Finito il Festival di Sanremo, tra (pochissime, in realtà) polemiche. Mentre il mondo si divide tra chi si indigna per la mancata vittoria di Giorgia e chi per l'ennesima sottovalutazione di Achille Lauro, noi alziamo il calice e ci congratuliamo con il vero trionfatore della serata: il cameriere sexy che, a fine turno, ha sbancato tutto. Signore e signori, Olly.
FRANCESCA MICHIELIN
"Perplessità" è il termine che meglio descrive il mio sentimento nei confronti del look finale della Michielin: top di Miu Miu con scollo all’americana in rosa champagne. Delizioso e moderno. Ma la parte inferiore è assolutamente inguardabile. Un pantalone a vita alta avrebbe alleggerito la figura, mentre il cinturone fa solo danni.
Voto: 5.5 (con dolore, perché lei è un'artista di grande valore).
ALESSANDRO CATTELAN
Il futuro (o almeno si spera) conduttore del Festival appare sulla scalinata e scende avvolto in uno smoking bianco con motivo a righe di strass. Dice di essersi ispirato a Elettra Lamborghini e ripropone la battuta su Carlo Conti abbronzato… che non ride. Il tuxedo di Kiton, che indossa nella seconda parte del festival lo salva da un votaccio.
Voto: 8 (con bacio su una guancia).
ALESSIA MARCUZZI
L'iniziale Dolce & Gabbana, nero, sobrio e lungo, esalta l'eleganza senza compromessi, ma rischia di risultare troppo formale per Sanremo. Il taglio classico, con orlo alla caviglia e un oblò sulla schiena, aggiunge un pizzico di modernità. Sarà pure austera, ma la sobrietà paga sempre. Solo il cambio in un iconico tubino rosso ciliegia regala la sferzata di vitalità tanto attesa. Si ringrazia con amore l'archivio di Dolce & Gabbana.
Voto: 6.5
BRESH
T-shirt in maglia con un filo di lurex cangiante, denim con motivo a rombi marroni di cristalli e paillettes, doppio collier di brillanti di APM Monaco. Gli sta pure bene, ma a Sanremo ci si aspetta qualcosa di più di un look che funziona benissimo per un aperitivo a Milano in Corso Sempione.
Voto: 5 (per la noia).


KEKKO DEI MODÀ
L'uomo delle camicie di Coveri. Stasera opta per una fantasia a fumetti rossa, bianca e fucsia, anche carina, poverina. Ma quei jeans skinny con annessa catenella distruggono qualunque commento positivo.
Voto: 5
ROSE VILLAIN
Fendi la lancia nel total black, armandola di un abito lungo con piccolo strascico, tempestato di cristalli e strass che definiscono un motivo di trasparenze fenomenale. Collier di diamanti ed eleganti fiocchi creati con i suoi stessi capelli come acconciatura. Il suo accessorio migliore, però, resta il carisma.
Voto: 9.5 (e allego pure la mia proposta di matrimonio).
TONY EFFE
Tony Effe opta per un outfit total black arricchito da un filo di lamé. La giacca, indossata senza nulla sotto, ci ricorda che il ragazzo ha dei tatuaggi importanti. Olè. Nessun eccesso all'orizzonte. Al collo, una catenina d’oro con una croce, mentre al polso una versione più grande della stessa, trasformata in bracciale. Ma che brio incredibile. Un po' noioso e trattenuto.
Voto: 5.5
CLARA
E niente: bustino tempestato di strass aderente e gonna di seta a panneggio. Scollo a cuore, spacco inguinale. Gioco di sfumature d’azzurro sul corpetto che definisce la silhouette e illumina il look. Frangia posticcia. Sembrerà pure una Barbie, ma che Barbie, gente!
Voto: 8
SERENA BRANCALE
C’è un velo (letteralmente) di malinconia nel suo look: il pizzo nero, le paillettes, la tuta che vorrebbe essere aggressiva e di rottura ma finisce per sembrare già vista e rivista. Ci ricorda però che è una musicista seria e trasporta tutti al ritmo delle percussioni, ma il colpo di scena nel suo outfit non arriva mai. Peccato, avremmo (avrei) voluto vedere di più.
Voto: 5
NOEMI
Una visione. Una scultura di luce. Sembra quasi una palla da discoteca, ma di quelle chic, che illuminano senza strafare. Il suo abito Patou, bianco a sirena e ricoperto di Swarovski, trasforma il palco in una passerella stellare. La scelta di maniche lunghe e collo alto è un trend della serata, ma qui funziona. Ode allo strascico da diva.
Voto: 10 (Noemi, si na pret!).
GAIA
Mi rifiuto di infierire: abito di ANDREĀDAMO. Le stava male. Tutto buttato un po' a caso.
Voto: 4

BIANCA BALTI
Abito color carne che si fondeva perfettamente con il suo incarnato. Pure troppo. È vero che a lei sta bene tutto, ma è lei che deve essere valorizzata dall'abito, non viceversa.
Voto: 5
SARAH TOSCANO
Emilio Pucci (il brand che ha indossato) ha fatto la storia della moda. A questo giro, invece, abbiamo toppato alla grande: l'abito non è valorizzato e la Toscano nemmeno.
Voto: 5.5
OLLY
Il vincitore mantiene la coerenza del mood casual-comfy dei giorni scorsi. A questo giro sfoggia una deliziosa camicia azzurra aperta su una canottiera bianca e un pantalone nero con fascia alta in vita firmato Emporio Armani. Sbam. L'effetto è: cameriere a fine turno. Di quelli sexy, a cui lasci la mancia e il numero di telefono sperando che ti richiami.
Voto: 7.5
ACHILLE LAURO
Lo vediamo entrare in scena con cappotto di perline dorate, poi resta con una t-shirt bianca di cotone (ma perché) a costine, tatuaggi in vista e pantalone scuro. Croce d’oro e brillanti al collo. Uno basic strano, sinceramente. Un po' troppo. Dagli outfit da arcivescovo di Padova al look muratore di lusso. Tutto Dolce & Gabbana.
Voto: 6.5
COMA_COSE
E qua entrano a gamba tesa in un Valentino by Alessandro Michele. California in chiffon nero con inserti in pizzo, collo alto (come quasi tutte). Catalizza l'attenzione un cappello in paglia rossa, abbinato alla gorgera di Fausto.
Voto: 5.5 (non mi hanno stupita).
GIORGIA
La voce per eccellenza arriva in nero Dior: smoking rigido, completo over con maxi giacca e shorts, camicia di seta in pizzo a rete con fiocco di raso. Tutto commovente, ma gli stivaletti alla caviglia stanno male praticamente a tutte.
Voto: 7.5

