image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

18 maggio 2022

“La prendi. La metti a novanta e...”.
Bufera sul direttore del Salone del Libro
per le frasi sessiste alla scrittrice.
I consigli di Ottavio Cappellani

  • di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

18 maggio 2022

“Una cosa sconcia, oscena, feroce”. È solo uno dei tanti commenti sdegnati delle donne che Striscia la notizia ha interpellato sul caso esploso dalle affermazioni di Nicola Lagioia, scrittore e direttore del Salone del libro di Torino, nei confronti della collega Melissa Panarello. Domani parte l’importante manifestazione culturale e i due saranno presenti, ma per tutti gli altri lo scrittore Ottavio Capppellani ha voluto dare qualche consiglio pratico
“La prendi. La metti a novanta e...”. Bufera sul direttore del Salone del Libro per le frasi sessiste alla scrittrice. I consigli di Ottavio Cappellani

“Con lei c’è una sola cosa da fare. La prendi. La metti a novanta appoggiata a un tavolo. Poi prendi Lolita di Nabokov. Strappi le pagine. Gliele infili una per una nel culo. Dopo un po’, per osmosi, qualcosa assimila per forza”. Questa frase indirizzata verso la collega Melissa Panarello l'avrebbe pronunciata anni fa lo scrittore Nicola Lagioia, oggi direttore del Salone del Libro che si apre il 19 maggio a Torino. E Striscia la notizia, l’altra sera, oltre a far ricordare a tutti il pensiero “lievemente” sessista, ha chiesto cosa ne pensano le donne italiane della cultura, con l’inviata Rajae che lo ha chiesto a Lidia Ravera (“mi mancava questa perla”), a Simonetta Agnello Hornby (“Una storia brutta tutta”), a Chiara Gamberale (“frase che offende più chi la dice”) a Myrta Merlino (“chi lo ha detto deve essere seppellito dalle sue parole”) e all’onorevole Laura Boldrini: “Una cosa sconcia, oscena, feroce”. Per ora nessun commento né da Lagioia né da Panarello, benché si ritroveranno alla manifestazione culturale torinese. Chi invece ha un consiglio per tutti gli scrittori che parteciperanno al Solone è il nostro Ottavio Cappellani, che ci ha mandato la nota che potete leggere di seguito.

20220518 155706954 7678
Nicola Lagioia, direttore del Salone del libro di Torino

«A quanto pare Nicola Lagioia è convinto che i libri si assimilino meglio, osmoticamente, per via rettale. Detto per il lettore medio: il libro devi infilartelo nel culo. Adesso: l’idea, ammesso che funzioni, non è malvagia; eviterebbe la miopia dei forti lettori e leggere in spiaggia sarebbe bello non solo per chi legge, ma anche per tutti gli altri. Non solo: come diceva Umberto Eco “al libro non devi cambiare le batterie né metterlo in ricarica”. Regalare un libro, assumerebbe tutt’altro significato e i tre moschettieri diventerebbero una gang-bang con imbucato a sorpresa (D’Artagnan).

Detto questo: io per quest’anno rinuncio ad andare – da spettatore, non ho libri appena pubblicati – al Salone del Libro di Torino, del quale Lagioia è direttore, perché mi è sorto un dubbio. Cioè, non so come spiegarlo: il Salone del Libro è pieno di eventi e presentazioni e letture e in buona sostanza si va lì per i libri. Ecco: non ho capito bene, secondo le nuove direttive del direttore Lagioia, come si svolgeranno esattamente le presentazioni dei libri quest’anno.
Un consiglio per chi va: se il tomo che presentano è di quelli belli grossi, non prendete posti “a sedere” (sì, c’è il doppio senso), ma restate in piedi, spalle al muro».

More

Donne che difendono Will Smith, intervista a Melissa Panarello: “È body shaming nei confronti della moglie, vorrei vedere voi...”

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Cento colpi di spazzola (in testa)

Donne che difendono Will Smith, intervista a Melissa Panarello: “È body shaming nei confronti della moglie, vorrei vedere voi...”

E se il Nobel lo vincesse Michel Houellebecq alla faccia del politically correct? 10 grandi scrittori italiani rispondono

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Provocazione o profezia?

E se il Nobel lo vincesse Michel Houellebecq alla faccia del politically correct? 10 grandi scrittori italiani rispondono

Premio Strega, Serino ne ha per tutti: “I premi sono per cavalli non per scrittori. E comunque vince Ciabatti per demerito"

di Marco Ciotola Marco Ciotola

Culture

Premio Strega, Serino ne ha per tutti: “I premi sono per cavalli non per scrittori. E comunque vince Ciabatti per demerito"

Tag

  • Salone del libro torino
  • Melissa Panarello
  • Nicola Lagioia
  • Culture

Top Stories

  • Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”

    di Marika Costarelli

    Wanna Marchi premiata in Campidoglio, Massimiliano Parente su MOW dribbla tutti: “Non mi frega niente né di lei né dei premi. è un mondo di mezze calze e giurati manovrati da editori”
  • Morgan ride del Premio Tenco ad Andrea Scanzi: “Ingiusto, dovevano premiarlo direttamente come artista del secolo!”

    di Marika Costarelli

    Morgan ride del Premio Tenco ad Andrea Scanzi: “Ingiusto, dovevano premiarlo direttamente come artista del secolo!”
  • “Per vent’anni assistente di Sgarbi, ma me ne andai quando mi chiesero di condividere la gestione dei suoi interessi con la fidanzata Sabrina Colle e la sorella”. Parla Sauro Moretti, l’ex pr della riviera romagnola folgorato sulla via dell’arte

    di Daniele Priori

    “Per vent’anni assistente di Sgarbi, ma me ne andai quando mi chiesero di condividere la gestione dei suoi interessi con la fidanzata Sabrina Colle e la sorella”. Parla Sauro Moretti, l’ex pr della riviera romagnola folgorato sulla via dell’arte
  • Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”

    di Marika Costarelli

    Fulvio Abbate contro il premio a Wanna Marchi e Stefania Nobile: “Premiarle in Campidoglio? Non fanno parte della cultura, ma della cronaca giudiziaria. Premiano il cinismo. Allora diamo un premio pure a Pacciani!”
  • Barbara D'Urso! Zero. La nuova giudice di “Ballando con le stelle” al posto di Selvaggia Lucarelli non funziona ed è caduta nella trappola di Milly Carlucci

    di Marika Costarelli

    Barbara D'Urso! Zero. La nuova giudice di “Ballando con le stelle” al posto di Selvaggia Lucarelli non funziona ed è caduta nella trappola di Milly Carlucci
  • La truffa della nostalgia: perché il ritorno degli Oasis non è un atto d’amore verso il rock, ma solo un enorme affare per il pubblico (e per i fratelli Gallagher)

    di Gianni Miraglia

    La truffa della nostalgia: perché il ritorno degli Oasis non è un atto d’amore verso il rock, ma solo un enorme affare per il pubblico (e per i fratelli Gallagher)

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Il Messaggero tagliato fuori per le critiche a Paradiso & Co. Parla il caporedattore spettacolo, Scarpa: "In Italia dilaga la propaganda"

di Maria Francesca Troisi

Il Messaggero tagliato fuori per le critiche a Paradiso & Co. Parla il caporedattore spettacolo, Scarpa: "In Italia dilaga la propaganda"
Next Next

Il Messaggero tagliato fuori per le critiche a Paradiso & Co....

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy