Punti di vista, prospettive e specchi riflettono immagini distorte in fuga dalla realtà claustrofobica del sistema fieristico ed espositivo dell’arte, della comunicazione di massa e delle aspettative di un’intera generazione umana che urla la propria autodeterminazione. Febbraio 2024 conferma le tendenze centripete dell’arte e delle sue emanazioni attraverso una serie di appuntamenti eclettici forieri di un messaggio cristallino: sdoganare il punto di vista unico, egualitario e statico a favore della moltiplicazione di un caleidoscopio di “Pov”. Ecco le mostre che abbiamo scelto (e visitato) per voi.
Art City Bologna
Uno dei più interessanti tra questi Pov è la proposta del Trio Canemorto che nel contesto dell’Art City Bologna (Arte Fiera Bologna) mette in scena una performance dissacrante e autoironica dove le tele dipinte, massima espressione dell’arte musealizzata e “sacra” si muovono su rotaie conformate in una pianta di brutalista memoria. I dipinti viaggiano radiocomandati da spettatori, curatori ed addetti ai lavori all'interno di una palazzo del Settecento, Villa Vizzini. La sinergia tra il collettivo, che ha abituato a dimensioni ludiche e partecipative delle proprie esposizioni e la realtà no profit Alchemilla sono i fautori della personale gratuita The Painting Race visitabile, o sarebbe meglio dire percorribile, dal 25 gennaio al 16 marzo 2024.
Van Gogh Multimedia e la stanza segreta di Parma
Il punto di vista, quello del maestro e del suo spettatore, si fondono in un’unica emozione declinata nello spazio e nella luce. Questo è ciò che avviene a Parma, Palazzo della Rosa Prati dal 27 gennaio al 23 giugno 2024 grazie all’esposizione Van Gogh. Multimedia e la stanza segreta. In una cornice d’eccezione, ma che scompare grazie alle proiezioni, alcune tra le più iconiche opere di Vincent Van Gogh vengono dematerializzate e proiettate in un formato totalizzante per lo spettatore che, istantaneamente, si trova a tarare la propria visione su scala insolita. Le pennellate, i colori espressione dell’anima e delle emozioni dell’artista sono percorribili non solamente con lo sguardo ma con il movimento di tutto il corpo che le calpesta, vive, esperisce in modo unico i grandi capolavori. Ad arricchire l’esperienza la sezione dedicata alla camera delle meraviglie, con contributi di artisti noti e meno noti inerenti all'epoca del tormentato pittore olandese.
La tripla monografia di Banksy, Jago e TvBoy a Biella
Tre sguardi. Tre visioni del contemporaneo che squarciano, canzonano, narrano storie orientando le coscienze: Banksy, Jago e TvBoy e altre storie controcorrente. Queste personalità si mostrano a Biella, dove, in una tripla monografia, il curatore Piernicola Maria Di Iorio ha saputo rendere coerente un’installazione che si snoda tra due sedi distinte Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero. La fascia più estrema e trasgressiva della public art internazionale e le visioni dello scultore-imprenditore Jago, ma non solo, emergono da pareti a cromia densa, da videoproiezioni che elaborano concept, forse già visti ma comunque incisivi. L’iniziativa si inserisce nel progetto, più ampio, di rilancio turistico della città di Biella attraverso percorsi ed esperienze consigliate in occasione dell'iniziativa che è possibile fruire dal 21 ottobre al 1 aprile 2024.
Children, la mostra con le foto di Steve McCurry a Genova
Lo sguardo, dritto al cuore e all’anima dell’osservatore, nelle foto raffiguranti bambini ed adolescenti di Steve McCurry installate a Genova presso il sottoporticato di Palazzo Ducale dal 25 novembre 2023 al 10 marzo 2024, ci proiettano nella visione di una generazione che vive realtà surreali e inimmaginabili. Guerra, povertà e istruzione sono al centro delle cento fotografie, ricordando la speculazione che il fotografo porta avanti da anni e che si è arricchita della consapevolezza derivante dalla paternità. L’infanzia viene negata e riconquistata ai margini dell’orrore e del consumismo, mostrandoci come, cambiando punto di vista, dove non si può fare altrimenti, crea spazi e libertà laddove non sono presenti né concepibili.