La prima puntata di The Couple-Una vittoria per due, il nuovo reality di Canale 5, è stata esattamente come ce l'aspettavamo: lunga. In sintesi: giochi semplici, troppo, per avere in palio un milione di euro, la notaia corretta dal pubblico in studio; opinionisti senza materiale per assolvere appieno al loro ruolo; coppie che, come in ogni prima puntata, faticano ad emergere. Durata fino all'una e mezza di notte. Su tutto, aleggiava poi lo spettro dell'innominabile: il Grande Fratello. La casa di Cinecittà infatti era sempre lei, ovviamente modificata per l'occasione, però nessuno l'ha nemmeno evocata: non abbiamo visto entrare le coppie dalla porta rossa, non è stato detto che la suite era in realtà il tugurio vestito a nuovo. The Couple, inoltre, non è un reality puro ma un reality game: così, per evitare ogni paragone tra i due programmi, si è dato spazio soprattutto alla parte game. Specifichiamo però che la parte game è stata la seguente: le coppie, due a due, si sono sfidate in due giochi. Uno in cui una persona sul tapis roulant descriveva delle immagini al compagno che doveva indovinarle; l'altro in cui una persona bendata doveva indovinare che oggetto aveva tra le mani e, a sua volta, descriverlo all'altro componente che, anch'esso bendato, doveva indovinare. I vincitori di ogni manche si sono quindi sfidati per aggiudicarsi l'immunità. Ecco, dicevamo: la parte game ha avuto più risalto rispetto al reality, ma essendo questi i giochi, è finita che la parte game era scarsa e quella reality si è vista a malapena sul finale, in tempo di nomination e immunità.

Ilary Blasi: 7,5
Spigliata, spontanea, non si lascia sfuggire niente; dove c'è la possibilità di una battuta, lei la coglie. Dai fratelli Mileto che non sanno rifare il letto alla notaia confusa “che sta sul pezzo”, Ilary prende in giro i concorrenti, infierisce a dovere sul fratello Mileto che non riconosce l'immagine di Alighieri: dopo sei mesi di Signorini è una ventata di aria fresca. La sua ironia dà ritmo a una puntata infinita, tuttavia non basta: l'esordio del reality è lento, infinito.
Francesca Barra: 6,5
Sta prendendo le misure. Nota subito che Antonino Spinalbese lascia tutti gli oneri al compagno, che la coppia dice di votare la nomination a caso ma in realtà ha un'idea di strategia; suggerisce ai concorrenti di non basarsi sulle sensazioni a pelle, perché bisogna giocare. Può migliorare, ma ovviamente è fndamentale che inizino le dinamiche tra concorrenti.
Luca Tomassini: 5
A puntata da poco iniziata, descrive la coppia formata insieme a Francesca Barra come una coppia che “non chiava”. Non esattamente: in realtà sono una coppia in cui lei prende l'iniziativa e lui vorrebbe, ma per ora non riesce a concludere. Sarà stata l'emozione della prima volta.
Notaio, la signora Maria Teresa: 4
Fa confusione sui verdetti, il pubblico in studio la riprende, la conduttrice se la ride: sta in studio ed è più annoiata di noi da casa.
Le sorelle Benedicta e Brigitta Boccoli: 7
Benedicta vorrebbe usare il montepremi per riaprire il circo Orfei, stavolta senza animali, a 10 anni dalla morte di Moira Orfei; Brigitta vorrebbe donare alla ricerca. Sono la prima coppia ad essere presentata al pubblico, si cimentano nella prova in cui bisogna indovinare gli oggetti a occhi bendati. Zero capacità descrittive, fanno fermare il gioco e riescono a punzecchiarsi anche a occhi chiusi. Tempo un'ora di trasmissione, e una sta già seduta a piedi scalzi sul divano della casa. Più tardi, vorrebbero mandare in nomination Spinalbese perché si è rivolto loro dando del “lei”, cioè praticamente trattandole da vecchie. Alla fine, scelgono razionalmente la forza delle sportive: le sorelle Testa e Laura Maddaloni e Giorgia Vila. Ci daranno grosse soddisfazioni.
Jasmine Carrisi e Pierangelo Greco: 6
Sembrano ben assortiti a affiatati, indovinano subito gli oggetti misteriosi e vincono la prima manche contro le sorelle Boccoli, etichettate come “schiappe” dalla Blasi. Il notaio non sente una risposta che, in effetti, avevano dato, e si sente Pierangelo dire “E vabbè”, come a lasciar correre; poi il pubblico rumoreggia e l'esito cambia. Quanto durerà questo contegno con un milione di euro in palio? Mandano in nomination i fratelli Danilo e Fabrizio Mileto perché si sa, altro che fare squadra tra conterranei: i Mileto sono di Bari, mica del Salento come loro.

Fabrizio e Danilo Mileto: 4
Vengono presentati come i secchioni del reality: si occupano di aste immobiliari, vorrebbero aprire una società di consulenza per le aste. Invece si scopre che erano le pupe: mentre è sul tapis roulant, Danilo Mileto non riconosce Dante Alighieri, dice che la Sardegna non è in Italia, non riesce a descrivere delle polpette utilizzando, ad esempio, l'aggettivo rotonde. Entrati nella casa devono prepararsi il letto, ci impiegano una mezz'ora buona. Ilary Blasi li aveva impallinati subito: “Voi di notte vida loca, ma di giorno misà vita lenta”. Per ora, tanto scaltri non sembrano. Scontano anche di essere gli sconosciuti della situazione e finiscono per essere i più votati alle nomination, nonostante siano i meno temibili.
Elena Barolo e Thais Wiggers: 6
Thais vuole comprare casa a Milano, Barolo vuole comprarla alla signora della pulizie e, per lei, una casetta in Normandia dove scrivere il suo bestseller. La Barolo parla, parla e parla e, tra l'altro, confessa di avere una passione per gli uccelli; inutile anche solo dire che in studio parte subito una gag sui pennuti e quelli non pennuti. Ad ogni modo, provano a giocare di strategia: nominano le sorelle Irma e Lucia Testa perché le trovano forti, mentre Manila Nazzaro e Stefano Oradei perché li vedono molto affiatati.
Manila Lazzaro e Stefano Oradei: 5
Sposi da nemmeno un anno, sono in fase di osservazione. Manila si guarda intorno squadrando gli altri concorrenti; in confessionale si capisce che Stefano si appoggia molto alla moglie per le decisioni. Devono ancora carburare.
Irma e Lucia Testa: 5
Agguerrite e decise, le sentiamo e vediamo poco; inconveniente della prima puntata. Hanno bisogno di tempo anche loro per farsi conoscere.
Antonino Spinalbese e Andrea Tabanelli: 8
Spinalbese è il perfetto concorrente reality. Entra e ci prova con Ilary poi si commuove pensando alla sua bambina, poi ancora fa lo gnorri fingendo di non sapere con chi l'avesse accoppiato la redazione, poi di nuovo ci ri-prova con Ilary che lo rimbalza. Paravento quanto basta, unisce aspetto belloccio, strategia, il lato tenero da papà: praticamente il pacchetto completo da reality. A lui si accompagna Andrea Tabanelli, un altro papà belloccio che pensa che il Presidente della Repubblica sia la Meloni; lui copre la quota “simpatia” che dà equilibrio alla coppia. La puntata è loro: conquistano l'immunità nell'apposita prova e scelgono di penalizzare la coppia Carrisi-Greco: dicono senza motivo, la verità è che li hanno visti molto in sintonia e li ritengono potenzialmente pericolosi. Nominano i fratelli Mileto e le due ex veline Thais Wiggers ed Elena Barolo, ma Spinalbese lascia il compito sporco al compagno.
Laura Maddaloni e Giorgia Villa: 4
Due sportive che vogliono vincere. Peccato che Laura Maddaloni non sia in grado di descrivere un'immagine che sia una durante la manche: non sa chi sia Lilli Gruber, non conosce i Ricchi e Poveri, passa continuamente all'immagine successiva. Ilary Blasi consola i fratelli Mileto: “C'è gente peggio di voi”. Non vanno meglio a strategia, visto che la loro idea di coppie unite corriponde sì alla Nazzaro e Oradei, ma pure alle sorelle Boccoli.
