Sono passati quasi dieci anni dall’addio di Loris Capirossi alle gare, nonostante sia rimasto, prima come opinionista e poi con un ruolo nella Direzione Gara della MotoGP, nel mondo del Motorsport. Un campione che non ha bisogno di presentazioni e a cui la factory Frangivento, una piccola realtà specializzata in pezzi eccezionali e unici di auto, ha scelto di dedicare un modello di supercar che verrà prodotta soltanto in tre esemplari. Un tributo verso il quale Loris Capirossi, però, non ha voluto soltanto manifestare gratitudine. Il progetto dell’auto, infatti, porta anche la sua firma.
La quattro ruote si chiama FV Frangivento GT65 e i tre esemplari saranno chiamati “90”, “91” e “98”, come gli anni dei mondiali in cui Capirossi vinse sulla pista del Mondiale. Proprio il pilota racconta la nascita dell’idea e la realizzazione: «Tutto è nato 3 anni e mezzo fa quando a Montecarlo ho conosciuto Paolo Mancini e Giorgio Pirolo [i fondatori dell’azienda di hypercar di lusso che si divide tra Torino e Belluno, ndr]. Conoscevano la mia passione per le auto e mi hanno proposto di farne una insieme, un tributo alla mia carriera». Una proposta alla quale Capirex non ha saputo dire di no. «Nel 2020, durante il lockdown, ho scaricato un’app sull’IPad e ho iniziato a buttar giù delle idee che poi Giorgio ha trasformato nella macchina che vedete. Fa paura, dovreste sentire che suono, è meraviglioso! L’auto è tutta in carbonio e ha un carico aerodinamico spaventoso: l’alettone e lo spoiler sono importanti, poi c’è il cofano forato per avere ancor più carico e i copricerchi in carbonio sono a ventola, in modo da estrarre l’aria calda».
Capirossi è entusiasta, ma vediamo le caratteristiche più da vicino. Si tratta di un veicolo lungo 4,8 metri e alto 1,2. Pesa 1480 chili (ma li porta alla grande) e monta un motore V10 da 5,2 litri, con una potenza massima di 650 cavalli. La presentazione è stata fatta all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, a Imola, dove Capirossi gioca in casa. Ma quali sono le prestazioni? La velocità massima supera i 330 km/h e l’accelerata porta da 0 a 100 km/h in 3 secondi, mentre i 200 km/h da fermi si raggiungono in 9,8 secondi. Una macchina davvero curata, che si aggiunge alla linea di auto della Frangivento, prodotte per personalità importanti, come il principe di Abu Dhabi. Da oggi, avranno sulle spalle anche un’auto prodotta in collaborazione con un grande campione italiano di MotoGP.