“Voglio vivere a Urbino e voglio viverci così: in un palazzo rinascimentale con la Jeep Rubicon parcheggiata davanti”: ha sentenziato così Camillo Langone in un post su Facebook. Un tema, quello di auto e scrittori, che ha trattato poi anche nella sua rubrica su Il Foglio, “Preghiera”, riferendo anche di un dialogo con il poeta Aurelio Picca. Ma niente “pipponi” intellettualistici: grande passione per i motori.
“Faccio sempre più fatica – le parole di Langone – a leggere i libri degli scrittori italiani viventi perché me li immagino usare l'autobus, il tram, la metropolitana. E cosa mi può insegnare uno scrittore abbonato ai mezzi pubblici? Quale bellezza, quale felicità, quale libertà può vivere e trasmettermi? Attendo con brama il prossimo libro di Aurelio Picca, eccezione individualista: grande scrittore, grande guidatore (leggendarie le sue Jaguar). Ho postato la foto che ho scattato a Urbino di una Jeep Rubicon davanti a un palazzo rinascimentale, chiaramente mio ideale di vita siccome su quella Jeep voglio salire e in quel palazzo voglio soggiornare: potente abbinamento per contrasto, innesto di antico e moderno, grazia e forza, Italia e mondo. E lui subito ha chiamato per dirmi che, combinazione, sta trattando una Rubicon rossa: ‘Una bestia! Mette paura!’. Potremmo farci un bel giro! ‘Sì! Vogliamo andare sulle Alpi Svizzere a vedere lo chalet di Balthus? Anche se nevica non ce ne frega niente, hai visto che ruote, partiamo lo stesso’. È un rosso tipo Ferrari? ‘È un rosso Ferrari ma è meglio della Ferrari: è un carro armato feroce, schiacciamo tutti!’. Rombante, urgente Aurelio Picca”.
Lo stesso Picca aveva riferito di un proprio “dramma” motoristico, quello della separazione dalla propria Porsche Carrera S: “Svenduta come le cose che amo. Ma la riavrò”, ha scritto in un post su Instagram. E Su Facebook, oltre a ricordare di quell’unico scrittore (ricordato da Langone) in Jaguar 4.3 V8 turbo, Picca ha parlato anche di un altro innamoramento, quello per una giapponesona (apparentemente una Toyota Gr86): “Mi sono innamorato di questa automobilina. 1200 kg, 7 marce manuali, 2.4 cilindrata con motore aspirato che non fanno più. Intelligenza nipponica: tornano da dove noi siamo partiti”.