Il 13 e il 14 agosto 2021 si terrà a Monterey, in California, la ventiquattresima edizione dell'asta internazionale più amata al mondo.
L’evento è organizzato da RM Sotheby’s e raccoglierà, come in tutte le precedenti edizioni, pezzi iconici con lotti che, già su carta, fanno girare la testa agli appassionati e ai collezionisti d'auto di tutto il mondo che per l'occasione arriveranno in California.
Tra le bellezze più esclusive sarà battuta all'asta la Ferrari 512 BB/LM che prese parte alla 24 Ore di Le Mans nel 1981 e nel 1982 con la scuderia NART di Luigi Chinetti. Una macchina già di per sé importantissima, alla quale si aggiunge il valore di una documentazione originale e completa in perfette condizioni che testimonia i movimenti della vettura nel periodo di Le Mans e in quello successivo.
Un altro gioiello di questa asta è la Bugatti EB110 Super Sport del 1994. Grigia, Costruita a Campogalliano, ancora oggi in perfette condizioni e dotata di documenti ufficiali.
Agli appassionati italiani farà invece gola questo pezzo della storia Alfa Romeo: un'Alfa Romeo 8C 2300 Monza del 1932, una vera e propria porta sul passato dell'automotive che va a braccetto con una vettura del 1935: la Duesenberg Model J ‘Sweep Panel’ Dual-Cowl Phaeton by LaGrande. Due bellezze degli anni 30 che si affacciano sul mondo di oggi mostrando le due facce di un tempo lontano: l'Europa e l'America pre Seconda Guerra Mondiale.
Sempre restando negli anni Trenta, proprio nel 1935, all'asta sarà presenta un'altra Alfa Romeo, questa volta del collezionista Peter Giddings: l'iconica Alfa Romeo 8C 35 con cui Tazio Nuvolari corse la Coppa Vanderbilt. Il pilota mantovano la usò solo come vettura di riserva ma il prestigio della macchina non perde certo di valore e rende questa Alfa Romeo uno dei pezzi più attesi (e costosi) di tutto l'evento a Monterey.
Per chi invece non resiste al fascino delle star sarà battuta all'asta una Ferrari 250 GT/L Berlinetta Lusso del 1963 appartenuta ad Adam Levine, il cantante dei Maroon 5.
A Monterey anche due gioielli Porsche: una 956 Group C del 1983, portata in pista sia da John Fitzpatrick che da Derek Warwick e la bellissima 917 K del 1970 il cui valore è stato stimato intorno ai 16 milioni di euro. La 917 K, unica nei suoi colori Gulf così vintage ed eleganti, è forse il pezzo più atteso e discusso di quest'asta.
Ultima ma non ultima una Ferrari di Scaglietti del 1958: la 250 GT LWB Berlinetta ‘Tour de France’, particolare e unica nei suoi colori con una striscia rossa che sovrasta l'azzurro.
Ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per i collezionisti che prenderanno parte all'evento RM Sotheby’s mentre a tutti gli altri appassionati non resta che attendere il 14 agosto per scoprire quale fortunato, e benestante, collezionista si è portato a casa il pezzo più bello di questa edizione.