image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Culture

20 maggio 2026

La lezione di Drusilla Foer al Basement su web e giovani: "La libertà d'espressione non c'è", ma il motivo non è quello che pensate

  • di Irene Natali Irene Natali

20 maggio 2026

Non la vedevamo in giro da un po'. Drusilla Foer è passata dal "Basement" di Gianluca Gazzoli, dove ha riflettuto sul confine tra persona e personaggio, ma soprattutto sulla libertà d'espressione. Che non c'è, ma non per i motivi che pensate voi

Foto di: Ansa

La lezione di Drusilla Foer al Basement su web e giovani: "La libertà d'espressione non c'è", ma il motivo non è quello che pensate

"Se non ti fermi quando ti devi fermare, offendi tutto ciò che hai fatto di bello": sia lode a Drusilla Foer che, ospite di Gianluca Gazzoli al Basement, invita a ragionare sul silenzio e sul confine tra persona e personaggio. Un ragionamento che, se ci pensiamo, non si ferma a lei che è persona di spettacolo ma a tutti noi uomini e donne contemporanei, che portiamo avanti identità virtuali come fossero il nostro personaggio in scena. Ma è anche un'altra la riflessione importante: la libertà d'espressione non esiste, almeno non come la pensiamo noi.
Drusilla Foer è l'alter ego di Gianluca Gori, attore e regista teatrale. Un tempo molto presente in tv, tanto da aver anche co-condotto il Festival di Sanremo nel 2022, la Foer si è ora allontanata dal piccolo schermo. Proprio perché, come dice lei stessa a Gazzoli, quando lei ha iniziato ad apparire in tv, c'era bisogno di liberare le persone, di avere una sorta di funzione sociale: ora che la situazione è cambiata, bisogna appunto capire quando occorre fermarsi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The BSMT (@bsmt_basement)

La riflessione di Drusilla Foer è più ampia, coinvolge il web, i ragazzi e la differenza tra persona e personaggio. Il web ha attivato un sistema di velocizzazione, in quanto il rapporto con la rabbia, la reazione, l'emulazione, tutto è più veloce. Chiunque abbia avuto un'educazione sentimentale, non si metterebbe a insultare subito una persona: invece un ragazzino si, e a ragione, perché sono cambiati i punti di riferimento. O meglio, parafrasando: il mondo virtuale, quello che accade nei social, sono il suo punto di riferimento. Sono quelli che la Foer chiama "cerchi": dei contesti, situazioni, modelli da prendere ad esempio e rispetto a cui pensarsi, collocarsi. Non necessariamente positivi, ma comunque esistenti e definiti. Cerchi che, al contrario, mancano ora ai più giovani: "Gli abbiamo restituito un mondo pieno di facilitazioni, ma non gli abbiamo dato l'urgenza dell'affettività".
Ma la riflessione più interessante è un'altra: quella sulla libertà di espressione. Che non è avere il diritto di esprimersi in maniera becera o insultare: quello è abuso di possibilità di esprimersi. Per parlare di libertà d'espressione invece, serve che ci siano dei presupposti: l'espressione necessita di un linguaggio, del rispetto di se stessi e degli altri: è insomma, andando ad interpretare, la capacità di esprimersi, di possedere gli strumenti che ci permettono di articolare un pensiero valutando contesto e conseguenze. Ed è qui che ritorniamo al punto di partenza: "Esprimere opinioni in modo aggressivo, lo si fa per una rappresentazione del sé, non del proprio sentire". Succede quando parliamo non perché l'altro capisca, ma per sentire noi stessi mentre diciamo quelle cose. Ed ecco dunque che siamo, di nuovo, al bisogno di fermarsi; e decco che, allora, si capisce perché secondo Drusilla Foer la libertà d'espressione non c'è.

https://open.spotify.com/show/5T9xxCp5taZVjub6B8YF56

More

Il Prof Vincenzo Schettini delira al BSMT: "La scuola del futuro? Online e a pagamento per tutti! Mentre la cultura è un prodotto in vendita, come al supermercato"

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Capitano, mio capitano!

Il Prof Vincenzo Schettini delira al BSMT: "La scuola del futuro? Online e a pagamento per tutti! Mentre la cultura è un prodotto in vendita, come al supermercato"

Le bombe di Cannavacciuolo al Basement: “Ecco come sono entrato a Cucine da incubo”. Gli ingredienti poveri? “Ho imparato a usarli in Francia”. E su Masterchef e la promessa di Maradona…

di Irene Natali Irene Natali

cucine da incubo

Le bombe di Cannavacciuolo al Basement: “Ecco come sono entrato a Cucine da incubo”. Gli ingredienti poveri? “Ho imparato a usarli in Francia”. E su Masterchef e la promessa di Maradona…

La serie tv Netflix “Tutto Chiede Salvezza 2” è la medicina ad un mondo che non ci sta aiutando. E Drusilla Foer…

di Ilaria Ferretti Ilaria Ferretti

da vedere

La serie tv Netflix “Tutto Chiede Salvezza 2” è la medicina ad un mondo che non ci sta aiutando. E Drusilla Foer…

Tag

  • Gianluca Gazzoli
  • Drusilla Foer
  • Basement

Top Stories

  • Perché l’Italia paga milioni di euro per gli album di Francesco Gabbani, Angelina Mango, Tiziano Ferro e altri? Questa, signori, è il “Tax Credit Musica”

    di Marika Costarelli

    Perché l’Italia paga milioni di euro per gli album di Francesco Gabbani, Angelina Mango, Tiziano Ferro e altri? Questa, signori, è il “Tax Credit Musica”
  • Ok, ma chi caz*o è Francesco Bechis, che sposerà Giorgia Cardinaletti? Tra i palazzi del potere e la borghesia romana, la scalata del nuovo volto del giornalismo moderato: e adesso manca la tv

    di Irene Natali

    Ok, ma chi caz*o è Francesco Bechis, che sposerà Giorgia Cardinaletti? Tra i palazzi del potere e la borghesia romana, la scalata del nuovo volto del giornalismo moderato: e adesso manca la tv
  • Caro Fiorello, noi siamo pazzi de "La Pennicanza", però basta con questa campagna per il ritorno di Amadeus da mamma Rai

    di Irene Natali

    Caro Fiorello, noi siamo pazzi de "La Pennicanza", però basta con questa campagna per il ritorno di Amadeus da mamma Rai
  • Cesare Cremonini come Vasco? Vi spieghiamo perché il suo show è sempre un fenomeno raro

    di Marika Costarelli

    Cesare Cremonini come Vasco? Vi spieghiamo perché il suo show è sempre un fenomeno raro
  • Anche i conti sono “falsissimi”: Fabrizio Corona fa crollare i guadagni di Alfonso Signorini

    di Irene Natali

    Anche i conti sono “falsissimi”: Fabrizio Corona fa crollare i guadagni di Alfonso Signorini
  • La zia Mara Venier ha buttato nella foresta Mammucari e ha portato in tv la "mamma del bosco" di Palmoli, Catherine Birmingham. E intanto, si prepara a un'altra edizione di "Domenica In"

    di Irene Natali

    La zia Mara Venier ha buttato nella foresta Mammucari e ha portato in tv la "mamma del bosco" di Palmoli, Catherine Birmingham. E intanto, si prepara a un'altra edizione di "Domenica In"

di Irene Natali Irene Natali

Foto di:

Ansa

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Tiziano Ferro ci ha fatto il repack? Abbiamo ascoltato in anteprima “Sono un Grande - Deluxe”, ecco com’è

di Marika Costarelli

Tiziano Ferro ci ha fatto il repack? Abbiamo ascoltato in anteprima “Sono un Grande - Deluxe”, ecco com’è
Next Next

Tiziano Ferro ci ha fatto il repack? Abbiamo ascoltato in anteprima...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy