“Volvo diventerà la prima grande casa automobilistica non cinese ad avere il pieno controllo delle proprie attività in Cina”: lo ha detto il Ceo Håkan Samuelsson. Volvo Cars, infatti, ha firmato un accordo con la sua controllante Geely Holding per acquisire il pacchetto di azioni che Geely possiede nelle joint venture delle due società in Cina. L'obiettivo di Volvo è assumere la piena proprietà dei suoi stabilimenti e delle sue operazioni di vendita nel Paese del dragone.
L'operazione si svolgerà in due fasi: avrà inizio nel 2022, una volta svanito l'obbligo di creare joint venture per la produzione di automobili in Cina, e dovrebbe concludersi formalmente nel 2023.
Negli ultimi anni, Volvo Cars è cresciuta molto più velocemente della media del mercato cinese e continuerà a investire nella regione per mantenere questo forte trend di crescita. Nel 2020 ha venduto 166.617 veicoli in Cina, con un aumento del 7,5% rispetto al 2019 e il suo ottavo record di vendite consecutivo nel mercato. Nel primo semestre del 2021 le vendite di Volvo Cars sono cresciute rispettivamente del 44,9% e del 40,1% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 2019.
Al completamento delle transazioni, Volvo Cars avrà la piena proprietà dei suoi stabilimenti di Chengdu e Daqing, della sua società di vendita nazionale in Cina e delle sue strutture di ricerca e sviluppo a Shanghai.
La casa automobilistica svedese era stata acquistata da Geely nel 2010 dal precedente controllante Ford Motor Co. L’operazione potrebbe essere propedeutica a una potenziale offerta pubblica iniziale (Ipo) e alla quotazione in Borsa.
“Gli analisti – secondo Automotive News – si aspettano che altre case concludano accordi simili in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, quando l’anno prossimo sarà revocato l’obbligo di produrre auto in joint venture con un partner locale. Regole che per i produttori di veicoli elettrici sono già state revocate, consentendo a Tesla di produrre e vendere veicoli tramite operazioni interamente di proprietà in Cina. Volkswagen ha acquisito il controllo di un'unità di auto elettriche nella città orientale di Hefei”.