image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

11 maggio 2026

Alberto Angela con "Ulisse, il piacere della scoperta" è (di nuovo) pronto a mandarci in trip culturale in Giappone tra il Gundam gigante, i templi, le strade segrete e la vera storia dei 47 ronin

  • di Irene Natali Irene Natali

11 maggio 2026

Alberto Angela sta per farlo di nuovo: altro giro, altro trip culturale. Stavolta in Giappone: dalla modernità della megalopoli, alle tradizioni secolari, da Tokyo a Kyoto. E tutto con una voce a cui vogliamo bene: quella del mangaka di "Captain Tsubasa", quello che noi conosciamo come "Holly e Banji"

Foto di: Ansa

Alberto Angela con "Ulisse, il piacere della scoperta" è (di nuovo) pronto a mandarci in trip culturale in Giappone, tra il Gundam gigante, i templi, le strade segrete e la vera storia dei 47 ronin

Con un contratto in via di definizione dopo mesi di polemiche, Alberto Angela è tornato con una nuova stagione di Ulisse, il piacere della scoperta su Rai 1. Dopo la puntata evento su Versailles in piano sequenza, il divulgatore per eccellenza della tv sta portando sul piccolo schermo Ulisse, questa volta con un ciclo di puntate che spaziano dalla città di New York al Giappone, passando per Parigi e l'Italia rinascimentale di Lucrezia Borgia. 
Ma quelli di Alberto Angela non sono mai semplici viaggi, c'è sempre un filo conduttore: quello di New York ad esempio, è stato la musica. La scoperta della città come viaggio sonoro, con i luoghi della Grande Mela associati  ai pezzi che li caratterizzano. Ogni luogo, un brano a descriverlo e a raccontarne l'atmosfera. 
Dopo il ritorno di lunedì 4 maggio, la seconda puntata dell'ultimo ciclo del programma sarà dedicata al Giappone, terra lontana e affascinante dove convivono tradizione e innovazione. Qui Angela si affiderà a una voce che ha creato il nostro immaginario di bambini: quella del mangaka Takahashi Yōichi. Un nome che ai più non dirà niente, così come la sua opera principale, Captain Tsubasa; discorso diverso invece, per la sua traduzione in itlaiano, che altri non è che lo storico Holly e Benji.

Alberto Angela
Ulisse, il piacere della scoperta Ufficio Stampa Rai

Il "trip culturale" di Alberto Angela in terra nipponica parte da Tokyo, la capitale da 38 milioni di abitanti. Una megalopoli ordinata e caotica al tempo stesso, raccontata anche dalla scrittrice italiana Laura Imai Messina. Dall'incrocio di Shibuya, l'attraversamento pedonale più affollato del mondo fino alla statua gigante di Gundam, una sorta di luogo di pellegrinaggio per i fan degli anime, Angela si addentrerà nella megalopopoli giapponese esplorando il vecchio mercato del pesce, nel "tempio sotterraneo" costruito contro le inondazioni, nella baia dove per secoli alle navi straniere era impedito attraccare. Poi la cucina: l’arte della preparazione del sushi, il piatto più famoso della cucina giapponese. 
Il viaggio proseguirà poi nelle strade di Kyoto, la città che incarna la tradizione. Qui infatti, resistono tradizioni che affondano nei secoli: Alberto Angela visiterà quindi il Kiyomizudera, uno dei templi buddisti più antichi del paese, e andrà sull’isola di Miyajima dove sorge il santuario di Itsukushima, riferimento della fede shintoista, con il suo portale rosso che si erge nell’acqua.
Non solo tradizioni e tecnologia: il Giappone è anche il Paese dell’ “arte della guerra”. I ninja, i samurai, il seppuku, i kamikaze: Angela entrerà nei boschi di bambù, nel castello di Himeji e racconterà la vera storia dei 47 ronin nel luogo dove è avvenuta, oggi divenuto il giardino dell’ambasciata italiana a Tokyo.

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

Dio protegga Alberto Angela, visto che la Rai non lo fa. La puntata in piano sequenza su Versailles è una dimostrazione di talento, cultura e spiega al governo cos’è la vera tradizione

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Tele con una Visione

Dio protegga Alberto Angela, visto che la Rai non lo fa. La puntata in piano sequenza su Versailles è una dimostrazione di talento, cultura e spiega al governo cos’è la vera tradizione

La lezione di Alberto Angela a mamma Rai: anche se è senza contratto, sgancia la puntata evento su Versailles che è già una nuova bomba. Ecco perché in Rai è l'unico che merita davvero

di Irene Natali Irene Natali

tutto in piano sequenza

La lezione di Alberto Angela a mamma Rai: anche se è senza contratto, sgancia la puntata evento su Versailles che è già una nuova bomba. Ecco perché in Rai è l'unico che merita davvero

Dimenticate Netflix: Alberto Angela torna su Rai 1 con Ulisse - Il piacere della scoperta e vi manda in trip culturale. Sicuri di conoscere tutto di Vincent van Gogh? E le altre puntate...

di Redazione MOW Redazione MOW

bentornato!

Dimenticate Netflix: Alberto Angela torna su Rai 1 con Ulisse - Il piacere della scoperta e vi manda in trip culturale. Sicuri di conoscere tutto di Vincent van Gogh? E le altre puntate...

Tag

  • Ulisse - Il piacere della scoperta
  • Alberto Angela
  • Rai 1
  • Televisione

Top Stories

  • Belen è una rockstar: se li scopa tutti? Ma se lo fa Ranucci è vita privata, se lo fa una donna è scoop. Cosa ha raccontato Corona a “Falsissimo”

    di Marika Costarelli

    Belen è una rockstar: se li scopa tutti? Ma se lo fa Ranucci è vita privata, se lo fa una donna è scoop. Cosa ha raccontato Corona a “Falsissimo”
  • Bravi, avete regalato 27 milioni di euro ai Me Contro Te per vedere il loro matrimonio all’Unipol Dome. Siete diventati parte di uno spettacolo tristissimo

    di Marika Costarelli

    Bravi, avete regalato 27 milioni di euro ai Me Contro Te per vedere il loro matrimonio all’Unipol Dome. Siete diventati parte di uno spettacolo tristissimo
  • Ballando con le stelle (cadenti): Milly Carlucci cambia la giuria, ripropone le solite quote nel cast e ci lascia con un gigantesco "ancora?"

    di Irene Natali

    Ballando con le stelle (cadenti): Milly Carlucci cambia la giuria, ripropone le solite quote nel cast e ci lascia con un gigantesco "ancora?"
  • Il film più brutto alla Mostra del cinema di Venezia è il rapporto del Ministero della Cultura che fa incaz*are i sindacati. Parlano i lavoratori del movimento Siamoaititolidicoda: “Impossibile fare una vita dignitosa con la cattiva gestione del governo”

    Il film più brutto alla Mostra del cinema di Venezia è il rapporto del Ministero della Cultura che fa incaz*are i sindacati. Parlano i lavoratori del movimento Siamoaititolidicoda: “Impossibile fare una vita dignitosa con la cattiva gestione del governo”
  • Le scopate di Belen a “Falsissimo” hanno scatenato la discussione della redazione, ma la verità è che dietro si nasconde il dibattito sul vero potere. E in esclusiva Corona ci spiega di cosa ha parlato e perché “siete stupidi”

    di Ottavio Cappellani

     Le scopate di Belen a “Falsissimo” hanno scatenato la discussione della redazione, ma la verità è che dietro si nasconde il dibattito sul vero potere. E in esclusiva Corona ci spiega di cosa ha parlato e perché “siete stupidi”
  • Michele Morrone farà il film Maserati con Al Pacino e Anthony Hopkins? Complimenti al manager, l’uomo più capace del mondo

    di Domenico Agrizzi

    Michele Morrone farà il film Maserati con Al Pacino e Anthony Hopkins? Complimenti al manager, l’uomo più capace del mondo

di Irene Natali Irene Natali

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Ma cosa c'è davvero dietro il siluramento dello staff del ministro Giuli? Un ministero della cultura impossibile da bonificare, il Quirinale e un futuro che somiglia ad un "campo minato"...

di Gianmarco Serino

Ma cosa c'è davvero dietro il siluramento dello staff del ministro Giuli? Un ministero della cultura impossibile da bonificare, il Quirinale e un futuro che somiglia ad un "campo minato"...
Next Next

Ma cosa c'è davvero dietro il siluramento dello staff del ministro...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy