La settima puntata dell’Isola dei Famosi è stata ricca di sorprese e novità per i naufraghi del survival show. Prima tra queste, una divisione netta dei concorrenti rimasti in gara (dati i tanti abbandoni e ritiri dell'ultimo periodo) in due fazioni opposte. Una guidata da Greta Zuccarello e l'altra capeggiata da Samuel Peròn, che da telespettatori ci aspettiamo torni a litigare furiosamente con Khady Gueye, regalandoci ancora gli unici momenti piccanti di quest'edizione dell'Isola. La nuova puntata ha anche mostrato la scarsità di dinamiche all'interno del programma, diventato ormai un'eco noiosa di quello che era nelle passate edizioni, date le situazioni trite e ritrite. Inoltre, la rivalità delle due squadre neonate, quella blu e quella rossa, inizia già a farsi sentire sin dalle prime battute. Il tutto, con Vladimir Luxuria che si sfrega le mani, nella speranza di azzeccarne finalmente una. Forza, Vladi, prima o poi ce la farai!
Matilde Brandi (voto 8)
La Brandi ci sta regalando dei momenti divertenti e anche (pseudo) teneri, con le sue cadute assolutamente dal nulla e il suo spirito un po' da bambina. È allegra, nonostante la stanchezza dell'Honduras che inizia a farsi sentire. Riesce sempre a trovare qualcosa di buono nelle difficoltà. È una versione inedita di Matilde Brandi che nessuno si sarebbe mai aspettato.
Greta Zuccarello (voto 6)
Greta Zuccarello è una di quelle naufraghe partite così bene da preannunciare già il proprio declino. È passata da un estremo all'altro, al timore della denuncia di "furto" all'attenzione spasmodica verso il regolamento, come se ne fosse la paladina.
Un po' una delusione.
Elenoire Casalegno (voto 5)
La Casalegno non brilla per simpatia (e questo già si sapeva). Però suona un po' come una paradossale esagerazione li fatto che lei rivaleggi con Vladimir Luxuria, nella speranza di farsi notare e di soffiarle (magari) il posto per le prossime edizioni dell'Isola dei Famosi. Fa già ridere detta così.
Rosanna Lodi (voto 7)
Dopo un'edizione che ha come unico filo conduttore la noia, finalmente è arrivato il castigamatti di tutti i cialtroni dell'Isola dei Famosi. Una nip che sa farsi rispettare anche dai più vip dei vip e che riesce a catalizzare quasi totalmente l'attenzione su di lei.
Alvina Verecondi Scortecci (voto 9)
Il suo spirito generoso e onesto sta venendo a galla, puntata dopo puntata: non c'è nemmeno una volta in cui Alvina Scortecci abbia dimostrato al pubblico a casa di essere spocchiosa o capricciosa. Si è sempre data da fare, contro tutte le aspettative che la vedevano in panchina, in Honduras.
Dario Maltese (voto 7.5)
Da un estremo all'altro. Durante le altre puntate si era spento così tanto da diventare una presenza sottile, paragonabile alla carta velina. In questa puntata, invece, Maltese è riuscito a creare dinamiche su di lui forse per la prima volta.
Sonia Bruganelli (voto 4)
La Bruganelli perde colpi e ormai questa sua tendenza ci sembra incontrovertibile. Come se la Bruganelli dei tempi d'oro, quella del Grande Fratello Vip che riusciva a mettere i bastoni tra le ruote anche a Signorini, fosse definitivamente scomparsa. Che grande scivolata, Sonia.
Khady Gueye (voto 2)
Nessuno se ne capacita ancora per via della sua presentazione iniziale, ma Khady è forse la concorrente meno generosa delle ultime edizioni dell'Isola dei Famosi. Non pensa ad altri che a sé stessa, tanto a quello che la circonda ci pensano gli altri per lei.
Bastianich (voto 6.5)
È un peccato che il buon vecchio Joey non sia valorizzato come dovrebbe (e come vorrebbe). Avrebbe potuto emergere molto meglio così, e invece è stato relegato nel ruolo da spettatore: passivo e ininfluente nelle dinamiche del gioco. Questo, nonostante lui sia davvero un giocatore "professionista".