La Notte della Taranta è tra gli eventi musicali più attesi dell’estate. La 27esima edizione del concerto, tenutosi il 24 agosto a Malpignano in Salento, diretto dal maestro Shablo per celebrare la cultura popolare salentina quest’anno ha portato sul palco, tra gli altri, anche Angelina Mango, Geolier e Gaia. Se le esibizioni di Angelina e Gaia hanno riscosso grande successo sui social, quella di Geolier non ha proprio convinto il pubblico.
Ma per quale motivo? Il rapper è stato accusato di mancanza di rispetto per la tradizione salentina. Geolier infatti si sarebbe presentato all’ultimo momento e avrebbe, inoltre, lasciato il palco prima della fine del concerto. “Geolier il solito cafone. Lasciare il palco durante i saluti finali dimostra ancora una volta quanto sia buzzurro e arrogante, oltre che irrispettoso. Gli organizzatori che non lo han preso a pedate sono stati dei gran signori”, “Geolier che canta i suoi pezzi senza alcun arrangiamento o richiamo alla musica che lo ospita, e i continui richiami alle bandiere del Napoli senza menzionare nemmeno Puglia e Salento è zero rispetto. Che schifo”. E ancora: “Ma perché gli organizzatori, pur di assicurarsi pubblico e richiamo mediatico, ospitano questi artisti che non hanno voglia di adattare (anche solo simbolicamente) il loro repertorio alle sonorità di un festival così peculiare come la Notte della Taranta?”. Questi sono solo alcuni dei tweet pubblicati dagli utenti contro il rapper.
Insomma, Geolier non viene “semplicemente” ripreso perché arrivato in ritardo, ma anche per aver mancato di rispetto al Salento e al dialetto salentino. Il concerto, dopotutto, ha proprio lo scopo di celebrare la pizzica e la cultura popolare salentina. Alcuni utenti, inoltre, hanno ricordato l’esibizione di Marco Mengoni alla Notte della Taranta nel 2022, quando ha interpretato una canzone tradizionale in dialetto grico, lingua ormai scomparsa. “Qui Mengoni non solo stava interpretando un canto tradizionale, ma il canto è in griko che è una linga morta. Io non so se Geolier non sia stato proposto o si sia rifiutato lui, ma fare solo due suoi pezzi è stato un errore e questo non ha niente a che fare con Gaia e Angelina”. A differenza dell’esibizione di Geolier, quelle di Angelina Mango e Gaia sono state particolarmente apprezzate dal pubblico della Notte della Taranta. Le due artiste, infatti, si sono presentate sul palco con delle performance ritenute rispetto della cultura salentina, e quindi particolarmente gradite. “Con delle esibizioni patrimonio dell’umanità, Angelina Mango e Gaia Gozzi, cuori giganti dal grande talento, hanno dato lustro alla splendida regione che abito fin dalla nascita in una serata indimenticabile”, “È impressionante come queste due donne abbiano abbracciato alla perfezione una tradizione non loro, studiando il dialetto salentino e imparando a ballare la pizzica. Hanno omaggiato la Puglia (mia regione) nel migliore dei modi” hanno scritto alcuni utenti su Twitter.
Mentre Gaia e Angelina Mango sarebbero quindi riuscite a interpretare, con rispetto e passione la tradizione salentina, Geolier per il pubblico non avrebbe fatto lo stesso. Al momento il rapper non avrebbe commentato la sua esibizione all’evento, ma chissà, magari con tutti i tweet che parlano (male) di lui, arriverà presto una risposta.