Solo qualche mese fa fu la volta di Anatar (oggi disponibile su Prime Video, per i coraggiosi), parodia della saga di James Cameron che rimpiazzava i giganteschi Na'vi bluastri con... anatre aliene dipinte (male) di ceruleo. A suo modo "spettacolare", oggi sembra che la febbre del "mockbuster" stia salendo tra le menti creative del nostro bel Paese. Non si spiegherebbe, altrimenti, l'uscita (al cinema!) di un titolo come Avanzers - Italian Superheroes che, è evidente, si prefigge di fare il verso agli Avengers Marvel. Onomastica bizzarra fin quasi all'offensivo, le poche scene disponibili online già al sapor di vilipendio, la promessa da parte dei temerari produttori di farne un vero e proprio filone cinematografico tricolore. Chi ci vendicherà? Intanto, attenzione spoiler, il trailer parte già con una pernacchio-scorreggia da antologia.
Avanzers - Italian Superheroes non avrà potuto contare su un budget faraonoico ma, stando anche solo al trailer, è chiaro l'impegno fatto scendere in campo per usare i due spicci della cassa comune nei modi peggiori possibili. Nota di (de)merito all'onomastica assegnata ai protagonisti: abbiamo, infatti, Nicola Furia (Nick Fury), il perfido GaeTanos (Thanos), Tonis Terco (e qui, se letto tutto d'un fiato, parte l'applauso), Blatta-man, Scemora e la, oseremmo dire prevedibile, Vedova Allegra. Questi sceneggiatori con la passione per il calembours si sono anche inventati una trama? La risposta è sì. Una trama che prevede, ve lo antecipiamo, Maurizio Mattioli nei panni del Presidente USA.
Per far fronte a una temibile invasione aliena, Nicola Furia raduna i peggiori avanzi di supereroi che riesce a raccattare in giro. Allo scopo di combattere i cattivoni all'orizzonte? Sì e no. Organizza una partitella a calcio per contrastare il nemico. Chi vince, si tiene il pianeta Terra. O comunque il Colosseo, non è chiarissimo. Amen.
A produrre tale gioiellino è la Green Film (stesso vaso di Pandora da cui fuoriscì il già citato Anatar). Non conosciamo i nomi degli eroi che vi lavorano. Ma, grazie al loro aggiornatissimo sito web, possiamo concedervi una sbirciata ai prossimi titoli in lavorazione. Si spazia dalla commedia italiana con titolo trucido (tipo "Cognati con la camicia") fino a una misteriosa serie tv al sapor di Mafia su Salvatore Cutolo. Sicuramente, la nuova Gomorra. Inevitabili, nuovi film a tema alieni fatti col pongo già nelle mirabili locandini. È tutto bellissimo? A suo modo, sì.
In ogni caso, il filone americano degli Z-movie non è che sia proprio da ridere. Oltreoceano, la casa di produzione Asylum si è fatta nome e quattrini partorendo pellicole scadentissime sulla scia dei più grandi successi cinematografici fino a creare una propria saga indipendente: il fenomeno Sharknado. Mettendo insieme squali volanti e un attore scongelato da Beverly Hills 90210 (Ian Ziering) come protagonista, sono riusciti a creare un amatissimo scult suddiviso in ben sei capitoli cinematografici che si chiudono con molta autoironia sin dal titolo: "L'ultimo Sharknado - Era ora!".
La Green Film diverrà la "nostra" Asylum? Non sappiamo bene cosa sperare. Per il momento, è essenziale che a Marvel non caschi l'occhio su Avanzers - Italian Superheroes. Sarebbe la fine di un sogno. O di un incubo, prendetevi pure tutto il tempo per decidere da quale parte stare. Noi intanto amiamo tutto. E lo amiamo 3000, ovviamente.