Automobili e James Bond è un binomio indissolubile, parallelo. Non esiste 007 senza un bolide ultra accessoriato per combattere i più spietati cattivi con corse estreme e folli sparatorie. Ma non ci sono soltanto fanali spara-proiettili nella vita dell’agente segreto. Dopo la leggendaria Aston Martin DB5 un altro iconico cimelio è stato infatti messo all’asta in edizione limitata. Si tratta della Mini Moke, apparsa per la prima volta nel 1967 nel film Si vive solo due volte e protagonista indiscussa in altrettante tre pellicole, Vivi e lascia morire, La spia che mi amava e Moonraker - Operazione spazio.
La spiaggina guidata da James Bond, riprende il design del primo dei sette film di Roger Moore, è completamente elettrica e si chiamerà San Monique, come il caraibico paesaggio cinematografico, con il logo dell’isola ben visibile anche sulla copertura della ruota di scorta. L’inconfondibile tettuccio bianco e azzurro si fonde ad un’elegante livrea bianca con rifiniture in legno su volante e cambio, oltre alla moderna retrocamera e l’impianto stereo Bluetooth.
Chiaramente, la velocità non è il suo forte. Velocità massima di 40 km/h, stesso numero per quanto riguarda l’autonomia della batteria da 12 kWh. Le quattro ruote motrici, l’impianto idraulico, i freni a disco anteriori e a tamburo posteriori permettono alla Mini Moke di viaggiare su qualsiasi superficie, dalla strada alla spiaggia, passando per i percorsi in erba dei campi da golf. Ma sogni di gloria infranti per chi vive in Europa. Nonostante il prezzo più che accessibile, circa 27.000 dollari esclusa la consegna, sarà disponibile soltanto per i residenti in Nord America, Bahamas, Messico, Caraibi e Medio Oriente che comunque dovranno aspettare tre mesi per ricevere il gioiellino targato 007.