“Storms never last”, le tempeste non durano mai. Ne divinava la fine Leopardi, lo cantavano Waylon & Jessi in un sognante duetto country, e infine oggi ce lo promette anche Rhuigi Villaseñor, il fondatore di Rhude. E a noi non resta che fidarci della profezia tramandataci fino ad oggi dal designer filippino, un visionario entrato nel mondo della moda solo cinque anni fa, ma che ha già collezionato successi e fan del calibro di Lenny Kravitz, Justin Bieber, LeBron James, e Kevin Durant.
E non solo, perché tra gli affezionati clienti di Rhude c’è anche Lewis Hamilton, che familiarizzava già col brand durante il festival Coachella del 2019. Ironia della sorte, è proprio su una pista che sfila la collezione Rhude X McLaren, preannunciata su Instagram nientedimeno che dalla storica citazione di Senna: «non sono progettato per arrivare secondo o terzo, sono progettato per vincere». Questo Rhuigi è senza dubbio un tipo molto ottimista che ama i giochi di parole, ma ci basta dare uno sguardo alle collezioni per capire subito che il segreto del suo successo non sono solo le frasi d’effetto.
Notte fonda, un circuito illuminato, una McLaren al centro della pista. Ed ecco che questo scenario underground viene popolato dai protagonisti del cortometraggio, i Rhude boys e le Rhude girls, che marciano offrendo a chi li guarda la visione di un perfetto stile californiano, cool ed eterogeneo. Ci sono bomber da boxeur, cappotti doubleface, biker in pelle e lettering collegiali ricamati sui varsity jacket. I pantaloni a gamba dritta si alternano ai cargo e ai jogger pants, che vengono abbinati a stivali di coccodrillo, stringate e mocassini, cappellini da baseball e tote bags. Fino al gran finale, che omaggia e sfoggia senza troppi giri di parole le divise del racing team marchiate McLaren.
Mentre gli uomini assumono le sembianze di eterni adolescenti, la femminilità rimane solo un barlume intercettabile in un paio di look al centro della sfilata. Donne e uomini condividono con disinvoltura gli stessi valori universali dello streetwear unisex che tanto street poi non è, e che nel 2021, in fin dei conti, a noi piace così. Non c’è ripetizione o ridondanza, l’assidua ispirazione di Rhuigi è il carburante di tutta la sfilata e ogni singolo capo sembra legato al successivo dalla stessa armonia giovanile, oltre che da una sartorialità impeccabile. È questo il nuovo lusso americano, una contaminazione costante tra borghesia, sport e sottoculture di L.A, senza il timore di sporcarsi le mani.
Un concetto di lusso che ha permesso a Rhude di calcare la passerella parigina per la terza volta consecutiva e che viene ritratto alla perfezione anche nella preview della capsule collection, con Daniel Ricciardo come protagonista. La collab verrà ufficialmente lanciata durante l’estate 2021 anticipata da un’esclusiva anteprima digitale, e consisterà in un set di capsule collection che ci appassioneranno per tutta la stagione 2021 di Formula 1. “Storms never last” è un binomio tra passato e futuro, una “partnership da sogno” per Rhuigi Villaseñor, che omaggia e trae ispirazione dall’eredità di Bruce McLaren ma che si dinoccola in una serie di capi attuali, esclusivi e desiderabili anche per la generazione young. Moda e motori intrecciano ancora una volta le loro radici in un dialogo intenso e proficuo, che promette una svolta progressista e innovativa nel campo dell’abbigliamento sportivo.