image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

Trasporto animali: un dramma per loro, ma un rischio anche per la salute umana. Ecco perché

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

30 ottobre 2022

Trasporto animali: un dramma per loro, ma un rischio anche per la salute umana. Ecco perché
Non solo incidenti stradali, disastri marini e abbattimenti di massa: gli animali durante i trasporti possono anche sviluppare contaminazioni da batteri resistenti agli antibiotici. Che poi potrebbero trasmettere pure agli esseri umani

di Matteo Cassol Matteo Cassol

L'Europa, stando a una stima sui dati della Fao, è il principale esportatore di animali vivi del mondo. Circostanze in cui si verificano non di rado incidenti anche gravi o disastrosi per le povere bestie, che di norma peraltro nella migliore delle ipotesi arrivano più o meno incolumi solo per venire uccisi da un’altra parte: tra i maggiori disastri degli ultimi anni, oltre a quelli stradali che hanno coinvolto maiali e altra "fauna", gli ottocento tori abbattuti in Francia dopo essere stati rispediti indietro dall'Algeria a causa di “disguidi burocratici” (avevano “addirittura” mangiato fieno africano durante la sosta), alla morte di quasi tutte le 14.500 pecore che si trovavano su una nave cargo rumena ribaltatasi nel Mar Nero.

benessere o sofferenza animale nei trasporti
Il "benessere" animale nel trasporto

Ma ci sono rischi anche relativi alle malattie: l'Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) – riporta Agrifood Today – “sottolinea che vanno adottate tutte le misure che migliorino la salute e il benessere degli animali immediatamente prima e durante il trasferimento. Il parere infatti individua nella presenza di batteri resistenti negli animali prima del trasporto come uno dei principali fattori di rischio. Altri sono il rilascio di batteri resistenti attraverso le feci, l'esposizione ad altri animali portatori di più o diversi tipi di batteri resistenti, la scarsa igiene dei veicoli e delle attrezzature, la durata degli spostamenti”.

trasporto maiali

E i pericoli non sono solo per gli animali, ma anche, di riflesso, per l'uomo: tra i principali fattori di rischio, la presenza di batteri resistenti agli antibiotici negli animali prima del trasporto, il rilascio attraverso le feci, “l'esposizione ad altri animali portatori di più o diversi tipi di batteri resistenti, l'igiene insufficiente dei veicoli e delle attrezzature e la durata del trasporto”. Più aumentano la durata e la lunghezza del viaggio, chiaramente, più aumentano i problemi, viste anche le soste in centri di raccolta e posti di controllo che possono far entrare a contatto animali provenienti da posti diversi e moltiplicare la contaminazione: ed essendo molti i batteri che possono essere trasmessi dagli animali all'uomo, se questi batteri diventano resistenti agli antimicrobici curarsi diventa più difficile, se non impossibile. Anche per questo nel formulare le nuove direttive l’Unione Europea starebbe cercando di adottare un approccio “one health”, salute unica. Perché, anche se a volte ce lo dimentichiamo, anche noi siamo animali.

More

[VIDEO] Gregge invade la strada, una capra sale su una Panda per mangiare delle foglie. Tutto ok a Roma?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Animali fantastici e dove trovarli

[VIDEO] Gregge invade la strada, una capra sale su una Panda per mangiare delle foglie. Tutto ok a Roma?

Naike Rivelli punta dritta alla Ferragni: “Maiali? Solo tu puoi farci qualcosa” [VIDEO]

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Il potere degli influencer

Naike Rivelli punta dritta alla Ferragni: “Maiali? Solo tu puoi farci qualcosa” [VIDEO]

La pista per levrieri maltratta gli animali? ENCI risponde: "Fake news nata per ragioni politiche"

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Polemica da cani

La pista per levrieri maltratta gli animali? ENCI risponde: "Fake news nata per ragioni politiche"

Tag

  • Animali
  • Viaggi
  • Unione Europea
  • Francia
  • Algeria

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “paura di scoprire che a uccidere Chiara sia stato un familiare”. Lo diceva Rita Preda in una intercettazione, ma ora i Poggi pensano solo a Stasi (con una nuova perizia)
  • Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “è terrapiattismo giudiziario”. Ma che cannonata ha tirato l’ex perito sui pedali (non) scambiati da Stasi? Intanto Napoleone nomina il consulente “Iena” per i pc di Chiara e Alberto
  • Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ok il no all’incidente probatorio, ma che forte è il giudice Vitelli? La lezione che ha zittito tutti e lo scontro Bocellari vs Garofano da Milo Infante
  • Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?

    di Gianmarco Serino

    Chi è Luigi Berlusconi e perché Fabrizio Corona a Falsissimo parla di uno “strano giro”?
  • Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte

    di Gianmarco Serino

    Siamo stati all’assemblea sulla sicurezza a Milano del Comitato Insostenibli Olimpiadi, ma sembrava un film di Woody Allen perché il potere è diventato inscalfibile e la rivoluzione ha i denti da latte
  • Giornalista è chi giornalista fa: Alfonso Signorini non lo è più dal 2023, né più e né meno come Fabrizio Corona. Allora di cosa stiamo a parlare?

    di Gianmarco Serino

    Giornalista è chi giornalista fa: Alfonso Signorini non lo è più dal 2023, né più e né meno come Fabrizio Corona. Allora di cosa stiamo a parlare?

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Caso David Rossi, a Le Iene rivelazioni shock sulla morte del manager: la tesi del suicidio traballa?

di Giulia Ciriaci

Caso David Rossi, a Le Iene rivelazioni shock sulla morte del manager: la tesi del suicidio traballa?
Next Next

Caso David Rossi, a Le Iene rivelazioni shock sulla morte del...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy