Spopola sui social il fenomeno di Joey e Rina, al secolo Joey Di Stefano e Caterina Rina Di Liberto, coppia nella danza e nella vita, che con la coreografia di Bellissima sono diventati virali persino oltre i confini nazionali. Il merito, come ammette il coreografo siciliano a MOW, è aver bombardato TikTok di video in cui ballano insieme a gruppi di persone sulle note della canzone. “Siamo gli ideatori della social dance”, commenta. Un metodo di insegnamento che “spacca grazie alla sua accessibilità”. Classica idea che quando la senti ti chiedi perché non sia venuta in mente a te. Non a caso i video hanno superato 90 milioni di visualizzazioni. “Il boom? Con l'ospitata a Uno Mattina in Famiglia”. Non solo, il loro balletto è così famoso da essere stato ripreso da Le Iene, a margine di partite di calcio di serie A e da altri numerosi vip e persone comuni. Oltre all'appoggio di un'altra incredibile spalla, la stessa Annalisa, che per omaggiare tutta questa viralità sulla sua hit ha pubblicato un video spassoso in cui appare seduta con un'ossessione che le frulla nella testa. Indovina quale? La coreografia di Di Stefano! Fino al passaggio successivo, in cui replicano insieme il ballo di gruppo. Per questo, alla notizia della performance sanremese sul palco di Piazza Colombo, il popolo del web s'aspettava la consacrazione in prima serata. Così non è stato: Joey e tutto il cucuzzaro della scuola di danza – “aperta quasi 20 anni fa” - non hanno mai messo piede su quel palco. “Ci siamo rimasti male, perché non potevamo esserci?” affila il ballerino, che continua a pubblicare tutorial, come da 15 anni a questa parte, e promette di far ballare proprio tutti, da Paola e Chiara al... direttore di MOW!
Joey, la Bellissima challenge è la vera svolta, qual è il suo segreto?
Aver realizzato passi accessibili a tutti e martellato per mesi in ogni dove. Alla fine le visualizzazioni sono schizzate, complice l'ospitata pre-natalizia (del 24 dicembre) a Uno Mattina in Famiglia.
Anche Annalisa ha ballato con voi
Diversi vip ci emulavano, e alla fine è scesa in campo anche lei. Prima con un video divertente in cui pensa alla coreografia e poi addirittura ballando insieme.
Diciamo la verità: vi aspettavate una chiamata a Sanremo in prima serata?
Sì, ci siamo rimasti male. Forse lo meritavamo? Il popolo del web lo chiedeva a gran voce. Va detto però che Warner e Annalisa stessa ci speravano, non a caso ci hanno invitato a Sanremo.
Allora perché non siete saliti sul palco?
A quanto pare le performance sanremesi sono stabilite con largo anticipo, e noi siamo diventati virali solo un mese prima. Ciononostante hanno inserito anche i nostri passi, e balla persino Andrea Delogu nel pre Festival. A questo punto, perché non potevamo esserci anche noi?
Lo chiediamo alla Rai. Nel mentre ci avete preso gusto coi pezzi sanremesi
Li coreografiamo tutti, non solo quelli di Sanremo, e da oltre 15 anni.
C'è l'approvazione di Paola e Chiara su Furore, ballerete anche con le sorelle Iezzi?
In qualche modo saranno coinvolte, e proprio nei prossimi giorni, ai Portali (Catania) 4 e 5 marzo, e al Palasport di Palermo (12 marzo), in un flashmob dedicato. Intanto abbiamo avuto un feedback di gradimento da Luca Tommasini!
Un'incoronazione
Ha realizzato lui la coreografia di Sanremo. Diciamola tutta, non è ballabile per chiunque. Ecco perché la social dance spacca, per la sua accessibilità. Non è importante la perfezione, ma l'aspetto ludico del ballo.
È la risposta a chi critica i passetti da “villa Arzilla”?
Una cattiveria gratuita, parliamo di persone, dagli 80 ai 12 anni, che si divertono ballando. Vi ricordate i balli di gruppo? E siamo anche originali, perché inseriamo l'interpretazione del testo.
C'è chi la vorrebbe ospite ad Amici, andrebbe?
Immediatamente, conosco quasi tutti, e Raimondo Todaro ha persino lavorato con me.
Ballando con le stelle?
Non balliamo in coppia nel vero senso del termine, non siamo adatti. Magari un'ospitata?
Com'è stato far muovere quelle brave ragazze di Maionchi, Milo e Laurito?
Fantastico, si mettono ancora in gioco!
Insomma, con voi ballano proprio tutti, manca solo MOW: ci dedicate una coreografia?
Con piacere vi dedichiamo Cenere! Direttore e amici di MOW vi aspettiamo in pista, questa è una sfida!
Capo, io non c’entro niente… (forse)