Pier Silvio Berlusconi non ci ha visto lontano nel lasciar andare la Gialappa’s Band, anche se questa farà ritorno a Mediaset a tempo determinato: sarà nel cast di Michelle Impossible, il prossimo inverno su Canale 5. Per il “nuovo” pubblico di Tv8, come per i nostalgici della Italia 1 che fu, GialappaShow è una vera chicca; l’ex trio, ora duo, è uguale a sé stesso da più di trent’anni, ma, conoscendo molto bene il mezzo televisivo e il cast del programma, sa sempre come rinnovarsi. E poi, le voci fuori campo che conducono e commentano sono un unicum nell’intrattenimento italiano e la Gialappa’s risulta sempre “avanti” pur non essendosi mai schiodata da quel mood. Il nuovo programma di Tv8 – con alla conduzione il Mago Forest, alias Michele Foresta, che con la Gialappa's ha un’invidiabile intesa, corredato in ogni puntata da una “gnocca” più o meno brava a condurre – è il fiore all’occhiello del canale, che con nessun altro programma riesce a superare il 4% di share, lasciando fuori gli eventi sportivi. Sky, avendo la preziosa opportunità di avere tanti grandi artisti insieme in uno show, ha investito in un progetto che gli sta fruttando molto bene in termini di ascolti, immagine e raccolta pubblicitaria; dato oggettivo è che il canale 8 del telecomando punta a fare la classica televisione generalista, calcando la più bella Italia 1 e reinventandola in modalità 2.0. Anche questa è strategia e Sky ci sta riuscendo molto bene.
Il paragone con Italia 1 non è un caso, perché la Gialappa’s, il Mago Forest e la struttura del programma rimandano inevitabilmente a quel canale che pian piano si sta spegnendo e che, tra film e serie in replica, ha da anni come punta di diamante della programmazione Le Iene e i suoi vari spin off, come Inside. Andando nel dettaglio degli ascolti su Tv8, che sarebbero stati i medesimi anche su Italia 1, c’è una precisazione di non poco conto da fare: la più recente puntata di Gialappa Show, la settima di questa stagione, andata in onda martedì 28 novembre, ha ottenuto 779.000 telespettatori con il 4.4% di share (replica di seconda serata nella parte rilevata fino all’1:59: 243.000 con il 4.3%). Numeri importantissimi e alti per Sky ma, se fossero stati su Mediaset, il programma sarebbe stato declassato come flop, poiché è poco concepibile che un programma d’intrattenimento su Italia 1 faccia quei numeri.
Giusto essere felici per un programma che va bene e per un cast che vale, ma chi dice o scrive che la Gialappa’s debba tornare su Italia 1 con qualsiasi versione di Mai Dire non ha fatto i conti con il fatto che forse gli spettatori del canale guardino a questo tipo di prodotto come dejà vu e demodé, mentre su Tv8 ha un certo appeal perché l’emittente non è abituata a quei numeri e gli spettatori a quel tipo di televisione.