Tesla ed Elon Musk riescono sempre a far parlare di sé. Che sia l’atterraggio fallito del razzo o del mirabolante progetto di costruire dal nulla una città, l'imprenditore sudafricano è sempre sulla bocca di tutti. Oggi, ad esempio, ci siamo imbattuti in un video di 13 minuti in cui una Tesla sfida il traffico di Oakland, in California.
Il risultato? Poco rassicurante: tra auto in doppia fila, scooter e pedoni, non sempre il pilota automatico di Tesla si è dimostrato a proprio agio, costringendo gli occupanti a prendere in mano la situazione. Il software in prova era una versione Beta, quindi non ancora definitiva e non ancora adatta alla guida totalmente autonoma e a bordo c’erano i ragazzi del canale YouTube AI Addict, che si divertono a testare i nuovi sviluppi del software della Casa di Palo Alto.
Guadando lo schermo dell’infotainment, nel video, potrete osservare ciò che i sensori dell’auto elettrica rilevano e il pallino azzurro in alto a sinistra mostra quando la modalità Full Self-Driving è attiva.
Il sistema, come dovrebbe, è in grado di lasciare un discreto spazio tra l’auto e i pedoni o i ciclisti, peccato che per farlo tenda ad occupare la corsia opposta. In un’altra occasione, invece, la Tesla attraversa un incrocio senza curarsi troppo dell’auto che sopraggiungeva da destra, senza calcolare che – quantomeno al momento – non riesce ad intuire quando ha la precedenza, rimanendo ferma agli incroci fino a quando non c’è nessuno.
Ovviamente Tesla non garantisce ancora una guida autonoma al 100% e, ogni volta che il guidatore deve intervenire, l’auto manda un segnale alla casa madre segnalando l’accaduto, in modo tale da poter migliorare la risposta in futuro.
Chi ha girato il video, però, se da una parte non è entusiasta della guida autonoma all’interno delle grandi città, ha anche affermato che, quando il traffico si fa meno intenso, il software Beta di Tesla è davvero capace di andare senza che, chi siede al posto di guida, debba quasi intervenire.
A vedere le immagini girate in California, l’idea che una Tesla possa cercare di girare in autonomia in alcune città italiane fa paura, tra i pedoni che si buttano in mezzo alla strada e le auto parcheggiate in maniera insensata. Riuscirà Musk nell’impresa?