«Non sono una fan della musica commerciale ma Ultimo non mi dispiace. Quest’ultima canzone poi, Alba, proposta per Sanremo 2023, è molto singolare». Ma non è solo questo ad attirare l’attenzione di Jennifer Crepuscolo, satanista e fondatrice dell’USI, l’organizzazione che riunisce i praticanti italiani e lotta contro lo stigma legato a questo culto. Già protagonista di varie iniziative, come un Sabba di beneficienza, lo scorso giugno, per raccogliere fondi da devolvere alle organizzazioni che si occupano di animali e persone in difficoltà, Jennifer Crepuscolo, grazie ai suoi social, si occupa in realtà anche di divulgazione. Quale migliore espediente di un’esibizione sul palco più famoso d’Italia, quello del Festival di Sanremo? «Ultimo durante la sua esibizione fa un gesto ben noto ad ogni Satanista: imita la postura della mano del Baphomet. E mentre lo fa pronuncia una frase: “E t'immagini se fossimo al di là dei nostri limiti?”, concetto comune del Satanismo. Potremmo dire che scopo della nostra Via iniziatica sia proprio il superamento dei limiti umani e il raggiungimento dell’auto-deificazione». Non solo: «Il titolo stesso Alba, ad esempio, potrebbe essere un riferimento alla Stella del Mattino, Lucifero».
Jennifer continua evidenziato quelle che potrebbero non essere solo coincidenze: «Interessante è anche notare che la frase corrispondente al gesto del Baphomet è proprio la quinta. Il 5 è un numero sacro del Satanismo, rappresenta le cinque punte del pentacolo. E se leggiamo le lettere iniziali dei primi cinque versi otteniamo la frase “Ama Me”, probabile dedica a Satana, Dio dell’Anima. Anche la stessa descrizione che l’autore dà di Alba è bellissima e chiarisce la sua natura profondamente spirituale». Ultimo è, dunque, satanista? Potrebbe tornare tutto, se non fosse per un particolare che a Jennifer Crepuscolo non è sfuggito. Proprio lei spiega di cosa si tratta: «Insomma, sono rimasta molto contenta del pezzo di Ultimo ma esiste un ma, un’ombra che non posso ignorare. Mi riferisco alla fastidiosa presenza del braccialetto rosso in quasi ogni foto di Ultimo. Per chi non lo sapesse il braccialetto rosso è un simbolo dei Cabalisti, ossia una élite di esoteristi devoti a Yahweh che controllano il mondo. Questi Cabalisti sono detti Custodi del Patto e praticano la mistica ebraica, spacciandola per Satanismo. Il loro scopo è lo Yom Kippur, un rito in cui le colpe della comunità yahwehiana vengono scaricate sul Capro Espiatorio, ossia Satana (non a caso rappresentato come capro)».
I cabalisti, gli studiosi dei testi sacri per la religione ebraica, non sono gli alleati ideali dei satanisti, soprattutto per via del loro tentativo di addossare a Satana tutte le colpe e i crimini del mondo. Secondo Jennifer Crepuscolo, la loro presenza nello star system sarebbe massiccia: «Come potete notare molte star sono state arruolate dai Cabalisti, indotte con favoritismi ad utilizzare certi simboli, come appunto il braccialetto rosso». Proprio quello stesso braccialetto rosso che Ultimo ha indossato all’Ariston? La fondatrice dell’USI, a questo punto, chiama in causa direttamente il cantante e gli chiede: «Caro Ultimo, sei davvero un Fratello? Il braccialetto rosso è solo una coincidenza o il segno della tua corruzione? Chissà. Magari ci farai sapere…!». L’artista risponderà mai a questa domanda?