image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

Cara Lorena Cesarini,
tutti si erano già accorti che eri nera

  • di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

3 febbraio 2022

Cara Lorena Cesarini, tutti si erano già accorti che eri nera
Il sentimento è retorica del sentimento, l’intrattenimento è retorica di intrattenimento, il rock dei Maneskin è retorica di rock, la donna nera che ringrazia l’uomo bianco Amadeus che l’ha portata sul palco di Sanremo è retorica del razzismo. Una marmellata buonista che nega e copre e vela e nasconde quella realtà che invece gli afroamericani spiattellano sul palco

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Lorena Cesarini, ha detto testualmente a Sanremo, “a trentaquattro anni ho scoperto di essere nera”. In effetti, dopo la sua prima apparizione, e come ha giustamente fatto notare Selvaggia Lucarelli, sembrava una donna bianca sottomessa, anzi direi di più, sembrava una afroamericana degli anni Sessanta, di quelle che si stiravano i capelli per sembrare donne bianche sottomesse. Intendiamoci, io sono siciliano, nelle vene mi scorre sangue vichingo, israelita, nero, e forse per questo, pur non volendomi appropriare di nessuna cultura (sono già tutte mie) coltivo una certa passioncella per il black power e per tutti i comedian neri a partire dallo splendido Dave Chappelle, che se avesse sentito il monologo “white trash” della Cesarini ci avrebbe messo su almeno una stripe di quindici minuti.

20220203 140356633 8863

Cara Lorena, purtroppo la tua posizione è ancora più difficile di quella degli afroamericani, che almeno hanno avuto Richard Prior, Eddie Murphy, Dave Chappelle, e poi Chris Rock e Kevin Hart.

Cara Cesarini, hai detto che gli hater “hanno voluto far sapere a tutti che ero nera”. Ti svelo un segreto: tutti si sono accorti che eri nera dalla tua nascita. Che sia motivo di orgoglio! Non diventare una stupida donna bianca.

Con amore.

More

Donatella Rettore, eterna dittatrice del glam che continua a reinventarsi e a trascinarci

di Maria Eleonora Mollard Maria Eleonora Mollard

Splendida splendente

Donatella Rettore, eterna dittatrice del glam che continua a reinventarsi e a trascinarci

Sanremo: ascolti top, qualità flop. Le pagelle (non solo) musicali della seconda serata

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Musica leggera, anzi leggerissima...

Sanremo: ascolti top, qualità flop. Le pagelle (non solo) musicali della seconda serata

Meglio un Checco Zalone che parla di trans che cento, mille Achille Lauro

di Moreno Pisto Moreno Pisto

Festival di Sanremo

Meglio un Checco Zalone che parla di trans che cento, mille Achille Lauro

Tag

  • Culture
  • Lorena Cesarini
  • Festival di Sanremo

Top Stories

  • Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica

    di Riccardo Canaletti

    Quando tutti erano cantautori impegnati lui era già avanti e parlava del futuro: disinformazione, gossip, pigrizia. Cosa ci resta di Ivan Graziani, l'Andrea Pazienza della musica
  • Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?

    di Riccardo Canaletti

    Scandalo San Carlo, anche Fedora Sorrentino, come Spedaliere e Tzempetonidis, assunta per un ruolo che prima non esisteva: ma quante cariche si sono inventati?
  • Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…

    di Giulia Ciriaci

    Ultimo dimagrito? Non rompetegli il caz*o. Ennesima presunta crisi con Jacqueline? Non siete attenti ai dettagli, perché a Londra…
  • La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse

    di Cosimo Curatola

    La folle storia del Supersonic Record Store, che da Foligno porta la gente a New York partendo da un ex cinema a luci rosse
  • Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?

    di Riccardo Canaletti

    Altri dubbi su Michele Sorrentino Mangini, Direttore artistico delle Officine San Carlo: incarichi in due conservatori, graduatorie e punteggi poco chiari. E per l’incarico a Vigliena ha l’autorizzazione?
  • Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”

    di Giulia Ciriaci

    Al Teatro San Carlo si indaga per peculato sulle nomine poco trasparenti che abbiamo tirato fuori nella nostra inchiesta. Ecco tutti i nomi che abbiamo fatto in questi mesi. E De Luca attacca Manfredi: “Coperto di vergogna”

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Ok Sanremo, ma l'avete visto Massimo Ranieri versione cattivissimo punk?

di Grazia Sambruna

Ok Sanremo, ma l'avete visto Massimo Ranieri versione cattivissimo punk?
Next Next

Ok Sanremo, ma l'avete visto Massimo Ranieri versione cattivissimo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy