image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

D'Urso in Rai da Mara Venier: un ritorno un po' del caz*o, Dottoressa Co*k. A cosa è servita l'ospitata di Barbara a Domenica In?

  • di Irene Natali Irene Natali

3 marzo 2024

D'Urso in Rai da Mara Venier: un ritorno un po' del caz*o, Dottoressa Co*k. A cosa è servita l'ospitata di Barbara a Domenica In?
Da nove mesi senza più pomeriggi da condurre, Barbara D'Urso è stata ospite da Mara Venier. E questo è quello che è successo: niente (a parte lacrime per i figli – di cui ha parlato anche se aveva promesso che non ne avrebbe parlato – e la gaffe sulla “Dottoressa Co*k”). Qualche stoccata a Mediaset, ma niente di particolare. Del resto, c'era un'immagine televisiva da ricostruire per tornare in video

di Irene Natali Irene Natali

C'erano una volta due signore, grandi amiche dicevano loro, che la domenica pomeriggio lavoravano in uno studio televisivo. Una era chiamata “la zia”, l'altra amava il caffè e fare compagnia alle casalinghe che stiravano. Una sempre a Domenica In, l'altra da nove mesi senza più programmi da condurre, questo pomeriggio Barbara D'Urso è stata ospite da Mara Venier. E questo è quello che è successo: niente. La Venier ha riportato nelle case dei telespettatori una Barbara D'Urso di nero vestita, con la voce sommessa e un lato umano che dietro anni di faccette e trash non avevamo visto. Non che sia mancata qualche stoccata a Mediaset, ma più che bombe sono stati sparati un paio di petardi giusto per sbrigare la pratica. Del resto, c'era un'immagine televisiva da ricostruire per tornare in video. Appena entrata in studio, Barbara D'Urso non ha nascosto il dolore per l'interruzione dei rapporti lavorativi con Mediaset: “Io ho dato tantissimo all’azienda. Ci sono sempre stata. Giorno e notte, anche durante il Covid: il modo terribile in cui sono stata strappata senza che nessuno mi dicesse perché c’è ancora”. La D'Urso ha ricordato di aver fatto compagnia agli italiani mentre cantavano dai balconi, di averli tenuti informati mentre fuori era tutto chiuso. Ha poi ammesso che il dolore per quello “strappo” era talmente forte da essere partita un mese per Londra. Un'occasione per imparare meglio l'inglese, ma anche per non vedere il suo programma in video senza la sua presenza. Più tardi, durante la chiacchierata con la Venier, ha aggiunto: “Avrei dovuto reagire quando mi veniva chiesto di fare cose che a me non piacevano e agli occhi degli altri era ‘la D’Urso ha fatto questo’ e non è proprio così. Mi venivano chieste e io le facevo. Avrei dovuto dire no, meglio di no”.

Barbara D'Urso e Mara Venier a Domenica In
Barbara D'Urso e Mara Venier a Domenica In

Lì i telespettatori hanno capito tutto: dev'essere stato Piersilvio Berlusconi che l'ha indotta, per esempio, a intervistare Michele Misseri a Domenica Live e dirgli: “Io ti vedo, sei un contadino, c’hai l’occhio buono”. Ad ogni modo, la parentesi Canale 5 è tutta qui. L'intervista è stata incentrata sull'aspetto umano di Barbara D'Urso: il dolore per la scomparsa della mamma quando aveva undici anni, la famiglia, il matrimonio, i 22 anni di carriera in Rai. Gli inizi di un percorso professionale che le ha dato grandi soddisfazioni: cominciando dalla chiamata di Pippo Baudo, passando per la sua fase musicale, gli sceneggiati e la Dottoressa Giò. Tante le clip d'epoca, i messaggi di familiari e amici. Fino alle lacrime quando si tocca l'argomento figli e nipotina. Una prima donna televisiva ci è stata restituita come donna e mamma, così da empatizzare con lei. Sono lontani i temi in cui, era il 2018, tra le due conduttrici iniziava una faida fatta di cuoricini Instagram, esternazioni a mezzo stampa, evocazioni di sinistre figure quali gli avvocati. La Venier commentava #altrochecurve, rispondendo in maniera indiretta alla dirimpettaia di Canale 5 che sbrodolava soddisfazione Auditel. La D'Urso ha dichiarato a Oggi di essere dispiaciuta perché l'aspetto umano prescinde dalla sfida professionale. Sono passati anni, una pandemia mondiale nel mezzo; nove mesi di Barbara D'Urso lontana dalla tv. Secondo il sito di Davide Maggio, la Rai starebbe pensando di affidare alla D'Urso una nuova edizione di Carramba che sorpresa. Un'intervista come quella andata oggi in onda su Rai 1 va in questa direzione: un riposizionamento del “brand” D'Urso, da affinare per le esigenze di un volto familiare come dev'essere un volto Rai. Ricordiamo per chi ha osato dimenticare, la tv di Barbara D'Urso. Perdonateci le dimenticanze, ma tra Domenica Live e Pomeriggio 5 l'aneddotica è pressoché sterminata. Dunque, abbiamo: il già ricordato occhio buono di “zio Michele” Misseri, la saga per l'eredità di Gino Bramieri, quella tra i figli di Claudio Villa e la sua vedova, la lite per la tomba di Gianfranco Funari tra la compagna Morena e la figlia, le cugine di Lucio Dalla che vogliono l'eredità, il contenzioso per l'eredità dei Sordi, il lancio televisivo e consolidamento del personaggio Lemme. La cronaca nera, anch'essa senza tralasciare il complemento fondamentale a tutto ciò: le faccette. Con questi precedenti, se davvero la Rai vuole una D'Urso credibile per il pubblico di Rai 1, di interviste ne deve fare di più. Gli autori farebbero bene a segnarselo in agenda. E magari evitare gaffe come l'incredibile "Dottoressa Cock" partito dalla bocca di Mara Venier all'indirizzo di Barbara (vedi sotto). Che sarà comunque forse l'unica cosa che ci ricorderemo di questa ospitata.

La chiamiamo "la dottoressa cock" #DomenicaIn pic.twitter.com/i3RZDygy6J

— Il Grande Flagello (@grande_flagello) March 3, 2024
Barbara D'Urso e Mara Venier a Domenica In
Barbara D'Urso e Mara Venier a Domenica In
https://mowmag.com/?nl=1

More

Ma Flavio Briatore sta con Barbara d'Urso? Intanto su Sanremo...

di Gianni Lorena

nuova coppia?

Ma Flavio Briatore sta con Barbara d'Urso? Intanto su Sanremo...

Davvero a Dimartedì hanno detto che Mara Venier “è la vice-premier di Netanyahu”?

di Carlotta Casolaro Carlotta Casolaro

tuttapposto?

Davvero a Dimartedì hanno detto che Mara Venier “è la vice-premier di Netanyahu”?

Tag

  • TV
  • Rai
  • Mara Venier
  • Barbara D'Urso

Top Stories

  • Abbiamo visto Colpa dei Sensi con Gabriel Garko e Anna Safroncik, una serie così "cagna maledetta" che Boris scansate

    di Irene Natali

    Abbiamo visto Colpa dei Sensi con Gabriel Garko e Anna Safroncik, una serie così "cagna maledetta" che Boris scansate
  • Cara Mediaset, Corona ha fatto quello che Le Iene hanno fatto a Rocco Siffredi e Fausto Brizzi

    di Niccolò Fantini

    Cara Mediaset, Corona ha fatto quello che Le Iene hanno fatto a Rocco Siffredi e Fausto Brizzi
  • Gli studenti napoletani contro la serie La Preside con Luisa Ranieri (Rai1): “Caricatura”. Ma risponde lo scrittore De Giovanni: "La fiction non deve raccontare la realtà, ma intrattenere con una storia"

    di Irene Natali

    Gli studenti napoletani contro la serie La Preside con Luisa Ranieri (Rai1): “Caricatura”. Ma risponde lo scrittore De Giovanni:  "La fiction non deve raccontare la realtà, ma intrattenere con una storia"
  • Claudio Lippi a Falsissimo, tutte le cose gravissime che ha detto dalla terapia intensiva a Fabrizio Corona: da Scotti che se le è "fatte tutte" alla D'Urso “amante” di Berlusconi e De Filippi che “usa chi le piace”

    di Irene Natali

     Claudio Lippi a Falsissimo, tutte le cose  gravissime che ha detto dalla terapia intensiva a Fabrizio Corona: da Scotti che se le è "fatte tutte" alla D'Urso “amante” di Berlusconi e De Filippi che “usa chi le piace”
  • La bomba di Falsissimo su Belén Rodriguez fuori da Mediaset secondo Corona. La richiesta a Maria De Filippi, Tú Sí Que Vales e lo stop: “Le Iene la rivolevano, ma..."

    di Irene Natali

    La bomba di Falsissimo su Belén Rodriguez fuori da Mediaset secondo Corona. La richiesta a Maria De Filippi, Tú Sí Que Vales e lo stop: “Le Iene la rivolevano, ma..."
  • Cara Maria De Filippi, C’è Posta per Te ha un problema enorme con le relazioni tossiche: ma davvero in prima serata dobbiamo vedere aprire la busta a una suocera da denuncia?

    di Irene Natali

    Cara Maria De Filippi, C’è Posta per Te ha un problema enorme con le relazioni tossiche: ma davvero in prima serata dobbiamo vedere aprire la busta a una suocera da denuncia?

di Irene Natali Irene Natali

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Volete sapere cos’è un concerto per la Gen Z? Vi raccontiamo “San Valentino con il Doc” di Villabanks all’Alcatraz

di Giuditta Cignitti

Volete sapere cos’è un concerto per la Gen Z? Vi raccontiamo “San Valentino con il Doc” di Villabanks all’Alcatraz
Next Next

Volete sapere cos’è un concerto per la Gen Z? Vi raccontiamo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy