Perché i trapper e i rapper continuano a esibirsi e pubblicare musica, anche se la loro fedina penale, in alcuni casi, non è esattamente pulita? Se lo chiedono in molti, e lo chiede anche Mario Giordano rispondendo ad una lettera su La Verità. La domanda sorge in riferimento a quanto accaduto qualche giorno fa a Povia, che si è visto annullare all’ultimo il suo concerto a Nichelino, in provincia di Torino, perché il sindaco del Paese ha ritenuto che le sue posizioni su vaccini, aborto e omosessuali siano “il contrario dei valori democratici”.
Giordano fa una riflessione corretta, che abbiamo fatto anche noi: perché non informarsi prima su quali fossero le posizioni di Povia in merito a questi temi? “Mi ha colpito il fatto che il sindaco di Nichelino si sia informato su chi aveva invitato nel Comune solo dopo averlo invitato: anche come censore, diciamo, è una pippa perché se si fosse informato prima censurava se stesso senza dare nell’occhio”. Soprattutto, Mario Giordano si chiede perché, nel nostro Paese, sia vietato cantare “Luca era gay” mentre ai trapper sia dato “diritto di cittadinanza ovunque”. Un tema che si potrebbe quasi definire oggettivo, contando che trapper e rapper vengono invitati praticamente ovunque, nonostante condanne e procedimenti penali.
Un tema su cui invece non si dovrebbe scherzare, secondo il giornalista, sembra essere quello dei “valori democratici” in Italia. “In Francia l’aborto è già un diritto costituzionale, l’Europa vuole fare lo stesso. [...] Avanti di questo passo non è da escludere che prima o poi qualcuno proporrà di inserire in Costituzione pure l’obbligo di essere gay”. Forse qui il giornalista potrebbe aver esagerato, ma noi cogliamo in queste righe un po’ di ironia. Del resto, se dovessimo davvero permettere agli artisti di esibirsi solo se rispettano i “valori democratici”, probabilmente sarebbero in molti a rimanere senza lavoro. E così anche le feste di Paese, com’è stata per quella di Nichelino, rimarrebbero senza uno show che, bello o brutto che sia, comunque in molti casi fa felici i cittadini.