image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Toninelli ci svela che le auto elettriche costano troppo anche per un ministro. E su Autostrade: “I Benetton hanno pagato grazie a me”

21 febbraio 2022

Toninelli ci svela che le auto elettriche costano troppo anche per un ministro. E su Autostrade: “I Benetton hanno pagato grazie a me”
Danilo Toninelli, senatore del Movimento 5 Stelle ed ex ministro dei trasporti, spiega la sua decisione di comprare un suv a gasolio anziché quell’auto elettrica o ibrida promossa dal suo stesso Ministero: “Toninelli – dice di sé stesso – in tasca non aveva i soldi per comprare l’auto ibrida, cosa doveva fare? Andava a piedi?” Comunque rivendica successi: “I monopattini nelle strade, per esempio, sono opera mia”. E su Autostrade e i Benetton…

Il senatore ed ex ministro dei trasporti Danilo Toninelli (Movimento 5 Stelle) torna a parlare del caso dell’acquisto di un suv diesel praticamente in contemporanea alla promozione fatta in qualità di membro del Governo all’auto elettrica come “vera rivoluzione”. Nel corso della stessa intervista, prima Toninelli aveva sbandierato la scelta del suo ministero di sostituire l’auto blu con una elettrica e aveva indicato una serie di misure per agevolare l'uso delle vetture con alimentazione ecologica, dopodiché aveva rivelato di aver acquistato per sé e per la sua famiglia una Jeep Compass a gasolio.

Ora il pentastellato torna sul tema: “Ma Toninelli – risponde in terza persona secondo quanto riportato dal Fatto all’osservazione “il giorno che promuove l’auto ibrida annuncia di aver appena comprato un Suv e per giunta diesel” – in tasca non aveva i soldi per comprare l’auto ibrida, cosa doveva fare? Andava a piedi?” In precedenza il senatore aveva riferito di aver comprato il suv a km zero: “Alcuni mi chiedono perché abbia preso una auto diesel, mentre come Ministero e come Governo spingiamo sull’elettrico. La risposta è molto semplice: per ragioni di natura economica. Un’auto usata costava molto di meno di una nuova. Ancora oggi, infatti, continuo a tagliarmi lo stipendio e a condurre la stessa vita che facevo prima di diventare portavoce in Parlamento. Inoltre, l’auto in famiglia la usiamo principalmente per lunghi viaggi, e oggi in Italia purtroppo non ci sono abbastanza colonnine di autoricarica per l’elettrico. Due problemi che so che mi accomunano a milioni di famiglie italiane”. Apprendiamo dunque che anche per un senatore (allora ministro, peraltro delle infrastrutture e dei trasporti, dunque teoricamente competente) un’auto elettrica o ibrida costa troppo, oltre a non essere pratica.

20220221 121712007 3019

Anche se la sua esperienza da ministro non è andata particolarmente bene (nonostante le tesi della sua autobiografia venduta solo su Amazon, un libro “scritto tutto da solo”), Toninelli rivendica dei successi. Per esempio? Il monopattino: “Il malanimo spiega tante cose: perché non giudicarmi per quel che ho fatto a favore della cosiddetta mobilità dolce e poco inquinante? I monopattini nelle strade, per esempio sono opera mia”.

E poi? “Ho avuto un potere enorme e non mi sono mai risparmiato di esercitarlo contro i vecchi bastioni della rendita parassitaria, contro chi aveva le leve lunghe di un potere immortale. Sono giunto al Ministero con la favolosa ingenuità del dilettante, di chi non aveva consapevolezza di quel che provocava con le proprie decisioni. Senza quell’incoscienza ti arrendi prima di iniziare. […] Chi avrebbe fatto la guerra ai Benetton come l’ho fatta io?”

Secondo qualcuno però su Autostrade e altro Toninelli era bene o male un dilettante allo sbaraglio: “Allo sbaraglio un corno. I Benetton intanto – la sua replica ad Antonello Caporale – hanno ripagato sia il ponte che le case degli sfollati. Il decreto Genova l’ho scritto io!”

More

Danilo Toninelli su Autostrade rivela: "Matteo Salvini si arrese quasi subito ai Benetton”

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Politica

Danilo Toninelli su Autostrade rivela: "Matteo Salvini si arrese quasi subito ai Benetton”

"Dal ponte di Genova alle liti con Salvini". Il libro di Toninelli solo su Amazon è uno schiaffo all'editoria italiana

di Redazione MOW Redazione MOW

Politica

"Dal ponte di Genova alle liti con Salvini". Il libro di Toninelli solo su Amazon è uno schiaffo all'editoria italiana

Dibba, l’ultimo dei “grillini” e l’Estetica del tramonto

di Ray Banhoff Ray Banhoff

Politica

Dibba, l’ultimo dei “grillini” e l’Estetica del tramonto

Tag

  • Monopattini
  • Benetton
  • Autostrade
  • Politica
  • Ibrido
  • auto elettriche
  • Danilo Toninelli

Top Stories

  • Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro

    di Ottavio Cappellani

    Il progetto del Ponte sullo Stretto è una boiata pazzesca. Chatgpt lo ha fatto meglio e ci fa risparmiare 8 miliardi subito e il 40% nel futuro
  • Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’avete capito che Andrea Sempio è indagato per l’omicidio di Chiara Poggi in concorso? In concorso con chi se Alberto Stasi è innocente?
  • Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: perché tanta attenzione su Ermanno Cappa, la moglie e le gemelle Paola e Stefania? Dal mistero della bici nera fino agli accertamenti bancari “scomparsi”
  • Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?

    di Grazia Sambruna

    Ballando con le Stelle è un fake clamoroso? Supposta sanzione in arrivo per Brilli, il dispetto della giuria a Mariotto, Rossella Erra NON se ne va?
  • Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché

    di Domenico Agrizzi

    Non c’è pace per la curva Sud. Gli ultras del Milan protesteranno i primi 15 minuti contro il Parma: ecco perché
  • Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

    di Giulia Ciriaci

    Delitto di Garlasco, la villa dove viveva Alberto Stasi non si riesce a vendere: nessuno vuole la casa di uno che ha ammazzato la fidanzata? E se invece di un assassino fosse innocente?

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Michelle Hunziker smentisce le voci sul nuovo compagno e ci rivela: “Sono single. Ora parte il Totofidanzato”

di Roberto Alessi

Michelle Hunziker smentisce le voci sul nuovo compagno e ci rivela: “Sono single. Ora parte il Totofidanzato”
Next Next

Michelle Hunziker smentisce le voci sul nuovo compagno e ci rivela:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy