E finalmente Nicolò si è aggiudicato la maglia del serale, la maglia più sudata della storia di Amici, quasi quasi ci avevamo smesso di crederci. Però non si poteva evitare di darla a uno come Nicolò, con la voce e la tecnica che ha dimostrato oggi e durante tutto il percorso, sarebbe stato un vero furto. Voto 8.
Come ospite nella puntata di Amici di Maria De Filippi, Fiorella Mannoia, che ha fatto la classifica peggiore della storia. Luk3 secondo e Nicolò penultimo.
Luk3 oggi ha cantato male, ma non solo, Luk3, per quanto piaccia alle ragazzine e abbia pezzi niente male che funzionano in radio, non è migliorato di una virgola. Non è male, per carità, è giovane e ha tanto tempo per aumentare di livello, però ecco, se dovessimo scegliere chi mandare al serale, probabilmente non manderemmo lui, perché di gente più valida e preparata ce n'è. 5.
Trigno, oggi arrivato ultimo, ha cantato peggio del solito, ed è un peccato, perché Trigno negli inediti è forte, nelle cover un po’ meno. Trigno ha fascino, è carismatico, è un personaggio e la sua voce graffiante lo aiuta molto, però ha ancora molto da imparare sulla tecnica, ancora inadatto al serale. 6.
Senza Cri è di una bravura impressionante, la più brava a nostro avviso, e la più emozionante. Peccato non abbia ancora avuto l'occasione di sfidarsi per il serale. La Cuccarini dovrebbe puntare un po’ di più su di lei. 8.

Chiamamifaro porta Del Verde, si posiziona prima, tenta il serale ma non passa, peccato.
Lei vocalmente è brava e molto preparata, oggi ad esempio ha anche suonato il piano.
Siamo certi si aggiudicherà la maglia. 7.
Mollenbeck inesistente in questa edizione, a volte ci dimentichiamo addirittura ci sia.
È un peccato, ma non regge il confronto con gli altri. Impreparato. 5.
Vybes, il commento è sempre lo stesso, inadeguato a questo programma e non adatto al serale, troppe lacune, troppo autotune e poca preparazione. La medesima pappardella che ha stancato. 4.
Oggi diamo l'insufficienza a Fiorella Mannoia (5), che ha fatto la classifica con i piedi, e un 6 a Rudy Zerbi, giusto la sufficienza, per aver fatto passare finalmente Nicolò al serale.

Chiamamifaro, lei è brava, ma perché le devono far fare Cristina D'avena, quando Cristina D'avena non è. Una basta e avanza. Così non funziona. 5.5.
Deddè, veder ultimo lui e non Vybes o Mollenbeck è assurdo. Oggi non la sua migliore esibizione di sempre, ma non è stato affatto male. Questo ragazzo è giovane, ma ha un grande potenziale e al pubblico piace, anche per la sua genuinità e spontaneità. È un peccato non valorizzarlo. 6.
Mollenbeck, anche oggi malino, c'è qualcosa che non va nell'insieme, probabilmente è anche dovuto dal fatto che è entrato dopo rispetto agli altri e, a differenza di Jacopo Sol e Dedde, non ha ben in mente un percorso definito e lineare. 5.
Punto dolente di oggi: vedere che nessuno si degna di dire una parola nei confronti di Nicolò e della sua scelta di rinunciare alla maglia. Il trattamento che viene posto ad alcuni e non ad altri è proprio la dimostrazione di come esistano i figli preferiti, lo posso negare, ma sono i fatti a parlare. Non dare la maglia a Nicolò è pura cattiveria, e dimostra solo la totale incapacità di giudizio di Rudy Zerbi, niente di più è niente di meno. Nicolò un incredibile esempio di ragazzo con talento e anche enorme educazione.