Amanti delle auto bianche, immacolate e pulite? RM Sotheby’s potrebbe aiutarvi a togliere qualche capriccio con “The White Collection”, un’asta che si terrà i primi giorni di dicembre. Si tratta di 56 auto messe all’incanto, tutte appartenenti alla stessa persona, che condividono tra loro un dettaglio, il colore. Ebbene sì, tutte le vetture sono bianche, parcheggiate all’interno di uno splendido capannone a sua volta bianco, dotato di pavimento e arredamenti stranamente... bianchi. Un po’ un’ossessione quella del proprietario per il colore bianco, ma innegabilmente il colpo d’occhio è qualcosa di stupendo.
A onore del vero, ci sono anche altri mezzi con colori diversi: una Porsche 356 del 1953 di colore bordeaux e due trattori, sempre Porsche, datati tra gli anni ’50 e gli anni ’60, rossi. Non solo auto, però: ci sono oltre 500 lotti che includono memorabilia, biciclette, set di valigie, ricambi, attrezzi e molto altro, sempre tutto a marchio Porsche.
Gord Duff, responsabile globale delle aste di RM Sotheby's, ha dichiarato: "Per comprendere veramente la profondità di questa collezione, bisogna capire il mercato secondario delle Porsche. Le supercar e le auto sportive classiche in condizioni originali hanno visto il loro valore salire alle stelle, un modello costante nelle nostre vendite. Questi veicoli, che mostrano un'elevata originalità e un chilometraggio notevolmente basso, sono tra le auto sportive Porsche più ricercate sul mercato attuale. Grazie alla domanda globale di Porsche e all'opportunità unica di acquistare queste vetture, The White Collection promette di essere un altro evento senza precedenti per RM Sotheby's".
Tra i pezzi forti dell'asta c'è la Porsche 918 "Weissach" Spyder del 2015. Questa versione unica della moderna hypercar di Porsche, con appena 12 miglia percorse, è rifinita in una tinta personalizzata Grand Prix White con cerchi in magnesio abbinati, e sfoggia oltre 96.000 dollari di lavori realizzati su misura da Porsche Exclusive Manufaktur, tra cui l'ambito pacchetto di prestazioni Weissach - si stima che possa essere venduta tra i 2.500.000 e i 3.000.000 di dollari.
Altri lotti degni di nota sono una Porsche 911 Carrera RS 2.7 Touring del 1973, una Porsche 911 Carrera RSR 3.8 del 1993, una Porsche 911 Carrera RS 2.7 Lightweight del 1973 e una Porsche 911 Turbo S X85 Flat-Nose del 1994, ognuna con la sua storia unica: si stima che questi veicoli avranno un prezzo compreso tra i 900.000 e 2.500.000 dollari.
Insomma, se la vostra perversione sono le Porsche e il vostro portafogli dovesse essere abbastanza farcito, questa potrebbe essere un’occasione unica per portarvi a casa dei mezzi impressionanti.