Vagli Anna Vagli

È spaventoso anche solo provare ad immaginare cosa potesse accadere in quella casa di Altavilla Milicia. Ma quel che è certo, come già ci siamo detti, è che niente di quanto accaduto può in qualche modo riferirsi alla religione. Per definizione, infatti, il rito di esorcismo è quello rivolto a liberare dal diavolo chi ne è posseduto. Non di ucciderlo. La notizia di oggi, però, è un’altra ed ha lasciato tutti con il fiato sospeso. Non solo Giovanni Barreca, Sabrina Fina e Massimo Carandente avrebbero concorso nella strage. Ma tra i carnefici ci sarebbe anche la figlia superstite. Oggi infatti è stato disposto un decreto di fermo di indiziato delitto nei confronti di Miriam Barreca, indagata in concorso per omicidio pluriaggravato in danno della madre e dei fratelli oltre che per l’occultamento del cadavere della madre. La figlia superstite avrebbe reso un resoconto drammatico confessando di aver contribuito a compiere le torture in danno di sua madre e dei suoi fratelli. Ed ha anche raccontato come è stato occultato il cadavere della madre. Incluso il momento in cui è stato dato alle fiamme. Ma che cosa c’è dietro questa strage? Davvero un simile disegno criminale è stato definito in poche settimane? Quelle stesse settimane nelle quali la coppia diabolica si è accampata nella loro abitazione?  La risposta è negativa. Quanto raccontato da Miriam Barreca conferma infatti il dato per il quale la strage di Altavilla Milicia è maturata in un contesto familiare abusante. Un contesto che era già disfunzionale e violento prima dell’arrivo della coppia degli amici diabolici, Sabrina Fina e Massimo Carandente. Non potrebbe essere altrimenti. Quale moglie e madre accetterebbe l’ingresso nella propria abitazione di due estranei se non una donna vittima di ripetuti abusi psicologici? Purtroppo, questa è la dura realtà. Una realtà fatta di violenze, un teatro degli orrori iniziato chissà quanto tempo fa e terminato con la strage. 

Giovanni Barreca e la moglie Angela Salamone
Giovanni Barreca e la moglie Angela Salamone

Una strage spalmata su nove giorni che è cominciata con il femminicidio di Alessandra Salamone e terminata con la morte dei suoi figli Kevin ed Emanuel Barreca. Un teatro degli orrori che assume connotati ancor più agghiaccianti dopo il racconto reso dall’unica superstite. Quella stessa superstite a cui oggi sono state messe le manette ai polsi. Sullo sfondo, dunque, si delinea il quadro di un nucleo famigliare trasformato in un branco nel quale Barreca ha assunto i panni del capo. Con tutte le cautele del caso, visto che abbiamo a che fare con una ragazzina di soli diciassette anni, Miriam Barreca avrebbe aiutato Giovanni Barreca a compiere la mattanza. Ad un certo punto l’uomo insieme alla coppia diabolica ha probabilmente deciso di dare in pasto i figli maschi alla figlia femmina. E lo ha fatto per concretizzare il suo piano diabolico: sottomettere ed annientare tutti i membri a lui legati biologicamente. Come scusa, e solo come tale, ha utilizzato il demonio e le varie infestazioni della casa. La verità è che Barreca ha da sempre, o quasi, gestito l’esistenza dei suoi cari in modo totalmente dispotico. Del resto, sempre secondo quanto riferito dalla superstite, il padre colludeva in questo modo. Lo faceva verosimilmente incentivando la figlia a praticare le violenze. Incluse le torture su madre e fratelli. Un passaggio da incubo. Da quel che sembra, quindi, anche Miriam è stata forse un ingranaggio nella macchina degli orrori azionata dal padre carceriere e dai suoi complici. 

L'abitazione della strage di Altavilla Milicia
L'abitazione della strage di Altavilla Milicia

Ma attenzione. Come ha ricordato il noto avvocato penalista Daniele Bocciolini, nel nostro ordinamento giudiziario un adulto che si avvale e approfitta di un minore di anni diciotto, di una persona in stato di infermità o deficienza psichica per commettere un reato o che con gli stessi partecipa alla commissione di un delitto è punito con una pena più grave. Che cosa significa questo? Significa che bisogna andarci cauti nell’attaccare una ragazza di quell’età. La procura del tribunale per i minorenni farà il suo lavoro. Ma è presto per escludere che Miriam Barreca non abbia subito dei traumi emozionali, come traumi derivanti da totale soggezione e plagio. Datemi retta, quel che è successo ad Altavilla Milicia è un circolo vizioso privo di soluzione di continuità.

20240216 153648757 2066

More

Un nuovo caso Pedretti? L’inquietante storia della ristoratrice messa alla gogna sui social dopo “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, Ekla Vasconi

di Matteo Sportelli Matteo Sportelli

Recensioni amare

Un nuovo caso Pedretti? L’inquietante storia della ristoratrice messa alla gogna sui social dopo “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, Ekla Vasconi

Operai morti nel cantiere Esselunga: ma chi comanda adesso nella catena dei supermercati? Chi è responsabile della tragedia? Tutto quello che c'è da sapere sulla guerra dei Caprotti

di Domenico Agrizzi Domenico Agrizzi

Strage sul lavoro

Operai morti nel cantiere Esselunga: ma chi comanda adesso nella catena dei supermercati? Chi è responsabile della tragedia? Tutto quello che c'è da sapere sulla guerra dei Caprotti

Prodi contro Stellantis: “La Fiat ha abbandonato l’Italia. Il cervello è in Francia, la produzione è in Marocco e in Serbia. Cosa ci rimane?”. E sulla Meloni: “Mi ha copiato”. Ecco perché

di Lorenzo Fiorentino Lorenzo Fiorentino

Tutti contro gli Elkann

Prodi contro Stellantis: “La Fiat ha abbandonato l’Italia. Il cervello è in Francia, la produzione è in Marocco e in Serbia. Cosa ci rimane?”. E sulla Meloni: “Mi ha copiato”. Ecco perché

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro

    di Ottavio Cappellani

    Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro
  • Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?
  • Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?

    di Grazia Sambruna

    Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?
  • Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?
  • Delitto di Garlasco, Fabrizio Corona ancora da Ermanno Cappa: “perché non hai denunciato quando tua figlia…”. Il padre delle gemelle si arrabbia, ma…

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco, Fabrizio Corona ancora da Ermanno Cappa: “perché non hai denunciato quando tua figlia…”. Il padre delle gemelle si arrabbia, ma…
  • Lettera di Pasolini a Pasolini: "Scrivevo male e i miei film erano inguardabili". Oh, finalmente c'è qualcuno che ha il coraggio di dirlo

    di PPP

    Lettera di Pasolini a Pasolini: "Scrivevo male e i miei film erano inguardabili". Oh, finalmente c'è qualcuno che ha il coraggio di dirlo

di Anna Vagli Anna Vagli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Un nuovo caso Pedretti? L’inquietante storia della ristoratrice messa alla gogna sui social dopo “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, Ekla Vasconi

di Matteo Sportelli

Un nuovo caso Pedretti? L’inquietante storia della ristoratrice messa alla gogna sui social dopo “4 Ristoranti” di Alessandro Borghese, Ekla Vasconi
Next Next

Un nuovo caso Pedretti? L’inquietante storia della ristoratrice...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy