La commissione trasparenza sulla Fondazione del Teatro San Carlo sta avendo sempre maggiori difficoltà per la mancanza di collaborazione da parte di Emmanuela Spedaliere, Direttrice Generale, e del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. La prima volta c’è stata la convocazione ufficiale della Commissione, fatta 20 giorni prima ed entrambi avevano risposto che non ci sarebbero stati solamente un giorno prima. Dopo questa data è stata mandata una nota, che non ha ricevuto risposte, in cui la Presidente della commissione Iris Savastano (di Forza Italia) chiedeva loro disponibilità per riprogrammare la riunione, fornendo 3 date disponibili: il 1, il 10 e il 17 luglio. A quel punto hanno inviato un sollecito di riscontro ad entrambi in data 2 luglio che però ha ricevuto risposta soltanto oggi, 10 luglio. Una risposta in cui però si legge quanto segue da parte della Spedaliere e dal Sindaco Manfredi che hanno deciso di comunicare con una nota congiunta: “Egregi, con riferimento a quanto in oggetto e facendo seguito alle precedenti comunicazioni, nel ribadire che la Fondazione procede al costante adeguamento ed aggiornamento degli atti e documenti oggetto di pubblicazione come previsto dalla disciplina in tema di trasparenza, si conferma la disponibilità alla collaborazione istituzionale, nel pieno rispetto dei relativi ruoli e competenze”.

Però, nonostante l’apparente disponibilità, chiedono una serie di delucidazioni che risultano eccessivamente dettagliate: “Al fine di poter fornire un adeguato e documentato riscontro, con il necessario supporto degli uffici della Fondazione, si rappresenta la necessità di dettagliare le tematiche e gli argomenti di specifico interesse, definendone anche il periodo, per i quali si chiedono chiarimenti risultando allo stato generico e indeterminato il riferimento tout court alla gestione della Fondazione. Nel ringraziare la Commissione per l'attenzione e per l'interesse rappresentato si porgono cordiali saluti”. Perché chiedere addirittura il periodo di riferimento ai fatti su cui la commissione trasparenza vuole indagare?

Per avere maggiori chiarimenti abbiamo contattato la Presidente Iris Savastano che, stupita dallo svolgersi degli eventi, ci ha informato della risposta indirizzata a Spedaliere e Manfredi: “Ho preso visione della Vostra comunicazione del 9 luglio 2025, con la quale confermate la disponibilità alla collaborazione istituzionale e manifestate l’esigenza di ricevere indicazioni più dettagliate sui temi da approfondire. Colgo l’occasione per ringraziarVi dell’apertura al confronto, e confermo che la Commissione Trasparenza intende procedere all’esame di alcune specifiche questioni, ritenute di interesse pubblico e pienamente coerenti con le competenze istituzionali che le sono attribuite. Nello specifico, i punti che saranno oggetto di approfondimento sono i seguenti:
- la struttura organizzativa della Fondazione e la gestione del personale interno
- gli incarichi esterni conferiti e le relative procedure di selezione, con particolare riferimento ai profili di trasparenza e imparzialità
- l’utilizzo, lo stato attuale e le prospettive future dell’immobile di Vigliena, quale asset rilevante nella programmazione culturale e strategica della Fondazione. Pertanto, si ripropone di riprogrammare la riunione della Commissione Trasparenza, alle ore 15.00, in una delle seguenti date: 17 luglio (come già proposto nella precedente nota) ed il 29 luglio. L’obiettivo, come sempre, è garantire un confronto costruttivo e istituzionalmente corretto, nel rispetto dei ruoli e della funzione democratica della Commissione. Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione, e rinnovo la volontà di proseguire un dialogo trasparente e fattivo.
Cordiali saluti”.