È stata una vera boccata d’ossigeno, un ritorno alla normalità, una iniezione di energia. La presentazione italiana, a Milano, della nuova Ford Mustang Mach-E GT è stata un’occasione per tornare a guardarsi negli occhi e per accorgersi di quanto sia meglio la vita reale, rispetto a qualsiasi cosa sia filtrata da uno schermo.
Una percezione che è stata resa ancor più evidente dalla performance super adrenalinica messa in scena da 17 tra ballerini, acrobati e artisti che si sono esibiti attorno alla vettura, indossando i capi della inedita capusle collection realizzata da KIDSOFBROKENFUTURE e ispirata proprio all’ultima arrivata della gamma Mustang. Disegnata da Elbio Bonsaglio e Marta Sanchez, la collezione di capi (non destinati alla vendita) ha dato forma a quei valori di innovazione e sostenibilità che accomunano il loro brand, ai nuovi prodotti marchiati Ford.
“Ford entra nel mondo del full electric con una delle sue icone, Mustang Mach-E, il suv 100% elettrico con il cuore Mustang: con questa scelta vogliamo affermare che le auto elettriche possono emozionare, avere personalità, essere delle vere sportive. Ford guarda al mondo dell’elettrico con un’auto dalla forte personalità: Mustang Mach-E GT è emozionante, potente, aspirazionale, incarna in modo deciso e inequivocabile il posizionamento Watch Me di Mustang Mach-E – ha dichiarato Fabrizio Faltoni, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia – Per questi motivi ci è sembrata l’auto perfetta per uscire dai nostri canoni tradizionali e realizzare un evento di lancio in grande stile, uno show tra arte, moda e sostenibilità”.
La nuova Mustang Mach-E GT
Protagonista della serata, quindi, è stata proprio la versione più sportiva della già nota Mach-E. La nuova GT, con i suoi 487 CV e gli 860 Nm di coppia massima di cui sono capaci i suoi motori elettrici è in grado di raggiungere i 100 Km/h con partenza da fermo in soli 3,7 secondi.
Dotata di batteria extended range da 88 kWh (utilizzabili) di serie, la Mustang Mach-E GT consente un’autonomia fino a 500 km nel ciclo WLTP, con possibilità di utilizzare colonnine di ricarica con potenza fino a 150 kW. Che significa? Significa che in media, con soli 10 minuti di ricarica, sarà possibile effettuare un “rabbocco” di 97 Km di autonomia e di passare dal 10 all’80% della capacità della batteria in 45 minuti circa.
Ma se quello che vi interessa è soltanto guidare, Mach-E GT offre un sistema di sospensioni intelligenti MagneRide, la trazione integrale (grazie alla presenza di due motori elettrici, uno per ogni assale), freni Brembo con dischi di dimensioni sovrumane e il solito divertentissimo handling assicurato dal baricentro ultra basso, garantito dal posizionamento del pacco batteria sotto il pianale dell’auto.
A segnare una differenza con il modello standard all'esterno della vettura, ci pensano i bellissimi cerchi da 20 pollici di serie, le esclusive colorazioni Cyber Orange e Grabber Blue e la particolare lavorazione della mascherina frontale. Dentro, non mancano i sedili imbottiti Ford Performance in simil pelle cruelty free, un sistema Sound System B&O a 10 altoparlanti e il gigantesco schermo touch full HD da 15,5 pollici per il controllo di SYNC, l’avveniristico sistema di comunicazione e intrattenimento ideato da Ford, capace di apprendere le abitudini di chi è al volante. Ford Mustang Mach-E GT può già essere ordinata, ad un prezzo di partenza di 76.800 euro.