image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

18 luglio 2025

Grasso seppellisce la cronaca nera in tv: “Troppe trasmissioni soggiogano i palinsesti. Platea morbosa” tra Garlasco, Erba e Brembate”. E sul caso Yara Gambirasio e il nuovo programma true crime Rai 3 di Nazzi...

  • di Irene Natali Irene Natali

18 luglio 2025

Il critico televisivo Aldo Grasso riflette sulla presenza ingombrante della cronaca nera in tv, che occupa i palinsesti a tutte le ore. Non si salva nemmeno l'ultimo programma di Stefano Nazzi, in onda su Rai Tre, nonostante lo stile asciutto del racconto. Ecco perché

Foto: Ansa

Grasso seppellisce la cronaca nera in tv: “Troppe trasmissioni soggiogano i palinsesti. Platea morbosa” tra Garlasco, Erba e Brembate”. E sul caso Yara Gambirasio e il nuovo programma true crime Rai 3 di Nazzi...

Una platea curiosa e petulante, spesso morbosa, radunata attorno alla scena del crimine: il critico televisivo Aldo Grasso ne ha per tutti, anche per il pubblico. Non è la prima volta che Grasso punta il dito contro la cronaca nera e lo spazio che occupa nei palinsesti; stavolta però, nella sua rubrica sul Corriere della Sera, sottolinea anche che programmi morbosi richiedono spettatori altrettanto morbosi. Anzi: li rivendicano. Il giornalista infatti, scrive che da tempo la cronaca nera si è trasformata in un grande racconto collettivo, il quale rivendica appunto una platea riunita intorno ai luoghi del delitto, divenuti ormai dei "luoghi di culto macabro". L'occasione gliela dà la partenza dell'ultimo programma teelvisivo dedicato proprio alla cronaca nera: Il Caso, in onda su Rai Tre da mercoledì 16 luglio con la conduzione di Stefano Nazzi.

Stefano Nazzi
Stefano Nazzi Profilo Instagram di Stefano Nazzi

Noto per il suo seguitissimo podcast Indagini, Stefano Nazzi è divenuto "una sorta di star con tanto di groupies" che lo seguono nei suoi spettacolo a teatro, dove ripropone le storie di famosi casi giudiziari. Su questa scia, Il Caso è un programma true crime composto da quattro episodi, il primo dei quali dedicato al caso di Yara Gambirasio. A questo punto Aldo Grasso ripercorre la triste vicenda dell'omicidio della tredicenne di Brembate di Sopra, in provincia di Bergamo: scomparsa il 26 novembre 2010, il cadavere di Yara Gambirasio venne ritrovato tre mesi dopo, il 26 febbraio 2011, in un campo a Chignolo d'Isola, distante circa una decina di chilometri da Brembate. L'imputato principale, poi condannato in tre gradi di giudizio per l'omicidio, è stato sempre Massimo Bossetti, muratore all'epoca dei fatti 43enne. Aldo Grasso scrive che il processo, basato in gran parte su una traccia di dna, lascia interrogativi ancora irrisolti: un caso che ha segnato la giustizia italiana e il modo di intendere la prova scientifica. Il critico televisivo procede quindi a commentare la trasmissione in sé: "Nazzi ha uno stile asciutto, rigoroso, schivo da ogni sensazionalismo. Non sempre però (non è il primo caso) il passaggio dal podcast al video è un arricchimento. Spesso il materiale di repertorio interrompe la malia del racconto e vira verso le troppe trasmissioni di «nera» che, impudicamente, soggiogano i palinsesti". Insomma: anche se il giornalista si distingue per stile dal circo della cronaca nera in tv, per Aldo Grasso non basta.

https://mowmag.com/?nl=1

Tag

  • Yara Gambirasio
  • delitto di Garlasco
  • Televisione
  • critico televisivo
  • Rai 3
  • Cronaca nera
  • TV
  • aldo grasso

Top Stories

  • Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)

    di Irene Natali

    Non solo Santanché, Delmastro e Bartolozzi: a destra saltano pure i programmi televisivi sovranisti. Rai 2 cancella il nuovo talk (che voleva affidare a Brachino)
  • Sono svenuta al concerto dei Subsonica

    di Marika Costarelli

    Sono svenuta al concerto dei Subsonica
  • Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"

    di Irene Natali

    Aldo Grasso asfalta Diaco e il suo omaggio a Gino Paoli: "Orazione funebre affidata al più conformista e opportunista dei conduttori"
  • Ok, ma che cos'è lo "slap" di cui parla Corona nel video di Falsissimo? Poi promette: se la Procura non indaga su Mediaset, stavolta "denuncio il PM, il reato è grande come una casa"

    di Senza nome

    Ok, ma che cos'è lo "slap" di cui parla Corona nel video di Falsissimo? Poi promette: se la Procura non indaga su Mediaset, stavolta "denuncio il PM, il reato è grande come una casa"
  • "Stanno tutti invitati”, ma davvero servivano tre serate in Mediaset per celebrare i 25 anni di carriera di Pio e Amedeo (di cui molti meno da famosi)?

    di Irene Natali

    "Stanno tutti invitati”, ma davvero servivano tre serate in Mediaset per celebrare i 25 anni di carriera di Pio e Amedeo (di cui molti meno da famosi)?
  • La rissa sfiorata tra Antonella Elia e Alessandra Mussolini al Grande Fratello Vip non è più show e non fa ridere nessuno

    di Marika Costarelli

    La rissa sfiorata tra Antonella Elia e Alessandra Mussolini al Grande Fratello Vip non è più show e non fa ridere nessuno

di Irene Natali Irene Natali

Foto:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Robbie Williams CI HA FREGATO ANCORA! Siamo stati al concerto, unica data italiana a Trieste, ma com’è andata? Il “Re dell’intrattenimento” è sempre la popstar da battere

di Giuditta Cignitti

Robbie Williams CI HA FREGATO ANCORA! Siamo stati al concerto, unica data italiana a Trieste, ma com’è andata? Il “Re dell’intrattenimento” è sempre la popstar da battere
Next Next

Robbie Williams CI HA FREGATO ANCORA! Siamo stati al concerto,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy