Calciatori o ex calciatori ci hanno quasi sempre abituati a un garage ricco e appariscente, girando su auto di lusso che sono pronti a variare in base all’occasione e al clima, un po’come si fa con i vestiti. Ma ora dimenticate per un attimo la Rolls Royce Phantom di David Beckham, la Maserati Gran Turismo di Lionel Messi, la Lamborghini Huracan Spyder di Mauro Icardi o la Ferrari 599 GTB bicolore di Samuel Eto’o.
Sì, perché nel quotidiano il campione brasiliano Zico, ex Flamengo e Udinese, storico pilastro della nazionale verdeoro per 528 gol complessivi in carriera, guida una Toyota Celica del 1981. Non si tratta affatto di una vettura qualsiasi, perché rappresenta il premio che il calciatore conquistò in occasione della Coppa Intercontinentale vinta con il Flamengo ai danni dei favoriti Reds: una vittoria inaspettata ed eroica, che vide proprio Zico distinguersi come MVP del match e portarsi a casa l’allora nuova di zecca Celica, dai tratti quasi futuristici per i ’70-‘80.
Anche se il termine “portarsi a casa” nasconde le non poche difficoltà che il campione incontrò nel condurre la vettura in Brasile, operazione che – intrappolata tra normative che rendevano allora il trasporto in America Meridionale di un’auto prodotta all’estero una vera e propria odissea – riuscì a perfezionare solo dopo due anni. Da allora però, da quel lontano 1983, Zico assicura di aver sempre guidato la Toyota, che considera la sua auto della quotidianità e che continua oggi a guidare. Ci ha percorso più di 100mila chilometri, ha rifiutato offerte economiche anche importanti ma non ha mai pensato di privarsene. E non risparmia anche qualche ironia sui tratti inevitabilmente antichi della vettura:
“Lo sterzo è molto pesante, quindi invece di andare in palestra ad allenarmi con i pesi, preferisco guidarla. […] Ma per me resta un ricordo fantastico, perché mi riporta alla più importante competizione che ha vinto il Flamengo. In più, l’auto funziona alla grande e rimarrà a casa finché sarò vivo. Ho ricevuto molte offerte per venderla, ma non mi è mai passato per la mente di farlo”.
La Toyota Celica è una coupé prodotta nel 1970 e rimasta in commercio fino al 2005. Ne sono state rilasciate 7 versioni, quella di Zico è una GT poi divenuta base di diverse Rally Car.