Fedez dice basta. Dopo il concertone del primo maggio e l’accusa ai vertici della RAI di aver cercato di censurare il suo discorso, il rapper ha voluto togliersi qualche altro sassolino dalla scarpa, tentando di abbattere un luogo comune che lo riguarda. Quale? Diverse persone lo accusano di non potersi esprimere su determinati temi, dall'alto della sua privilegiatissima posizione. Esempio lampante di questa differenza che lo separerebbe dalla gente comune è la sua auto: una Lamborghini Huracan Spyder del valore di oltre 214.000 euro.
Ma Federico non ci sta e in una storia su Instagram si chiede se vendendo la sua Lamborghini possa acquisire il diritto di esprimersi, magari permutando la fuoriserie con una Panda.
Qui a MOW ci siamo sentiti, inevitabilmente, tirati in causa e, visto che siamo “On Wheels”, abbiamo deciso di offrire all'ottimo Fedez una consulenza gratuita su quale possa essere la migliore auto da mettersi nel box per prevenire ogni critica. Federico, sappiamo che ci ringrazierai.
La BMW Hydrogen 7 di Formigoni
Si fa un gran parlare di idrogeno verde, in queste ore, e allora perché non pensare a un'auto che sfrutti questa tecnologia (ok è di qualche anno fa, in realtà) e non aiutare contemporaneamente un uomo in difficoltà? Caro Federico, al posto della tua Lambo potresti fare una telefonata a Fomrigoni e chiedergli che fine abbia fatto la BMW Hydrogen 7 che gli era stata forita per l'inaugurazione della quarta corsia della A4. Peraltro, come direbbe il Dogui se fosse abcora vivo: "qui scatta anche l'upgrade!". La BMWona, infatti, monta un mastodontico 12 cilindri che, al 10 della Huracan, gli spiccia casa. E poi mettiti anche tu una mano sulla coscienza: lo sai che Formigoni c'ha bisogno in sto periodo, è l'auto di un vecchio, c'ha fatto poca strada. Facci un pensiero.
Lada Niva, l’auto compagno approved
Caro Federico, se questo primo maggio è andata come è andata, l’anno prossimo ti aspettiamo sul palco del concertone definitivamente schierato, per prevenire ogni polemica strumentale. Per farlo, suggeriamo di presentarsi ai piedi del palco con l'unica vera auto compagno approved presente sul nostro mercato: la Lada Niva, prodotta negli stabilimenti Togliatti dal 1977 (tutto vero). Dalla Russia con furore, va così piano che per arrivare al concertone in tempo, dovrai partire da casa il 25 aprile. Ah, ricordati di non usarla per registrare delle telefonate: il rumore della meccanica probabilmente sovrasterebbe la voce di qualsiasi interlocutore. E poi come fai a difenderti dalla RAI?
Aznom Palladium, per fare pace con la Lega
I rapporti con Matteo Salvini sono un po’ tesi, voi due non vi capite, sembra che parlino due lingue diverse ma venendo la tua Lamborghini potresti valutare l'acquisto di una Aznom Palladium, l'unico SUV interamente prodotto in Brianza. La Palladium è, infatti, un'auto di lusso realizzata a Monza e disegnata dallo Studio Camal di Torino, una specie di inno alla Padania. Se ne comprassi una, forse, il vecchio Umberto potrebbe mettere una buona parola per te! E poi è perfetta per un rapper, con tutti quei dettagli di lusso e il suo motore V8 5.7 da 710 CV e 950 Nm di coppia. Certo, i compagni del primo maggio potrebbero risentirsi, ma d'altro canto il buon Matteo potrebbe rivalutarti. La vita è una questione di scelte.
Noha, l’auto costruita con la barbabietola da zucchero
Perché non spostarsi per le vie trafficate di Milano, per regalare migliaia di euro a gente a caso, in maniera totalmente sostenibile? Ecco una proposta che non dovresti lasciarti scappare: l’olandese Noah. Parliamo della prima citycar elettrica che si basa sul concetto di economia circolare: vanta due posti secchi come la Lambo, ma pesa solo 360 kg ed è sostenibile al 90%. Il telaio e la scocca sono realizzati in un mix di bio-composti di barbabietola da zucchero e lino, abbinati a due pannelli rigidi di fibra vegetale dalla struttura a nido d’ape. Con questa nemmeno i Greta Thunberg potrebbe più dirti nulla. E lo sai che lei è una tipa difficile.
Lamborghini… Trattore: per non rinunciare al brand, stando vicino alla classe operaia
Noi di MOW amiamo le auto e sappiamo quanto possa essere difficili separarsi da un marchio con cui ci si è trovati particolarmente bene in passato e quindi, caro Federico, perché non comprare una Lamborghini… trattore? Pensalo come un investimento, l'agricoltura è il futuro e la differenza tra la tua Lamborghini e IL Lamborghini potrebbe consentirti di acquistare qualche appezzamento da coltivare, garantendoti una pensione tranquilla, con il benestare della classe operaia. Probabilmente nemmeno la CGIL di Maurizio Landini avrebbe qualcosa da ridire anche se, forse, ad arrabbiarsi ancora di più, questa volta sarebbe Rovazzi.