Ogni venerdì affoghiamo nel mare di musica che esce. Noi di MOW sappiamo bene quanto sia difficile stare dietro a tutti i brani e gli album, quindi vi facciamo un favore: li ascoltiamo per voi, recensendo (brevemente, e con un po’ di ironia che male non fa) il meglio dei singoli. E no, non troverete Sfera Ebbasta e Shiva e I Cani, ve ne parliamo in degli articoli dedicati.

Nonostante tutto - Cesare Cremonini ed Elisa
Cesare Cremonini ed Elisa non hanno di certo bisogno di fare la hit dell’estate. Ma Nonostante tutto sarà probabilmente tra i brani che ascolteremo di più nei prossimi mesi. Il brano segna un nuovo capitolo della collaborazione tra due icone della musica italiana e ci fa ben sperare perché, chissà, magari li vedremo insieme in un progetto più corposo. Noi ci speriamo, perché Cesare Cremonini ed Elisa non sono due artisti che ricercano il brano dell’estate a tutti i costi, la hit forzata che dice tanto ma non sa di niente. E lo dimostrano con “Nonostante tutto”, un brano scritto a quattro mani che ci ricorda che ancora, dopo 25 anni, Cremonini ed Elisa sono tra gli artisti punto di riferimento per la musica italiana, senza tempo, troppi fronzoli e sovrastrutture inutili.
luci allo xeno - sangiovanni
“È da un po’ che non vedo tutto in bianco e nero”. Si apre così il nuovo brano di sangiovanni, luci allo xeno, che segna il ritorno del cantante dopo una lunga pausa. “Lo stesso copione, mesi di hangover, sempre l’errore di bruciare le roi in ciò che non vuoi sentire, non dire”. La canzone, scritta da Sangiovanni con Alessandro La Cava, racconta il conflitto interiore di chi si muove tra smarrimento e ricerca di una guida. Sangiovanni è uscito dal buio e ha ritrovato la luce. È stato il principe del pop e, fidatevi di noi, è probabile che presto torni ad esserlo. Ma con più consapevolezza e una nuova strada da percorrere che, questa volta, sarà quella giusta. Quella che vuole davvero.
Arma puntata - Sissi feat. 22simba
Di Sissi si parla sempre troppo poco. Il pubblico non è pronto? Non è stata “spinta” nel modo giusto? Difficile dirlo. Quello che possiamo dirvi però è che il suo nuovo (cortissimo) Ep “XS”, è un gioiellino. C’è la love song “Arma puntata” con 22simba, ci sono i banger (Telegram vi farà ballare, non c’è storia) e i brani tra intimità e voglia di club. Sissi dopo Amici ha fatto un bel percorso, ed è arrivato il momento di notarla e darle lo spazio che si merita. Perché sì, se non ve ne siete accorti, ha anche una delle voci più belle tra le donne del panorama musicale italiano.
Aria - Simone Panetti
Mai avrei pensato di inserire un brano di Simone Panetti in questa selezione del venerdì. E invece, anch’io sbaglio. “Aria” è un calcio in faccia, tra grida e punk hardcore. Racconta la vita al limite e il bisogno disperato di qualcuno o qualcosa che ti faccia sentire vivo. È stata una buona idea ascoltarlo alle 8 del mattino? Forse no, ma sicuramente mi ha dato una bella sveglia.
