Prima puntata della nuova rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, dove a cadenza fissa analizzerà per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Altro che trend sui social o voci di corridoio, con “Torna a casa Alessi” il mondo dello spettacolo non ha più segreti.
DOWN
Delia Duran al Gf recita o verità, le sue due verità
Delia Duran, ha lasciato in diretta Alex Belli durante il Grande Fratello Vip (dove entrerà tra breve) con somma soddisfazione degli autori, conduttore Alfonso Signorini in testa, splendido colpo di scena visto che la trasmissione ha acquistato linfa vitale (supera il 20 per cento di share da settimane) grazie agli scazzi tra Delia, il quasi marito Alex Belli e l’amante mancata Soleil Sorge rimasta nella casa. Eppure leggete che cosa mi aveva inviato Delia, tre giorni prima di quella diretta, una lettera aperta indirizzata ad Alex, che in un’altra lettera pubblicata sempre da Novella 2000, le aveva giurato amore eterno. “Alex, amore mio”, scrive Delia, “sono più di 3 anni che il destino ci ha fatti incontrare… La experience del GFVip ci ha messo alla prova: è una grande sfida, è vero, che ho sofferto tanto perché ero distante a te, mi mancavi, mi mancava la mia altra metà, quella metà che mi faceva ridere e scherzare. Ultimamente non eravamo più connessi telepaticamente, sentivo che ti stavo perdendo: in quel momento ho iniziato a pensare al nostro passato, a quello che abbiamo vissuto, a tutto quello che solo noi sappiamo, ed è per questo motivo che ho tenuto duro… Per questo ti ho perdonato e ti ho dato un’altra possibilità, perché ho capito che sei stato l’unica persona che ho amato e che amo nella mia vita; chi ama perdona”.
A chi credere? Alla donna avvelenata dalla presenza di Soleil, o alla quasi tradita che perdona? Certo, sempre nella lettera poi Delia detta anche le sue condizioni: “Chi ama perdona, ma non dimentica, per questo motivo ho deciso di darti un compito: quello di riconquistarmi, di farmi vedere ogni giorno quanto ci tieni a me, quanto mi ami, non con le parole, ma con i fatti, e continuare a dimostrami quell’Alex che ho conosciuto tre anni fa… Ti amo follemente amore mio... Il tuo musino Delia”. Che la sospensione voluta da Delia faccia parte del pacchetto?
UP
Vittorio Feltri, l’unico rivoluzionario: paladino dei più deboli
Vittorio Feltri è un mio amico, di certo un grande Maestro (con la M maiuscola) e mi piace perché non ha peli sulla lingua in questi giorni la Tv scopre la violenza di chi occupa la casa degli altri e rimane impunito (non rischiano nulla se non una multa che mai pagheranno dopo anni di occupazione) e lo Stato al dunque se ne frega ecco quello che mi scrive il direttore dei direttori Feltri e che qui volentieri riporto: "La verità è che delle persone anziane e dei loro problemi, creati dalla violenza di loschi profittatori, non importa nulla a nessuno. La legge non è vero sia uguale per tutti, essa trascura i deboli, specialmente se indigenti. Non c’è un parlamentare che abbia affrontato la questione in aula, che abbia proposto un piano per evitare l’esproprio doloso di abitazioni assegnate legittimamente a individui di una determinata età. Se qualcuno ti ruba l’automobile e tu denunci il furto, non appena la vettura venga ritrovata, ti viene immediatamente restituita, e il ladro è punito opportunamente. Tuttavia, se ti fregano il tetto, non succede niente. Ti devi rassegnare. Trattasi di una assurdità di cui i governi se ne fottono".
UP
Ornella Muti a Sanremo, l’idea è stata di Eleonora Giorgi
Ornella Muti aprirà con Amadeus la prima serata del Festival di Sanremo e sono molto contento. Pensare che l’idea di Ornella a Sanremo l’aveva lanciata la sua collega (per alcuni rivale) Eleonora Giorgi che aveva detto a Novella2000: "Oggi i nostri personaggi contrapposti potrebbero incontrarsi in una zona franca come il palco di Sanremo. Se gli addetti ai lavori cogliessero il suggerimento, la prossima del festival sarebbe un’edizione col botto". Diciamo che gli “addetti ai lavori” hanno colto al 50 per cento il suggerimento.
DOWN
Claudio Baglioni e Antonio Ricci, ragazzi fate pace
Molti giornalisti hanno ricevuto come regalo da Striscia la notizia e dalla sua anima Antonio Ricci il libro “Tutti poeti con Claudio”, dispensa essenziale per il poeta moderno, edizioni Zibaglione, che si trova in digitale gratuitamente anche nel sito di Striscia. È una raccolta di frasi tratte dalle canzoni di Claudio Baglioni e le stesse frasi più o meno identiche prese da scritti di grandi autori defunti come Cesare Pavese, Mark Twain, Jach Keruac, Jacques Prevert e tantissimi altri. Non entro nel caso, solo una curiosità: che cosa sarà successo in passato tra Ricci e Baglioni? Ragazzi fate pace.
UP
Barbara D’Urso, sì, sarà lei la comandante di La pupa e il secchione
Grandi lavori a Mediaset per la prossima edizione di La Pupa e il secchione che riporta in prima serata e con molta probabilità potrebbe forse (forse) essere su Canale 5 (e non su Italia 1, come previsto) visto i buoni esisti di Grande Fratello Vip. Per ora la mia certezza è la conduttrice, che sarà anche comandante, come sempre, parlo di Barbara d’Urso (Mediaset con lei non lascia, raddoppia). C’è già la fila per poter parlare con lei o con il suo autore, il mitico Ivan Roncalli, per proporsi come giurata o concorrente. Due i nomi dati per certi: Simona Izzo e Antonella Elia. Come si dice: usato sicuro.
DOWN
Alberto Tarallo, ancora dolori dopo il suicidio di Losito
Leggo su Il Fatto quotidiano: “Secondo quanto riporta l’AdnKronos, la Guardia di Finanzia ha sequestrato beni per poco meno di 5 milioni di euro al produttore Alberto Tarallo, per vent’anni compagno di vita e lavoro di Teo Losito…”, lo sceneggiatore morto suicida nel 2019 forse per depressione. “…L’agenzia rivela le pesanti accuse a suo carico”. Non ho elementi per dire, ma ho un’opinione: Losito è stato sempre molto amato da Tarallo, considerato da Ursula Andress, sua intima, persona molto per bene. Pensare che tutto è nato dalle esternazioni dei due Vip Massimiliano Morra e Adua Del Vesco al GfVip della scorsa edizione.
UP
Giovanna Civitillo, le scelte d’amore non si discutono
I soliti isterici del web si sono scatenati contro Giovanna Civitillo che ha ammesso di aver rinunciato al ballo e al teatro per la famiglia, per il marito Amadeus e il figlio Josè. Apriti cielo: "No si rinuncia alla propria indipendenza per la famiglia". La storia Giovanna non l’ha raccontata per intero. C’è stato un momento buio per Amadeus, era reduce di grandi successi come l’Eredità, ma improvvisamente c’era stato un momento di stallo, molto duro. Lei avrebbe potuto lavorare ovunque a teatro, era popolarissima, e pure brava. Ha preferito stargli accanto. I risultati mi sembrano più che incoraggianti.
DOWN
Enrico Mentana contro chi ha gioito sulla morte di Sassoli, falli neri!
Enrico Mentana vuole denunciare quei No vax, che hanno usato frasi spaventose sulla morte di un uomo prezioso per tutti e per bene come David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo. Era malato da dieci anni di un mieloma (pare avesse fatto anche il trapianto di midollo), ma alcuni figuri hanno lanciato la fake news strumentalizzare la notizia e insinuare il dubbio che sia morto a causa del vaccino. "Che meraviglia sono tanto felice", ha scritto una sui social. Mentana ora chiede alla Polizia Postale i nomi di chi ha scritto quei post, già, perché i più hanno scritto, coraggiosi come sempre, nell’anonimato. Direttore, falli neri.
UP
Sabrina Salerno in Lituania con un fan Presidente
È un caso, certo, ma Gitanas Nausėda, presidente della Lituania, è un suo fan e proprio in Lituania andrà (Omicron permettendo) Sabrina Salerno per un talent show in Tv (una sorta di Amici) di musica Italiana, uno spettacolo condotto da Paolo Ruffini e Annalisa Minetti, e che vedrà in giuria proprio la Salerno e Francesco Facchinetti. Sabrina in Lituania è popolarissima, e ha cantato più volte negli anni nella capitale Vilnius. Già, perché, anche se qualcuno può prenderla sottogamba (come è avvenuto a Ballando con le stelle da parte di qualche giurato) Sabrina è una delle poche star italiane conosciute nel mondo. Gli invidiosi con serviti.
UP
Patrizia Griffini , è lei il vero “partner” di Belen
Il suo successo vero è partito nel 2008 con l’Isola dei famosi, per un flirt, vero o presunto (lui da vero signore non ha mai confermato nemmeno a me che ero suo amico) con il povero Rossano Rubicondi, che aveva appena sposato Ivana Trump. Allora Belen era fidanzata con Marco Borriello, giocatore di serie A e bello come il sole. Poi era arrivato Fabrizio Corona (che dice: "Lei mi ama ancora"), che lei aveva tradito per Stefano De Martino (un figlio), quindi Andrea Iannone, un flash di una settimana con Gianmaria Antinolfi, e quindi Antonino Spinalbese (una figlia), già archiviato. Nel frattempo accanto a Belen c’è sempre stata la petineuse, la simpaticissima Patrizia Griffini, ex Gf, che di lei mi dice: "Belen? Una donna vera". Non ho dubbi.
DOWN
La fidanzata di Damiano David nella bufera
Damiano David, Amadeus lo vuole a Sanremo, i soldi non sono un problema, ma l’immagine sì, Sanremo ora è abbastanza international per lui? Alla domanda risponderò tra poco, visto che il Festival parte l’1 febbraio. Intanto, dopo le scuse, s’è smorzata la polemica che ha coinvolto la sua ragazza Giorgia Soleri, colpevole di aver scritto in passato frasi razziste: "Ero giovane, ignorante e privilegiata… ma vi posso garantire che non sono più la persona che ha scritto quelle cose". Brava! Quello che mi colpisce è che la polemica è arrivata anche anche negli Stati Uniti e in Inghilterra. Ma quanto sono famosi i Maneskin?