image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

27 aprile 2026

Francesca Manzini al Grande Fratello Vip confessa di avere un fidanzato di cui non può parlare? Antonella Elia fa la battuta (“Ma è un gangster?”), ma sui social si parla già di un altro “Mark Caltagirone gate”

  • di Marika Costarelli Marika Costarelli

27 aprile 2026

Più della nazionale ai Mondiali, più del Festival di Sanremo: ma ve li ricordate i tempi di Mark Caltagirone? Era il 2019. Era il pre-Covid, quando ancora le nostre ossessioni collettive erano leggere, surreali, quasi innocue. E Pamela Prati ci deliziava con una vicenda che sembrava uscita da una soap opera. Ora un remake al Grande Fratello VIP

foto di Ansa

Francesca Manzini al Grande Fratello Vip confessa di avere un fidanzato di cui non può parlare? Antonella Elia fa la battuta (“Ma è un gangster?”), ma sui social si parla già di un altro “Mark Caltagirone gate”

Nessuna serie Netflix, HBO o Amazon Prime Video ha mai eguagliato la nostra serie preferita. Quella che non aveva bisogno di sceneggiatori, perché la sceneggiatura la scriveva la realtà, o qualcosa che le somigliava molto. Quella che riservava ogni giorno colpi di scena, cliffhanger e plot twist degni delle migliori produzioni internazionali. E a svelarceli era principalmente Barbara D’Urso, tra un pomeriggio e una prima serata. Un impatto culturale più che mediatico. Più della nazionale ai Mondiali, più del Festival di Sanremo: ma ve li ricordate i tempi di Mark Caltagirone?
Era il 2019. Era il pre-Covid, quando ancora le nostre ossessioni collettive erano leggere e surreali, quasi innocue. E Pamela Prati ci deliziava con una vicenda che sembrava uscita da una soap opera scritta male e recitata peggio: l’annuncio del suo matrimonio con un presunto imprenditore ricchissimo e misterioso. Un uomo che non voleva mostrarsi, che non esisteva nelle foto, nei video e nella realtà. Eppure esisteva nei racconti e nelle ospitate dei salotti televisivi.
Non staremo qui a ripercorrere tutte le vicissitudini di quello che, a tutti gli effetti, è stato uno dei capolavori trash più entusiasmanti del nostro secolo. Una narrazione collettiva fatta di sospetti, smentite e soprattutto di un pubblico incollato allo schermo come davanti a un thriller. Ma il punto è un altro: quel meccanismo narrativo, oggi qualcuno sembra volerlo riproporre. In una sorta di remake. Più povero, forse, ma comunque efficace.
Al Grande Fratello VIP, infatti, Francesca Manzini ha rivelato - solo ora - di avere un compagno fuori dalla casa. Una confessione tardiva, che arriva dopo settimane di ambiguità e silenzi strategici. Dopo il presunto flirt con Raimondo Todaro, mai decollato e chiuso con una friendzone piuttosto netta, ecco che spunta il dettaglio sulla vita privata della Manzini. Così, all’improvviso. Così, quando ormai la narrazione si era già strutturata su un’altra versione dei fatti.
Ed è proprio questo il punto che fa storcere il naso. Perché nei reality, si sa, la verità è sempre un concetto elastico. Ma quando arriva troppo tardi, rischia di sembrare costruita. È stato lo stesso Todaro a dirsi deluso: tra i due si era creato un legame forte e il ballerino si sarebbe aspettato maggiore trasparenza. Non tanto per una questione sentimentale, quanto per una questione di fiducia.
A rincarare la dose ci ha pensato Alessandra Mussolini, che non ha usato mezzi termini: secondo lei, la Manzini avrebbe raccontato “fregnacce” per settimane, giocando sulla narrazione della solitudine. Una strategia con un copione seguito alla lettera, come in molti avevano sostenuto già settimane fa.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da IL THE ALLE CINQUE (@iltheallecinque)

Dal canto suo, Francesca Manzini si difende: non voleva rendere pubblica la relazione per proteggere il fidanzato, completamente estraneo al mondo dello spettacolo. Una giustificazione plausibile, almeno sulla carta. Ma che nel contesto di un reality, dove tutto viene esposto e spettacolarizzato, suona inevitabilmente come una scelta selettiva.
E infatti i sospetti crescono. Anche perché la concorrente, in queste settimane, si è distinta per un atteggiamento molto teatrale. Espressiva e sopra le righe, a tratti caricaturale. In molti l’hanno accusata di recitare, più che vivere, l’esperienza nella casa. E questa rivelazione tardiva non fa altro che alimentare il dubbio: quanto c’è di autentico e quanto di costruito?
Iconica la domanda di Antonella Elia, quando Francesca continuava a disperarsi dicendo che non potesse dire altro sul suo presunto uomo: “Ma è un gangster?”.
A mettere il sigillo finale ci ha pensato Selvaggia Lucarelli, che nelle sue storie ha insinuato un sospetto preciso: e se fossimo davanti a un nuovo caso mediatico in stile Caltagirone? Non una copia perfetta, ma un tentativo di replicare quel mix di mistero, finzione e spettacolo che aveva tenuto incollata l’Italia intera. La Lucarelli ha commentato così la vicenda: “Che altro dire?”.
Perché alla fine il punto è sempre lo stesso: il pubblico è cambiato, ma fino a un certo punto. Dice di voler autenticità, ma premia il racconto. Dice di volere verità, ma si appassiona alla finzione. E allora basta poco: un dettaglio celato o una rivelazione tardiva, o meglio un fidanzato invisibile e il gioco è fatto.
Siamo comunque felici di essere tornati nel multiverso di Mark Caltagirone. Anche se, si sa, i remake non sono mai come l’originale. E questo di Francesca Manzini stavolta sembra la versione low budget.

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

Al minuto 9 di Pulp Podcast Fedez e Mr Marra asfaltano Saverio Tommasi: “Il giornalismo deve disturbare il potere? Allora perché invece di Vannacci non lo fai con Conte e Schlein?” E Cruciani chiosa: “Il tuo antifascismo da operetta”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

KO

Al minuto 9 di Pulp Podcast Fedez e Mr Marra asfaltano Saverio Tommasi: “Il giornalismo deve disturbare il potere? Allora perché invece di Vannacci non lo fai con Conte e Schlein?” E Cruciani chiosa: “Il tuo antifascismo da operetta”

La prova che l’attacco a Trump durante il gala è una montatura: l’analisi dei video, delle dichiarazioni e dei protocolli di sicurezza dimostrano che è una false flag?

di Paolo Segreto Paolo Segreto

L'analisi

La prova che l’attacco a Trump durante il gala è una montatura: l’analisi dei video, delle dichiarazioni e dei protocolli di sicurezza dimostrano che è una false flag?

Tag

  • Grande Fratello
  • GF
  • GFVip

Top Stories

  • Sal Da Vinci unisce ancora l’Italia e stavolta nel pentimento. Dopo aver visto le prove all’Eurovision ci chiediamo tutti: perché lo abbiamo mandato lì? [VIDEO]

    di Marika Costarelli

    Sal Da Vinci unisce ancora l’Italia e stavolta nel pentimento. Dopo aver visto le prove all’Eurovision ci chiediamo tutti: perché lo abbiamo mandato lì? [VIDEO]
  • Ma vi siete accorti che su Rai 2 c'è Mare Fuori? Nemmeno noi. Per favore, sopprimetelo: altro che stagione 7 e 8

    di Irene Natali

    Ma vi siete accorti che su Rai 2 c'è Mare Fuori? Nemmeno noi.  Per favore, sopprimetelo: altro che stagione 7 e 8
  • Arisa non è una 'dea', è dimagrita tanto e troppo in fretta. Body positivity un cazz0! Diventano tutte scheletri e non si può dire niente?!

    di Grazia Sambruna

    Arisa non è una 'dea', è dimagrita tanto e troppo in fretta. Body positivity un cazz0! Diventano tutte scheletri e non si può dire niente?!
  • Ma l' avete vista la posta del cuore di Paolo Del Debbio? Noi si. Adesso il conduttore di Dritto e Rovescio dà anche consigli d'amore sulla "tenera amicizia"

    di Irene Natali

    Ma l' avete vista la posta del cuore di Paolo Del Debbio? Noi si. Adesso il conduttore di Dritto e Rovescio dà anche consigli d'amore sulla "tenera amicizia"
  • Altro che David di Donatello: il ministro Giuli è nel fuoco incrociato. Attori e registi lo criticano dal palco di Cinecittà (i sindacati da fuori) e ora pure La Verità lo attacca per i film sovvenzionati dal suo Ministero

    di Domenico Agrizzi

    Altro che David di Donatello: il ministro Giuli è nel fuoco incrociato. Attori e registi lo criticano dal palco di Cinecittà (i sindacati da fuori) e ora pure La Verità lo attacca per i film sovvenzionati dal suo Ministero
  • Che disastro i David di Insinna! Il ritorno del conduttore in prima serata è una sciagura per la serata del cinema italiano

    di Irene Natali

    Che disastro i David di Insinna! Il ritorno del conduttore in prima serata è una sciagura per la serata del cinema italiano

di Marika Costarelli Marika Costarelli

foto di

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

A Che Tempo Che Fa Silvia Salis rottama le primarie (e il PD) e provoca Giorgia Meloni: "Non sono riusciti a occuparsi né di diritti né di industrie e imprese. Il benaltrismo funziona col loro elettorato, non con il popolo italiano"

di Irene Natali

A Che Tempo Che Fa Silvia Salis rottama le primarie (e il PD) e provoca Giorgia Meloni: "Non sono riusciti a occuparsi né di diritti né di industrie e imprese. Il benaltrismo funziona col loro elettorato, non con il popolo italiano"
Next Next

A Che Tempo Che Fa Silvia Salis rottama le primarie (e il PD)...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy