Pietro Fanelli è stato maledetto. Entrando all'Isola dei Famosi, ha venduto l'anima al diavolo (parole sue). Perché, in fondo, cos'è che per non si fa, per notorietà (sempre parole sue)?. Il poeta dell'edizione dell'Isola dei Famosi 2024, preda della dannazione "eterna" per aver sottoscritto un contratto con i diabolici produttori del programma, è approdato in Honduras (sanguinario girone infernale "dantesco") da sole cinque puntate. E tuttavia, tant'è bastato per tenere puntati i riflettori (quasi) interamente su di lui, oscurando la maggior parte degli altri concorrenti in gara, pronti a contendersi la leadership della playa. Di recente, è stato ricondiviso nuovamente sui social un video (pubblicato per la prima volta sul profilo TikTok di @piratipoeti, riconducibile ad alcuni amici del Fanelli) con protagonista proprio "il poeta maledetto", risalente al trenta marzo di quest'anno. Nella clip, registrata poco prima di partire alla volta dell'Honduras (come da diabolico contratto), Fanelli si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni particolarmente forti e offensive per il programma. Dichiarazioni che smentiscono anche molte delle morali che ha destinato a tutti gli altri concorrenti, sin da quando è approdato nella playa.
La più recente, che alla luce di questo video assume un'enfasi diversa, lo vedeva proprio esprimere tristezza per via "di questo mondo, sempre più incline ai soldi e meno alla morale". Nel video in questione, si vede Fanelli bere un calice di vino in un locale, circondato dai suoi amici: "Sto per partire per l'Isola dei Famosi. Un programma osceno. Ma per notorietà si fa di tutto, purtroppo. Credo di vivere in una realtà distopica in cui bisogna vendere l'anima al diavolo per arrivare a un certo punto. E quindi mi tocca snaturarmi... Lo faccio solo per un motivo. Per arrivare a portare il mio messaggio in questa società italiana". Ora, bisogna partire dal presupposto che il naufrago debba gran parte della sua notorietà alla partecipazione nel 2022 a Summer Job, reality di Netflix che è stato condotto da Matilde Gioli. Anche in quel contesto, si è subito fatto riconoscere per aver ammesso di non aver mai lavorato nella vita, per preservare il suo tempo da qualcosa "che non gli è mai piaciuto fare". Tutte dichiarazioni che già all'epoca avevano, al tempo stesso, affascinato e stizzito il pubblico a casa, data la peculiarità del suo personaggio.
E quindi, la domanda è: davvero le "offese" all'Isola dei Famosi ci arrivano così inaspettate, tanto da urlare allo scandalo? Sin da quando è stata ufficializzata la sua partecipazione nel survival condotto da Vladimir Luxuria, molti immaginavano che Fanelli avrebbe tentato ogni cosa pur di cavalcare l'onda del successo. Questo stesso video potrebbe essere frutto di un tentativo premeditato "di creare scandalo", data l'ambiguità a cui ci sta abituando il poeta maledetto. Con tutta probabilità, Fanelli è riuscito nel suo intento. Ed è stato in grado di attirare di nuovo i riflettori su di sé senza muovere un dito, o meglio, bevendo comodamente un calice di vino rosso e conversando con i suoi amici prima dell'ingresso all'Isola dei Famosi. Un talento, il suo. Un talento che già promette di sbaragliare la concorrenza in Honduras.