McMusa si scrive così, tutto attaccato. Perché dentro c'è l'essenza di Marta Ciccolari Micaldi - giornalista, autrice e guida letteraria - ma anche quella dei suoi Stati Uniti, luogo di frontiera e centro dei suoi studi e della passione per la letteratura americana.
A pochissimi giorni dalle elezioni che cambieranno, ancora una volta, le dinamiche degli Stati Uniti, abbiamo chiesto alla McMusa quattro consigli per approcciarsi a questo voto, all'attualità di un paese che cambia in fretta e all'America che verrà.
XIII emendamento, su Netflix
Su piccolo capolavoro di Netflix capace di spiegare le ragioni storiche del razzismo sistemico e offre uno spaccato illuminante sulle cause dell'istituzionalizzazione della violenza verso i neri negli Stati Uniti. Lo si trova anche in versione integrale su Youtube, assolutamente da non perdere.
Ohio, di Stephen Markley
Un romanzo che ci porta in un paesino dell'America remota a conoscere le storie che di solito restano nascoste ma che di norma sono quelle più importanti: la recessione economica, la vita nell'esercito, l'uso di oppiacei e stupefacenti, la disoccupazione, la disillusione nei confronti della politica, la vita disfunzionale in famiglia. Quello che serve per cercare di immedesimarsi nell'America meno conosciuta e nei pensieri di chi, il prossimo 3 novembre, andrà a votare.
Un altro giorno di morte in America, di Gary Younge
Il giornalista britannico Gary Younge ci porta, in modo incredibilmente toccante, dentro all'incubo dell'uso delle armi negli Stati Uniti. È un saggio costruito su un ottimo espediente narrativo - raccontare la morte dei ragazzini uccisi da colpi di arma da fuoco nell’arco di una giornata scelta appositamente a caso - che riesce a intrecciare temi sociali e storici importanti da conoscere.
Pop Corn, il podcast
Podcast mio e della mia socia Valeria Sesia, che racconta alcuni dei fenomeni di entertainment più popolari d’America intrecciandoli con la letteratura e l’attualità. Attraverso il racconto del Super Bowl si conosce la protesta per i diritti civili; la puntata su Matthew McConaughey svela perché il Texas è così improntate per il destino dell’America; le storie dei reality show Jersey Shore e Vite al Limite ci portano a casa di quegli americani dove di solito nessuno va.
Se siete arrivati fino a qui seguiteci anche su Facebook e su Instagram