Manca poco all'agognata reunion di Fedez e J-Ax, apparecchiata nell'ambito di LoveMi, concerto gratuito promosso dai due soci ritrovati, e in programma questa sera in piazza Duomo (malgrado la pioggia prevista). Per cinque ore di live, con start dalle 18, e un parterre di ospiti (più di una ventina) che raccolgono il meglio della trap (e oltre), tanto amata dai giovanissimi. E così è annunciato il delirio, e per chi non sopporta la calura estiva (o i temporali) c'è anche la diretta televisiva, su Italia Uno e Mediaset Infinity.
"Abbiamo deciso di fare un regalo alla nostra città e contemporaneamente provare a fare del bene". Così ripete la dichiarazione condivisa a reti unificate dai due rapper, a marcare la natura benefica della kermesse, condotta da Elenoire Casalegno, la "sfigatissima" figlia d'arte Aurora Ramazzotti, e Gabriele Vagnato.
Ma LoveMi è anche un evento inserito all’interno del palinsesto di Milano è Viva, promosso dall'amministrazione comunale, in piedi grazie ai fondi del Ministero della cultura, che sborsa oltre 2,5 milioni di euro. Eppure, per il concerto dei due compari ritrovati, il Comune di Milano non spenderà un euro.
E infatti, consultando l’albo pretorio abbiamo scoperto che, secondo quanto recita la delibera, gli organizzatori, alias Vivo Concerti, si accollano tutta la spesa, di ben 1 milione e 200 mila euro (mica bruscolini!).
E ipotizzano anche la stessa cifra di introiti (quindi sempre 1 milione e 200 mila) da sponsor privati (ma sarà davvero la stessa somma donata in beneficenza?). E così i fondi arriveranno dai finanziatori (dal Gruppo Prada a Diesel, passando per Yamamay, Tik Tok, Siae eccetera), e non da Fedez & friends, che doneranno però il ricavato, come da promo, a sostegno della Fondazione Tog-Togheter to go, per i bambini affetti da patologie neurologiche complesse, e in particolare paralisi cerebrali infantili e sindromi genetiche con ritardi mentali. E infatti è chiesto a chiunque voglia aderire, un'offerta di due euro.
Così, almeno questa volta, non c'è trucco, non c'è inganno. E la musica fa davvero del bene (nonostante il cast, a prova di boomer consumato).
E per gli amanti del genere, ecco anche l'ordine d'esibizione, e dove seguirli.
Su Mediaset Infinity (dalle 18): Caneda, Mydrama, Frada, Cara, Paulo, Beba.
Su Italia 1 (dalle 19): Rosa Chemical, Rose Villain, Miles, Mara Sattei, Nitro, Ariete, M¥SS KETA, Lazza Dargen D’Amico, Rhove, Paky, Shiva, Ghali, Tananai, Tedua, Fedez e J-Ax.