“È come se ci avessero dato la licenza per parlarne” ha detto Fabrizio Corona a pochi minuti dall’inizio della puntata speciale di Gurulandia dedicata al dissing tra Fedez, Tony Effe e Niky Savage. E chi meglio di Corona, che è stato anche citato in uno dei brani, può raccontare i retroscena di questa vicenda? “Oggi siamo costretti a parlare anche di loro che sono l’argomento principale”. Ed è proprio così. Del dissing e dei suoi protagonisti e coprotagonisti ne hanno parlato tutti, anche noi e persino il TG1. L’imprenditore ha sganciato diverse bombe durante la puntata, sottolineando che il dissing tra Fedez, Tony Effe e Niky Savage non è stato organizzato e non c’è stata nessuna strategia di marketing. Anche se, come vi abbiamo raccontato anche noi, da questo dissing nessuno è uscito vincitore, se non in termini di follower, cresciuti per tutti e tre i rapper, e in visibilità per Red Bull e Boem.
Ma entriamo nel vivo delle dichiarazioni di Fabrizio Corona. La prima è già una bomba non irrilevante: Fedez avrebbe scritto a Taylor Mega, ex fidanzata di Tony Effe, mentre stava ancora con Chiara Ferragni. "Taylor mi ha detto 'quando Fedez mi scriveva mi eccitavo'. Un giorno lui l'ha invitata nel suo vecchio studio e consumano". Prima rivelazione: il tradimento da parte di Fedez. Ma non è lui quello che cantava “scrivevi a mia moglie mentre mi abbracciavi”? Fabrizio Corona ha poi ripercorso a Gurulandia tutta la storia tra Fedez e Tony Effe, parlando anche di Cristiano Iovino, l’”uomo del caffè” con Ilary Blasi, e della “lite” con Federico Lucia. Si è poi soffermato sul successo che hanno avuto non solo i dissing, ma anche il brano di Fedez, “Allucinazione collettiva", che è stato primo in classifica sia su Spotify che su YouTube. Ma non solo. Corona ha anche parlato dell’uscita del disco di Lazza, “Locura”. “Esce il tuo disco, tutti lo aspettano, hai tutti i pezzi in classica, a parte il primo che è di Fedez. Questo fa capire che alla fine la musica può essere bella, ma la gente vuole sapere i caz*i degli altri, di qualsiasi tipo”. E ha raccontato che Lazza, per evitare di perdere l’attenzione sul disco, ed essendo amico di entrambi, oltre che socio di Fedez, li avrebbe chiamati per chiedergli di non presentarsi al suo release party. “Loro non si sono presentati, perché altrimenti quella sera non sarebbe fregato a nessuno, perché tutti avrebbero voluto solo vedere se litigavano”. E qui è arrivata un’altra notizie esclusiva. Tony Effe ha pubblicato “Chiara”, come tutti sappiamo, ma la canzone è uscita in una versione diversa dall’originale, pubblicata per sbaglio su YouTube prima del tempo. Tony Effe secondo Fabrizio Corona avrebbe fatto tre errori: parlare dei figli, inserire un audio inviatogli da Chiara Ferragni e parlare della curva del Milan. Tutte cose che, adesso, non è più possibile ascoltare, perché eliminate dal brano. “Siamo passati dal livello divertente a roba davvero pesante” ha detto Corona durante il podcast. E sul vocale ha raccontato: “All’interno del pezzo non censurato si sente un vocale della Ferragni. Chiara spettegola su Fedez, dicendo che si compra gli ascolti per fare numeri”. Ma l’inserimento di un audio è un fatto gravissimo, e anche se con voce modificata bisogna avere il permesso. “Non venire a piangere e dire di non toccare i figli, quando hai permesso a una persona di fare del male al marito dei tuoi figli”.
Arriviamo poi al momento in cui Fedez si rompe i coglio*i e decide di pubblicare “Allucinazione collettiva”. Un brano che, ha raccontato Corona, il rapper avrebbe scritto tra febbraio e marzo, senza mai però pubblicarlo. Avrebbe poi deciso di prendere le distanze dal dissing, pubblicando il brano e anticipandolo con uno spoiler, che raccontava ben altra storia. Ma cosa succede? Che Selvaggia Lucarelli spoilera il brano. Ma come faceva ad averlo? “Giulia De Lellis e Selvaggia Lucarelli sono molto amiche” ha raccontato Fabrizio Corona a Gurulandia. “Fedez si è scritto per un lungo periodo con Giulia, prima che iniziasse realmente la storia con Tony Effe. Lei sa la sua, è una cazzuta, carismatica, che sa la sua e non è timida. Quando Fedez sta male e viene ricoverato in Calabria gli scriviamo tutti, anche Giulia. Lui ha fatto l’errore di mandargli il testo della canzone e l’audio. Fedez fa un errore madornale e la Lucarelli lo pubblica. Poi il brano esce ed è completamente diverso, perché lo aveva tagliato molto prima”. Fabrizio Corona ha poi sganciato un’altra bomba, sempre su Fedez e Giulia De Lellis. I due si sarebbero incontrati all’AmFar, durante il Festival di Venezia, e Federico Lucia non l’avrebbe salutata. A questo punto, secondo quanto raccontato da Corona, lei gli avrebbe scritto per chiedergli “perché non mi saluti?”. Questo però Fedez, a differenza di Tony Effe che ha voluto pubblicare l’audio della Ferragni, poi rimosso per essere inserito con voce modificata, non l’ha voluto pubblicare. Fedez, in “Allucinazione Collettiva”, fa un’allusione anche al tentato suicidio, di cui non si era mai parlato fino alla pubblicazione del brano. "Quando scoppia il caso del Pandoro Gate succede una cosa pesante e Federico nei primi giorni difende Chiara. Poi esce la storia delle uova di Pasqua e lì Fedez ha avuto uno choc e il primo tentativo di togliersi la vita è avvenuto lì. Ha preso una boccetta, se l'è calata tutta ed è finito in ospedale" ha raccontato Corona.
A questo punto di cose ne sono già state dette tante. Corona, però, ha ancora qualcosa da dire su un’altra delle “protagoniste” di questo dissing: Chiara Ferragni. A Gurulandia ha ripreso una storia pubblicata dalla Ferragni poco dopo l’annuncio dell’uscita di “Allucinazione Collettiva”. “Ma cosa c’entra la violenza? Ma ancora con questa menata del femminismo, dei valori della donna. Ma dov’è l’atto violento, quando mandi al nemico di tuo marito un audio in cui dici che compra gli streaming? Perché ci dobbiamo difendere portando avanti la retorica per far piangere le persone” ha detto Corona. E continuando a leggere il messaggio pubblicato da Chiara Ferragni, l’imprenditore ha sottolineato come tutti si aspettassero, date le sue parole, che l’influencer avrebbe raccontato “la sua verità”, magari con un’apparizione in televisione. “Se uno legge questo pezzo si immagina che finalmente ha preso il coraggio di parlare. Lei non capisco le cose che scrive. Il senso che dà è ‘scrivo questa roba quindi sto parlando di questa storia'". E Corona le ha lanciato, in chiusura, una proposta che per molti sarebbe difficile da rifiutare: “Chiara io metto sul piatto duecentomila euro, se vieni a Gurulandia ti faccio rinascere”.