Il dissing fa male, il dissing fa bene. Tony Effe fa promozione a Redbull e sfotte Fedez, la Boem e Niky Savage. Fedez e Niky Savage insultano Tony Effe separatamente. La questione si allarga alle fidanzate ed ex mogli, e Chiara Ferragni risponde a Fedez e Tony Effe, che a sua volta mette in mezzo i figli degli ex Ferragnez. Fedez ne approfitta per coinvolgere Selvaggia Lucarelli che per l'occasione diventa anche una rapper. La pochezza delle rime diventa squallore, lo squallore diventa cringe, il cringe diventa engagement. Vale a dire, senza anglicismi, che i protagonisti di questa svelenata a favore di Instagram ci guadagnano. Ecco rivelata la causa principale dello scazzo. Potrà sembrare ovvio, ma dando un'occhiata alle statistiche dei social dei personaggi coinvolti ci si accorge che i numeri sono impressionanti. È il principio della lotta nel fango, e funziona da sempre. Anche se, vista la qualità delle rime, più che fango sembra un'altro tipo di sostanza semisolida marrone.
Partiamo dal sito di Redbull dove il video di Tony Effe, quello dal quale è partito tutto, risulta essere il reel più visualizzato di sempre. Il dissing ti mette le ali. E anche gli streaming delle canzoni volano nelle visualizzazioni. La risposta di Fedez è finita prima nelle tendenze YouTube, e sarà contenta Boem che compare a più riprese nel video. Analizzando il profilo dell'ex Dark Polo Gang poi, si vede che in una settimana ha guadagnato 260mila follower in più, con una media di 43mila al giorno. I numeri di Fedez sono più bassi, in termini assoluti, ma come si vede dai grafici la curva è significativa. Il suo profilo era letteralmente in caduta libera, dopo tutti gli scandali dell'inverno precedente: il divorzio, il pestaggio a Iovino e quant'altro. Il dissing ha costretto Fedez a rappare di nuovo, dopo anni di canzonette angosciosamente leggere, e i fan hanno apprezzato ricominciando a seguirlo. Nell'ultima settimana le sue analitiche hanno dato i segnali di una timida ripresa, con 54mila follower in più e una media giornaliera di 9mila. Altroché rap game, è tutto marketing, e vediamo se ha funzionato anche per gli altri personaggi che sono stati tirati in ballo.
Chiara Ferragni, nella buona e nella cattiva sorte, segue il suo ex marito i cui insulti fanno comunque girare il mulino dei follower di miss pandoro. Per lei 22mila nuovi follower, una media di quasi 4mila al giorno. Sicuramente un buon risultato, vista l'emorragia continua. Niky Savage, il personaggio meno calcolato del gruppo, senza chiudere mezza rima ha fatto comunque il botto, con 126mila follower in una settimana, circa 21mila ogni ventiquattr’ore. Exploit positivo anche per Taylor Mega e il suo cameo nel video in cui Fedez rappava leggendo le rime dal telefonino. Per lei 18mila follower in sette giorni. E Selvaggia Lucarelli, ultima arrivata nel dissing? Il suo rap contro Fedez le è valso 3717 follower in più nella sola giornata della pubblicazione sul profilo Instagram. Non male, e con l'autotune potrebbe mettersi a cantare anche lei direttamente. Insomma, nel gioco del marketing alla fine ci guadagnano tutti, nessuno escluso. Noi nel frattempo continuiamo a scannarci su chi abbia ragione o meno.