L'ottava puntata dei l'Isola dei Famosi, trasmessa lunedì 13 maggio su Canale 5, si è aperta con lo scontro a ferro e fuoco avvenuto tra Greta Zuccarello e Rosanna Lodi, l'eliminata della puntata. Spazio anche a tutta una serie di "terribili" maledizioni portate su la Play da Dario Cassini, Karina Sapsai e Linda Morselli, grazie a cui Luxuria spera (forse) di creare un mordente per gli spettatori del programma. Inoltre, ecco arrivare anche la nomina di Stoppa come nuovo leader (Barracudas) assieme a Matilde Brandi (Coquinos) e l'isolamento "forzato" della campionessa olimpica (ma che, certo, non spicca in simpatia) Valentina Vezzali. Una puntata ricca particolarmente monotona, salvata solo dal racconto dolcissimo della vita di Samuel Peron e del suo incontro con la compagna di una vita.
Vladimir Luxuria (voto 6)
Vladimir Luxuria non riesce a portare avanti il programma, arrivati a questo punto. Questo è innegabile. Eppure, bisogna ammettere che si sta davvero impegnando per creare nuove dinamiche per evitare una chiusura anticipata. In parole povere: la Vladi Nazionale sta cercando disperatamente di correre ai ripari e, anche se per ora il programma resta monotono e senza pepe, chissà che il suo impegno non porti a piccole soddisfazioni nelle puntate finali.
Sonia Bruganelli (voto 7)
Dove c'è polemica, c'è Sonia. In qualche modo, la Bruganelli riesce a sollevare la monotonia di quest'edizione dell'Isola, pur risultando "acidella" (a detta del web) e anche particolarmente inopportuna, in tanti casi. Eppure, proviamo ad immaginare un'isola senza le opinioni taglienti della Bruganelli. Quindi, solo con la conduzione rigida e impostata di Vladimir Luxuria che fa la parte della mamma bigotta e bacchettona. Insomma, che Isola sarebbe senza Sonia?
Joe Bastianich (voto 5)
Dopo tutta la miriade di abbandoni in corso d'opera, ecco arrivare il ritiro di Joe Bastianich su consiglio della dottoressa. Un ritiro che avrebbe dovuto quasi sconvolgerci, data la portata del suo personaggio, e che invece ci lascia abbastanza indifferenti. Perché Joe Bastianich sembra non essere mai entrato davvero all'Isola dei Famosi, nonostante tutto l'impegno profuso (che gli riconosciamo) nell'avventura.
Valentina Vezzali (voto 4)
Di questa puntata abbiamo capito solo una cosa: Valentina Vezzali è la povera vittima e gli altri sono i carnefici. Sin da quando ha fatto il suo ingresso nel gioco, già era ben chiaro il suo intento: accusare gli altri di fandonie e di fare "branco", per non essere accusata dei suoi comportamenti ed evitare qualsiasi tipo di responsabilità. Vezzali, va bene che sei campionessa olimpica, ma anche un po' meno!
Greta Zuccarello (voto 8)
Greta Zuccarello è l'anima dell'Honduras. Nonostante alcune volte esageri a portare avanti un manifesto tutto suo di giustizia, cosa che nemmeno ai produttori che decidono le regole interessa, Zuccarello resta una delle poche davvero oneste e motivate ad andare avanti in questa avventura che è l'Isola dei Famosi.
Aras Senol (voto 5)
L'attore di terra amara non sembra umano: a dirla tutta, ha le movenze e l'espressione di un cyborg. Sia chiaro: non che dispiaccia, dato che anche i cyborg un giorno, forse, potranno partecipare all'Isola dei Famosi grazie allo sviluppo delle ultime intelligenze artificiali. Però, ecco, così forse un po' troppo. Possibile che non avverta nessun bisogno (o emozione)? Fatica, gioia, fame, sonno, sete. Niente di niente. Se sta recitando, però, davvero complimenti.
Samuel Peron (voto 7)
Una sola parola per descriverlo: commovente. Bravo Peron, che nell'incontro con la sua compagna riesce a regalarci finalmente un'emozione vera, autentica, di mancanza. Non l'avevamo mai visto così, invece stavolta ha scelto di far cadere tutte le barriere e di mostrare il suo lato più umano (e meno giudicante). Un bel momento!