Quando il dissing diventa ridicolo? O forse sarebbe meglio chiedersi: quando si comincia ad andare giù troppo pesanti? Probabilmente non lo sa Tony Effe, che in “Chiara” risponde a “L’infanzia difficile di un benestante”, con cui Fedez a sua volta ha risposto al suo Red Bull 64 Bars, tirando in mezzo Chiara Ferragni (con tanto di audio, poi pitchato per mascherare la voce) e i figli della coppia, Leone e Vittoria. Probabilmente, però, non lo sa neanche Fedez, ha annunciato l’uscita di “Allucinazione collettiva”.
“Chissà se lei era d’accordo nel pubblicare quel vocale? Ti sei trasformato in un consulente matrimoniale”. Si comincia bene, e si va avanti meglio con “testo da boomer moralista in cui mi fai la paternale”. E come avrebbe potuto non prendersela con Chiara Ferragni, che con quel vocale lo ha sputtana*o “davanti” a tutti, sostenendo che abbia cercato di comprare gli streaming? “Lei grida indignata ‘abbi rispetto per i figli’, poi manda gli audio ai rapper scarsi che mi insultano nei dissing”. Con “ti pensavi Kendrick ne esci da Machine Gun Kelly” quasi si è superato, se già il livello non fosse “alto”. Il rapper fa riferimento prima al dissing tra Kendrick Lamar e Drake, in cui starebbe vincendo palesemente il primo, e poi Eminem e Machine Gun Kelly, dove il secondo è stato asfaltato da Slim Shady. A Federico Lucia non è bastato aver risposto sul dissing ai figli nelle sue storie di Instagram, dove ha scritto “piccolo gangsta non ti hanno insegnato in strada che i bambini non si toccano. Scarso nel rap, scarso nei valori”. No, gli ha voluto rispondere ulteriormente, così: “Vuoi fare hype con i miei figli? Toni Lucrarelli”. Un neanche troppo velato riferimento a Selvaggia Lucarelli. In chiusura, il riferimento alla beneficenza: "Mi spiace che Chiara ti abbia dato confidenza, almeno con te possiamo dire che ha fatto beneficenza". “Volete la mia verità?” si sente chiedere da Fedez alla fine del reel? Non siamo sicuri di voler davvero scoprire come andrà avanti questo dissing.
E invece, all’una di notte, si è scoperto che “Allucinazione collettiva” è tutto, tranne che un dissing come tutti credevano. Tony Effe aspetterò, o forse è già stato accantonato. Il brano, infatti, è rivolto a Chiara Ferragni. “La vita ferisce, il tempo lenisce, l’amore sparisce, ma non si capisce”. Fedez fa continui riferimenti alla vita matrimoniale, al divorzio: “I nostri cazzi messi a in Piazza Affari, finché magistrato non ci separi”. E come non fare riferimento anche al Festival di Sanremo? “Ricordi Sanremo? Si è tinta di nero per una vicenda di cronaca rosa / Tu che mi butti fuori di casa e io che butto il blister del Prozac”. In “Allucinazione collettiva” non ci sono solo frecciatine: “Eppure lo so che mi hai donato le cose più belle che ho” e “tu sei la distrazione di massa più bella che abbia mai visto”.