In un mondo ideale ci sarebbe un dissing al giorno. E invece, arrivano quando meno te lo aspetti. Sicuramente tutti i rap addicted ricorderanno il dissing del 2017 tra Marracash, Guè e Fedez. I primi due contro il secondo, all’epoca nel pieno del successo con J-Ax, tra “Comunisti col tour” e date del tour sold out. In quel dissing c’è del genio, tra Guè che fa il verso a Fedez e Marracash che esordisce nel suo video dicendo: “Il nano con la sindrome di Napoleone”. Tutto bellissimo. Ma il dissing, a mezzo “Red Bull 64 Bars”, di Tony Effe nei confronti di Fedez e Niky Savage, è al livello di Fabrizio Corona che nelle sue storie su Instagram nel 2022 scriveva “questi giovani rapperini sono tutti grassi”, facendo riferimento a Sfera Ebbasta e Tony Effe. Pensavamo che quel livello fosse insuperabile. Neanche Salmo e Luchè, secondo chi scrive, sono stati così potenti. Ed ecco che, quasi al tramontare del 2024, abbiamo il dissing dell’anno.
Quindi, che ha detto Tony Effe nel suo 64 Bars? Intanto, un minimo di contesto. Red Bull 64 Bars è un format, lanciato appunto dall’azienda austriaca produttrice dell’omonima bevanda energetica, che consiste in un freestyle (gli piacerebbe) su 64 barre. Tutto chiaro, fino a qui. Al format ha partecipato praticamente mezza scena rap italiana, da Marracash a Salmo, da Geolier a Rose Villain. Ci sono praticamente tutti, o quasi. Quello di Tony Effe potrebbe sembrare, ascoltando le prime barre, un normalissimo freestyle infarcito di citazioni randomiche e i soliti soldi e tro*e. Niente di che, insomma. Ma l’ex DPG non è arrivato al Red Bull 64 Bars per passare inosservato. Ed è così che al “grido” di “ho scopato la tua bitch / dopo l’ho passata a Sfera / Dopo Boro, dopo Shiva” ha inizio il dissing dell’anno. Perché Tony Effe ha qualche sassolino nelle scarpe da togliersi. Se la prende con Fedez, quel famoso “nano con la sindrome di Napoleone” tanto caro a Marra e Guè. Lo fa dicendo “la tua bevanda sa di piscio / l’ho bevuta e mi fa schifo”, facendo riferimento a Boem. E Tony Effe non ha risparmiato Fedez nemmeno sulla beneficenza: “Fai beneficenza ma rimani un viscido”. C’è poi un dettaglio, anzi una barra, che non è passata inosservata: “La Chiara dice che mi adora”. Un riferimento al chiacchieratissimo flirt tra il rapper e l’ex moglie di Fedez? Probabile. L’influencer, tra l’altro, aveva anche condiviso “Miu Miu”, uno dei singoli tratti dall’ultimo disco di Tony Effe, “Icon”, nelle sue storie su Instagram. Segno che lo adori davvero? Anche qui, le probabilità sono alte. Ma se pensate che “la tua bitch” a cui fa riferimento il rapper romano sia Chiara Ferragni, non è così. Il dissing, infatti, è particolarmente mirato ad un altro rapper della scena italiana: Niky Savage. I riferimenti a Nicholas Alfieri (questo il suo vero nome, ndr.) non si sprecano. “Se metto il tuo nome esce la mia foto su Wikipedia / Sei una brutta imitazione, brutta copia sei un’offesa”, “sei brutto in culo anche se mi hai copiato i ricci”, “hai scelto male i tuoi nemici / sei solo un altro dei miei figli / devi stare attento a quello che dici”. Basterebbe già questo, ma Tony Effe ha voluto mirare in alto. Ed è proprio con “la tua bitch” che colpisce nel segno, facendo con moltissima probabilità Roberryc, attuale fidanzata di Niky Savage. I dissing non sono nati ieri, non è che stiamo ascoltando chissà quale pietra miliare del rap. Ma, vista l’esposizione di Fedez, soprattutto non a livello musicale, in questi ultimi anni, Tony Effe fa più male della coltellata che potresti prenderti in via gola alle tre del mattino se trovi qualcuno per strada che ha i coglio*i girati.
E poi? Fedez ha risposto? E Niky Savage? L’ex marito di Chiara Ferragni al momento si è limitato a rispondere con una storia: “Il cane ha miagolato. Sistemati la permanente che sto arrivando”. Ma non solo. Perché ha pubblicato anche un nota dell’Iphone, oscurata. Questo potrebbe significare diverse cose, ma la più probabile è che Fedez sia pronto a rispondere. Intanto Niky Savage non ha perso tempo e ha pubblicato la sua risposta al dissing di Tony Effe, “Bubu Freestyle” (che potete trovare su YouTube). E la tocca pianissimo tra “Roberryc non se lo spiega come faceva Taylor Mega” (ex fidanzata del rapper romano), “ti chiedi perché da quando ci sto io i capelli li copiano a me” (più soft, ma comunque interessante che i capelli per i due siano così importanti. Saranno gasati perchè non li hanno ancora persi?). E ancora: “Sarebbe stato sprecato il suo culo su una minch*a non grossa” (qui siamo ad Harvard), “sto trappando su TikTok ma non è Sesso e Samba” (non c’è neanche bisogno di spiegarla). Tra le perle definitive, comunque, abbiamo anche: “il botox ti stordisce, la pale non te lo ingrandisce" e “dopo sta traccia meglio ti fai liscio”. Al di là dello spessore dei contenuti, questo dissing sembra avere una forma molto simile a quello tra Salmo e Luchè del 2023. Il primo ha fatto un Red Bull 64 Bars in cui ricordava il famosissimo “telefonino inglese”, facendo riferimento ad una presunta chat in cui, secondo Luché, il rapper sardo gli avrebbe fatto i complimenti per l’album “Malammore”. Questo telefonino inglese si è mai visto? Assolutamente no. I due poi sono andati avanti a colpi di freestyle, fino a quando Luchè non ha pubblicato il suo Red Bull 64 Bars e Salmo ha deciso di non presentarsi all’evento live del format, a Scampia, perché non aveva “alcuna intenzione di stare su un circo con persone che aspettano un nuovo gossip”. Adesso, non ci resta che aspettare come evolverà il dissing dell’anno. Tony Effe, intanto, tramite le storie di Instagram ha fatto sapere a Niky Savage di aver sprecato l’unica possibilità che aveva. Scontro tra “titani”, è il caso di dirlo.