Mentre i Måneskin si prendono una pausa “temporanea”, Damiano David fa le prove da solista. Un passaggio quasi prevedibile, che sorprende solo per il ritardo (due anni dopo i nostri rumors), dato che il leader si è sempre distinto come icona di stile oltre che talento musicale. In effetti, già lo scorso novembre, ai microfoni del video podcast The Allison Hagendorf Show, il cantante romano aveva anticipato l'interesse per un'avventura individuale: “Vorrei che un giorno facessimo tutti qualcosa da soli per un anno, per poi tornare insieme con nuove idee, nuovi stimoli. Penso che nell’arte sia indispensabile provare cose nuove, senza fermarsi mai nella propria comfort zone”. E così è stato. Complice la “fidanzatina” d'America, la popstar e attrice Dove Cameron, a febbraio ha calcato i red carpet degli States, ufficializzando cotanto “amore”, in occasione del gala pre-Grammy 2024, a Los Angeles. La sua presenza è stata notata anche al gala di beneficenza MusiCares Person of the Year 2024, tenutosi al Los Angeles Convention Center, dove si è esibito, in onore di Bon Jovi, senza il supporto dei compagni di band, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio.
E non è passata inosservata la scelta di Maserati, che ha puntato su di lui per il lancio della nuova GranCabrio Folgore. Uno dei volti italiani più celebri del momento nel mondo, what else? Ma come si dice, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Così il soggiorno americano ha cominciato a dare i suoi frutti con alcune sessioni di registrazione. Ecco fatto. Ci troviamo in California, in mezzo al deserto, al The Joshua Tree, studio di registrazione in cui molti artisti famosi (come Robby Krieger dei Doors e 5 Seconds Of Summer) hanno trovato ispirazione. Nelle foto e video, che possiamo anticiparvi, si vede il prode David immerso nella lavorazione di nuove canzoni.
Nei tag leggiamo anche chi è coinvolto nel progetto: Riley e Connor McDonough, autori che hanno scritto, tra altri, per Dove Cameron (“tutto in famiglia”) e John Legend. Toby McDonough, compositore, che ha prestato il suo estro a nomi come Dove Cameron, John Legend, Jonas Brothers, Jason Derulo, Thirty Second To Mars, Tom Walker. Ryan Daly, che ha prodotto anche - la indoviniamo con una? - Dove Cameron. Jason Evigan, che ha collaborato con Maroon 5, Madonna, Selena Gomez, Demi Lovato. Non da ultimo, Ryan Wheeler, bassista della band Blame Candy e ex bassista di Poppy. Questa liason americana cade proprio a pennello! Stando agli scatti a nostra disposizione, non c'è traccia del manager e produttore degli esordi, Fabrizio Ferraguzzo, ma è lecito immaginare il suo coinvolgimento, e un debutto da solista entro l'anno in corso. Damiano balla da solo.