image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

31 dicembre 2020

Chissà cosa si prova
a essere Vasco Rossi

  • di Daniele Piovino Daniele Piovino

31 dicembre 2020

In attesa del nuovo singolo Una canzone d'amore buttata via, che sarà svelato allo scoccare del Capodanno insieme al ballerino Roberto Bolle, abbiamo tracciato un profilo dell’artista che ha portato il cantautorato italiano nel rock e, nel farlo, “sono diventato quello che sono”
Chissà cosa si prova a essere Vasco Rossi

Vasco il dj, il punkettone, il cantautore, il provocatore, il radicale, il rocker, il finito, il risorto. Vasco l’animale. Vasco il drogato, come scrisse “quel tale / quel tale che scrive sul giornale…”, Vasco, Sally e i sensi di colpa, colpa d’Alfredo. Vasco che lo si escludeva, Vasco che “se ti guardo dentro gli occhi / sono in un mare di guai”, Vasco che ha scritto per le donne come forse nessuno mai.

L’unica rock ‘n’ roll star de noartri, con quell’ironia coca-casa-e-chiesa, con quei numeri senza eguali e i suoi record mondiali, con quella fascia tamarra sul polso come a tenere caldi i battiti del cuore, con quel cappellino verde-battaglia e quel colletto del chiodo tirato fin troppo su. Lui, il Blasco, che voleva una vita come Steve Mcqueen e che alla fine è diventato quel che è sempre stato (come disse lui stesso in un’intervista di qualche anno fa: "sono diventato quello che sono"), un mix tra la leggenda e l’eroe di provincia a cui tutti vogliono bene. 

20201231 104236175 4860

Una volta, su un treno per non so dove (non ricordo), mi capitò di fare due chiacchiere con un signore di una certa età, e insomma, parlando di un Vasco Rossi all’Olimpico, mi disse: “Non pensavo di poter avere delle emozioni così grandi a 61 anni”. Roba schietta, potente. Ti conferma che, da Giuda a Gesù, ognuno di noi è il risultato delle gioie e delle ferite che ha ricucito.

Vasco l’uomo, l’uomo capace di abbracciarti con un’allusione, con un movimento del corpo, con una debolezza; di picchiare timidamente forte con le parole fino a far scricchiolare i sentimenti, di darti due versi essiccati al sole e farti sentire subito meglio; capace soprattutto di non prendersi mai seriamente sul serio, perché se la vita è un inganno, il rock ‘n’ roll ti dà almeno l'idea che tutti ce la possano fare.

20201231 104335238 4803

E chissà cosa si prova ad aver portato la canzone d'autore nel rock in italiano, ad avergli dato credibilità. Chissà cosa si prova a passare dai fischi degli inizi carriera al primato mondiale del Modena Park, concerto con il più alto numero al mondo di spettatori paganti. Chissà cosa si prova a far cantare a 225.173 persone “è andata a casa con il negro la troia”. Chissà cosa si prova a vivere da clandestino, sempre in fuga dai posti di blocco del moralismo. Chissà cosa si prova ad essere arrestati per aver fatto a se stessi ciò che si voleva, con Fabrizio De Andrè a portarti le arance.  Chissà cosa si prova a sbattersene di tutto. Chissà cosa si prova a essere un numero uno.

20201231 104444066 9397

Dalle 00:01 di domani esce il suo nuovo singolo Una canzone d’amore buttata via. Vasco Rossi la presenterà da Roberto Bolle in apertura del suo programma tv, in onda il primo gennaio su Raiuno. 

Bolle che balla Bollicine. Sarà una questione di effervescenza naturale.

More

Meno male che c'è il Premio Tenco. Ora possiamo sopportare persino Sanremo

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Musica

Meno male che c'è il Premio Tenco. Ora possiamo sopportare persino Sanremo

Vasco omaggia Battisti: "Ricordiamolo in silenzio". E sfreccia in "motocicletta"

di Redazione MOW Redazione MOW
Vasco omaggia Battisti: "Ricordiamolo in silenzio". E sfreccia in "motocicletta"

Vasco Rossi: 30 anni da Fronte del Palco, il concerto che lo ha consacrato

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

STASERA SU RAI 1

Vasco Rossi: 30 anni da Fronte del Palco, il concerto che lo ha consacrato

Tag

  • Roberto Bolle
  • Una canzone d'amore buttata via
  • Vasco Rossi
  • Musica

Top Stories

  • Pierpaolo Capovilla asfalta il concerto del Primo Maggio: “Si vergognino, i sindacati, di invitare questi analfabeti funzionali al Concertone. Andatevene tutti in discarica”

    di Marika Costarelli

    Pierpaolo Capovilla asfalta il concerto del Primo Maggio: “Si vergognino, i sindacati, di invitare questi analfabeti funzionali al Concertone. Andatevene tutti in discarica”
  • Cara Arisa, ma che ti sei calata? Altro che Primo Maggio come Woodstock e "leggerezza”: ma non lo sai che domani è la Festa dei Lavoratori?

    di Irene Natali

    Cara Arisa, ma che ti sei calata? Altro che Primo Maggio come Woodstock e "leggerezza”: ma non lo sai che domani è la Festa dei Lavoratori?
  • Smettiamola di imporre Manzoni agli studenti del secondo anno. Obblighiamoli a leggere “I promessi sposi” in prima!

    di Riccardo Canaletti

    Smettiamola di imporre Manzoni agli studenti del secondo anno. Obblighiamoli a leggere “I promessi sposi” in prima!
  • Ma l' avete vista la posta del cuore di Paolo Del Debbio? Noi si. Adesso il conduttore di Dritto e Rovescio dà anche consigli d'amore sulla "tenera amicizia"

    di Irene Natali

    Ma l' avete vista la posta del cuore di Paolo Del Debbio? Noi si. Adesso il conduttore di Dritto e Rovescio dà anche consigli d'amore sulla "tenera amicizia"
  • L’ultima, tafazziana canzone di Ultimo: “Questa insensata voglia di te” è straziante e non nel senso romantico del termine

    di Marika Costarelli

    L’ultima, tafazziana canzone di Ultimo: “Questa insensata voglia di te” è straziante e non nel senso romantico del termine
  • Rai e Mediaset, la prima serata alle 22.00, sapete dove dovete mettervela? Prima!

    di Irene Natali

    Rai e Mediaset, la prima serata alle 22.00, sapete dove dovete mettervela? Prima!

di Daniele Piovino Daniele Piovino

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

La musica in Blanco e Nero

di Mirko Corbisiero

La musica in Blanco e Nero
Next Next

La musica in Blanco e Nero

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy