Fateci caso: in auto si canta meglio. Sarà perché possiamo urlare quanto ci pare che nessuno ci sente, ma non c'è cosa più liberatoria di questa. Ma quali brani tenere sempre nella nostra playlist? Provare quelli nuovi e vedere un po’ l'effetto che fa o rifugiarsi nei classiconi, le indimenticabili canzoni del cuore? Bè X Factor, col quarto live, ci dà una mano in tal senso, e dopo l'amatissima Giostra (occhio) un medley unico che vedrà i concorrenti esibirsi senza soluzione di continuità con i brani più rappresentativi del loro percorso (che porterà la prima eliminazione della serata) inserisce una manche speciale a tema supportata da Škoda, l’auto ufficiale del talent. E infatti la gara si chiama Car Songs perché i giudici hanno scelto brani da cantare in macchina, colonna sonora “da viaggio”. Alla Nanni Moretti, per capirci...
E così, nella squadra di Fedez, Maria Tomba sta preparando “Wake Me Up When September Ends” dei Green Day e Sarafine “Tutto il resto è noia” di Franco Califano; in quella di Ambra, Angelica è al lavoro su “I’ve Been Loving You Too Long” di Otis Redding mentre Matteo Alieno su “Il chitarrista” di Ivan Graziani (che riaccenderà prevedibilmente la gaffe da brividi della Michielin della scorsa puntata); in quella di Dargen D’Amico, Il Solito Dandy vuole tornare sul palco con “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni, Settembre con “Spaccacuore” di Samuele Bersani e gli Stunt Pilots con “Ironic” di Alanis Morissette; infine, in quella di Morgan, Selmi vuole far ascoltare “You’ve Got A Friend” di Carol King, i SickTeens “Careless Memories” dei Duran Duran e gli Astromare “Good Vibrations” dei Beach Boys.
L'atmosfera poi si farà infuocata con un altro big match. Ospite della puntata è infatti Annalisa, che è stata indirettamente protagonista di una polemica nel primo live, dopo che Morgan aveva criticato la canzone Bellissima e la sua armonia. Che si possa assistere, proprio stasera, a un duetto della pace?