Dopo un mese di mostra a Londra, RM Sotheby’s si accinge a mettere all’incanto una mole impressionante di effetti personali appartenuti alla leggendaria voce dei Queen, Freddie Mercury. Si tratta di 1.500 lotti tra pezzi d’arte collezionati dal cantante, abiti di scena e manoscritti.
“Mi piace essere circondato da cose splendide. Voglio condurre una vita vittoriana, circondato da un disordine squisito”, definiva così il proprio stile di vita il mitico cantante e, a giudicare dalle inserzioni di Sotheby’s, effettivamente, non esagerava.
Tutti i lotti, in questi anni, sono stati conservati da Mary Austin, una delle persone con cui il cantante era maggiormente in intimità, all’interno di Garden Lodge a Kensington, nella zona ovest di Londra Ovest.
“Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie ricercava e amava”, ha spiegato Austin. “Ma gli anni sono passati e per me è arrivato il momento di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita. Per me era importante farlo in un modo che ritenevo sarebbe piaciuto a Freddie, e non c’era nulla che lui amasse di più di un’asta. Freddie era un collezionista incredibile e intelligente che ci ha mostrato che c’è bellezza, divertimento e conversazione da trovare in ogni cosa; spero che questa sia un’opportunità per condividere tutte le molte sfaccettature di Freddie, sia pubbliche che private, e per far sì che il mondo capisca di più e celebri il suo spirito unico e bellissimo”.
Il lotto più importante, quantomeno per il prezzo, è il pianoforte a coda marchiato Yamaha con cui il cantautore ha composto alcune delle opere più famose e apprezzate del XX secolo, con una stima tra i 2,3 e i 3,5 milioni di euro. Una cifra ben spesa, per chi ne dovesse avere la possibilità. Quel piano, ad esempio, ha aiutato Freddie a comporre Bohemian Rhapsody.
A proposito di Bohemian Rapsody, nel caso in cui doveste essere interessati a piazzare un’offerta per il pianoforte, già che ci siete, potreste prendere in considerazione l’idea di accaparrarvi anche il manoscritto autografo della canzone, stimato attorno al milione di euro. Oltre ai manoscritti di diverse altre canzoni celeberrime, i lotti includono anche diversi abiti di scena, come l’iconico mantello rosso, abbinato alla corona, indossato durante l’ultimo live dei Queen, il Magic Tour del 1987, ma anche abiti usati durante i momenti privati, come la giacca da biker in pelle.
La particolarità di questa asta è che include anche diversi mobili, quadri, pezzi d’arte, porcellane e tessuti giapponesi. C’è davvero di tutto.
“La collezione di Freddie Mercury è la manifestazione della creatività, del gusto e dell’occhio infallibile per la bellezza di un uomo straordinario, che presenta molto di più di una semplice selezione dei migliori esempi di artisti di secoli e paesi diversi”, ha dichiarato David Macdonald, Head of Single Owner Sales at Sotheby’s London. “Come una matrioska, Garden Lodge ha rivelato i suoi strati di tesori nel corso degli ultimi mesi e il ricco arazzo di oggetti che abbiamo scoperto ci ha portato in una gloriosa avventura attraverso la sua immaginazione. Aprire la porta di questo luogo speciale che era la casa di Freddie Mercury ci offre il miglior pass per il backstage della sua anima”.