image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

18 aprile 2024

È faida musicale a Bari contro Serena Brancale, dopo Miss Fritty, il dissing di Mama Marjas: “Ti sei venduta come le orecchiette”

  • di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

18 aprile 2024

Cosa sta succedendo tra Serena Brancale e le altre artiste pugliesi? Tutta colpa del Baccalà (il tormentone). Dopo il dissing di Miss Fritty, ora entra in scena Mama Marjas, che accusa la “collega” di imitare uno stile radicato in Puglia. Copia scadente dell'originale? L'affondo è chiaro: “Quando ti dicono sembri Marjas/Dillo che non ti sei inventata niente/Ti sei venduta come le orecchiette...”
È faida musicale a Bari contro Serena Brancale, dopo Miss Fritty, il dissing di Mama Marjas: “Ti sei venduta come le orecchiette”

A più di qualcuno il Baccalà non piace. Il tormentone di Serena Brancale provoca le ire delle artiste pugliesi, e dopo il dissing di Miss Fritty, che vi abbiamo spoilerato in anteprima, sale sul ring Mama Marjas (all'anagrafe Maria Germinario), originaria di Santeramo in Colle, una vasta esperienza alle spalle (collaborazioni con Orchestra di Piazza Vittorio, 99 Posse, Neffa, Tre Allegri Ragazzi Morti, Africa Unite, Clementino, Ensi...), è una delle voci più rappresentative della black music femminile in Italia.

20240418 150010844 6861
Mama Marjas

La sua è una bella badilata in faccia, con tanto di sputtanamento, appena uscita sui social, che reclama un'imitazione stilistica, riferita al raggamuffin, pronunciato con voce pungente. Una (brutta) copia dell'originale? “Ciò che ha infastidito me e altri è che Serena, nelle interviste, ha presentato tutto questo come 'un suo esperimento', quando noi in Puglia, io, Boomdabash, Sud Sound System, Miss Fritty, Comagatte, Cekka e il compianto Walino, lo facciamo da 20 anni”, afferma lei. Mama Marjas 2.0? “Sarebbe stato meglio ammetterlo, anziché prendersi il merito dell'idea e dell'originalità - spiega Mama - non è una questione di ego, ma di difendere la cultura della musica underground pugliese”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MaMa (@mama_marjas)

Secondo l'artista (e come già sottolineato da Missy Fritty), la Brancale (fino a poco fa si supportavano a vicenda) avrebbe “scimmiottato” in maniera un po' caricaturale un certo sound, virando verso una sorta di “appropriazione culturale”. Questi alcuni passaggi taglienti del brano, solo per MOW (tradotto in italiano, l'originale ovviamente è in dialetto): “Stanno scrivendo ogni giorno/ Che somiglio a quella là/Io rispondo che è tranquillo/ Che è una figlia di Mama/Tu la scena te la vuoi prendere/Puoi imbrogliare i ragazzini/E chi non è nato qua/Ma in Puglia c'è già una scuola”.

Serena Brancale
Serena Brancale

Continua con un affondo: “Metti insieme parole a caso/Solo per farle andare a tempo/Riempi con le bestemmie/Quando ti dicono sembri Marjas/Dillo che non ti sei inventata niente/Ti sei venduta come le orecchiette/A chi dice cantate insieme/Fai finta di niente...”. Se l'attacco di Miss Fritty ha ricevuto una risposta immediata della Brancale, che ha mostrato alcuni messaggi nelle stories IG, di una collaborazione fallita tra le due autrici (con accuse di ricerca di visibilità), al secondo round ci aspettiamo una discesa in campo a colpi di rime. Giù con le botte, il dissing continua!

Serena Brancale via IG
Serena Brancale via IG
https://mowmag.com/?nl=1

More

Miss Fritty e il dissing a Serena Brancale su Baccalà (“scopiazzato” dal suo Tagadà?): “Ora con la roba nostra vuoi riempirti la pancia?”

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Asfaltata in anteprima MOW

Miss Fritty e il dissing a Serena Brancale su Baccalà (“scopiazzato” dal suo Tagadà?): “Ora con la roba nostra vuoi riempirti la pancia?”

Morgan scrive a Ultimo sulla canzone Altrove: “Una citazione riporta la fonte, altrimenti…”. La lettera aperta

di Morgan Morgan

l'estate dei plagi?

Morgan scrive a Ultimo sulla canzone Altrove: “Una citazione riporta la fonte, altrimenti…”. La lettera aperta

Top Stories

  • Guccini è stato tutto tranne il santo che continuate a raccontare: genio, uomo normale, libertario e pure pieno di contraddizioni

    di Dino Giarrusso

    Guccini è stato tutto tranne il santo che continuate a raccontare: genio, uomo normale, libertario e pure pieno di contraddizioni
  • Allora alla Marvel si ricordano ancora come si fa il mestiere. Il secondo trailer di Avengers:Doomsday rimette la chiesa al centro del villaggio

    di Mattia Nesto

    Allora alla Marvel si ricordano ancora come si fa il mestiere. Il secondo trailer di Avengers:Doomsday rimette la chiesa al centro del villaggio
  • Com'è Stuart Fails to Save the Universe, lo spin-off di Big Bang Theory? Un piccolo disastro da evitare il più possibile

    di Ottavio Cappellani

    Com'è Stuart Fails to Save the Universe, lo spin-off di Big Bang Theory? Un piccolo disastro da evitare il più possibile
  • Striscia la Notizia è morta, ma nessuno ha avuto il coraggio di dirglielo: Jimmy Ghione che trasloca da Milly, è la conferma definitiva che sul “tg satirico” di Antonio Ricci cala il sipario

    di Irene Natali

    Striscia la Notizia è morta, ma nessuno ha avuto il coraggio di dirglielo: Jimmy Ghione che trasloca da Milly, è la conferma definitiva che sul “tg satirico” di Antonio Ricci cala il sipario
  • Alla fine Amadeus se lo piglia davvero Mediaset: dopo il flop al Nove, Maria De Filippi gli prepara la cattedra ad Amici. Ma è davvero un rilancio?

    di Irene Natali

    Alla fine Amadeus se lo piglia davvero Mediaset: dopo il flop al Nove, Maria De Filippi gli prepara la cattedra ad Amici. Ma è davvero un rilancio?
  • Milo Infante, trasloco da Rai a Mediaset col telecomando rotto: “Ore 14” diventa “Ore 11”, poi “Verità Nascoste”. E intanto Garlasco resta sempre lì

    di Irene Natali

    Milo Infante, trasloco da Rai a Mediaset col telecomando rotto: “Ore 14” diventa “Ore 11”, poi “Verità Nascoste”. E intanto Garlasco resta sempre lì

di Maria Francesca Troisi Maria Francesca Troisi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Le bombe di Corrado Tedeschi: “Amadeus? Sopravvalutato. Carlo Conti a Sanremo? La sua fotocopia”. E spara su Fazio, la D’Urso e Discovery: “Tv di dilettanti…”

di Giulia Sorrentino

Le bombe di Corrado Tedeschi: “Amadeus? Sopravvalutato. Carlo Conti a Sanremo? La sua fotocopia”. E spara su Fazio, la D’Urso e Discovery: “Tv di dilettanti…”
Next Next

Le bombe di Corrado Tedeschi: “Amadeus? Sopravvalutato. Carlo...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy